Calciomercato
Roma e Napoli, tanti calciatori in ballo per un affare complesso (ESCLUSIVA)
Napoli e Roma tornano a parlare, l’argomento sul tavolo tra i due club non è Cegiz Under, almeno non solo, ma soprattutto Jordan Veretout. Il Napoli ha capito che la sua nuova mediana, che sarà anche orfana di un mastino come Allan, non può fare a meno di un centrocampista di sostanza, dinamismo, muscoli e quantità, ma nella fattispecie Veretout ha anche tanto fosforo e qualità.
Il summit sarebbe avvenuto nelle scorse ore ed in gran segreto: Cristiano Giuntoli era a Milano per la gara Inter-Napoli ed il manager giallorosso Guido Fienga, CEO del club che al momento è l’unico in grado di poter parlare a nome della Roma, avrebbe anticipato il suo viaggio a Torino, a seguito della squadra, facendo il giro largo per Milano.
L’incontro sarebbe avvenuto in un noto hotel milanese, in gran segreto, ma nel calciomercato, si sa, i segreti durano poco. Gli sguardi indiscreti attirati dai due hanno fatto seguire voci, chiacchiericcio e poi rumors: argomento principale in ballo Jordan Veretout ma anche Cengiz Ünder e non solo.
La controproposta della Roma
Fienga avrebbe ascoltato, mostrando anche una discreta disponibilità a sedersi a trattare, ma avrebbe subito rilanciato: parliamone ma a noi interessano Elsejd Hysaj e Arek Milik, già proprio l’attaccante polacco che lascerà Napoli dopo un quadriennio vissuto tra alterne fortune e due gravi infortuni. Entrambi i calciatori hanno il contratto in scadenza nel 2021 e sono lontani da un rinnovo, così il Napoli li ha messi sul mercato con valutazioni importanti. Per Milik il club azzurro chiede 40 milioni, il polacco ha un accordo datato con la Juventus, ma il Napoli non abbassa le pretese e preferirebbe cederlo alla Roma, con la quale negli ultimi anni ha intessuto buoni rapporti.
Il terzino albanese, invece, viene valutato circa 20 milioni di euro, dopo esser stato rilanciato da Gattuso negli ultimi mesi.
Valore dell’operazione: 60 milioni
Il Napoli valuta i due calciatori circa 60 milioni, sono più o meno le valutazioni che la Roma da ai suoi due calciatori: per Under (con il quale è stato già trovato l’accordo sull’ingaggio) continua a chiedere 30 milioni, così come per Veretout che è arrivato lo scorso anno dalla Fiorentina, dopo essere stato a lungo corteggiato dal Napoli.
Sul tavolo esiste la concreta possibilità che i due club provino a concretizzare il doppio scambio, una maxi-operazione per una cifra complessiva di 60 milioni. L’affare consentirebbe, tra l’altro, alle due società di mettere a bilancio due plusvalenze non da poco, oltre a tappare le falle in rosa su ruoli di cui sono sguarnite.
E’ chiaro che siamo nel pieno di una trattativa complessa, che nasconde mille insidie e che deve tener conto anche della volontà dei singoli. Al momento il calciatore più dubbioso sulla prospettiva sarebbe Arek Milik, che spinge, ovviamente, per la Juventus. Un solo tassello potrebbe far crollare l’impalcatura generale, che necessita di sicuro di altri approfondimenti, considerando che sul tavolo potrebbero comparire anche altri nomi come Malcuit o Ospina, per esempio. C’è da aggiungere che la Roma è impegnata a risolvere le grane societarie, cosa che potrebbe richiedere del tempo ed è anche questa la ragione per cui difficilmente si potranno avere degli sviluppi a breve.