Napoli
Napoli, harakiri con Maksimovic: i numeri shock
La stagione del Napoli sta viaggiando su binari inattesi alla vigilia del campionato. La variabile Covid, i tanti infortuni e le scelte al quanto discutibili di Gattuso hanno portato gli azzurri a dover sudarsi un quarto posto che sulla carta sembrava ampiamente alla portata.
I partenopei in sette giorni probabilmente si giocheranno l’intera stagione. Rilancio o oblio, strade intermedie non c’è ne sono. Gattuso sta ritrovando man mano i suoi migliori giocatori e le scelte per il tecnico calabro, dopo tanto tempo, sono finalmente tante.
In attesa però di questo trittico di partite che aspetta il Napoli facciamo un passo indietro ed andiamo ad analizzare l’andamento di uno di quei giocatori che ormai sa di avere la valigia in mano ed il biglietto pronto per una nuova destinazione: Nikola Maksimovic.
“SE TORTURI I NUMERI ABBASTANZA A LUNGO, CONFESSERANNO QUALSIASI COSA”
Il difensore serbo, arrivato nell’estate del 2016 dal Torino per 25 milioni di euro più uno di bonus, non lascerà sicuramente un ricordo indelebile nella mente dei tifosi del Napoli. Tante ombre e pochissime luci negli anni passati ed un ultimo anno da horror.
A dirlo non siamo noi ma i numeri. Andando a spulciare le statistiche del club partenopeo nei match di campionato è emerso un dato molto interessante. Il Napoli con il serbo in campo infatti in 9 partite ha subito 18 goal, la media di due goal ogni 90 minuti. Un dato enorme se si pensa che gli azzurri nelle altre 16 ne hanno subiti soltanto 11 con la media che passa da 2 goal a partita a 0.68.
“LA VALIGIA SUL LETTO E’ QUELLA DI UN LUNGO VIAGGIO”
Come scritto in precedenza le strade del Napoli e di Maksimovic a fine stagione si divideranno. Troppe alte le richieste del giocatore, troppa poca la volontà del club azzurro di andare incontro alla proposta dell’entourage del serbo.
Un amore mai sbocciato, un divorzio ormai scontato e la testa che forse non è più concentrata sull’obiettivo. Potrebbero essere queste le probabili cause dei numeri analizzati prima oppure potrebbe anche essere una semplice coincidenza.
Ma i numeri non sbagliano mai, sono lì, a portata di mano e quando meno te lo aspetti ‘ti presentano il conto’. Ed i conti con Maksimovic in campo non tornano.
Lungi da noi ovviamente voler trovare un capro espiatorio in questa stagione, per ora, nefasta. Ma sicuramente questi dati fanno riflettere.
Intanto la valigia è lì, il biglietto anche, la lettera d’addio chissà se verrà mai scritta.
(Foto: Twitter Napoli)
Follow us!