Calciomercato
#LBDV – Quante occasioni a zero nel 2020!
Il 2020 è iniziato ufficialmente da pochissimi giorni, ma c’è un aspetto che fa tanto discutere: i famigerati parametri zero. Quei giocatori che andranno in scadenza il 30 giugno e che da febbraio saranno liberi di accordarsi con nuove squadre. Sia nella nostra serie A che nei maggiori campionati europei, gli svincolati sono guardati con interesse. Occasioni ghiotte ed importanti ce ne saranno anche in questi mesi. Ma andiamo per gradi.
PARAMETRI ZERO IN SERIE A
Risparmiare il costo del cartellino è una manna per i bilanci societari: i dirigenti italiani puntano molto sugli svincolati. Beppe Marotta, per fare un nome, è un asso in materia: da Pirlo a Llorente, giusto per citarne alcuni. Anche quest’anno il nostro campionato offre grandi opportunità: due terzi del tridente che ha reso grande il Napoli di Maurizio Sarri, infatti, si svincolano il 30 giugno.
Dries Mertens e Josè Maria Callejon sono pezzi pregiati sul mercato. Stando alle ultime, infatti, c’è un’apertura del Napoli per cercare di rinnovare i contratti. Sul belga, comunque, si sono posati gli occhi di mezza Europa: Atletico Madrid, Borussia Dortmund e Inter farebbero follie per il folletto azzurro. Nonostante la carta d’identità, invece, anche lo spagnolo ha molte richieste. Le prossime settimane saranno importanti per entrambi.
Anche Giorgio Chiellini è in scadenza di contratto, ma per lui è atteso il rinnovo: la Juventus non si priverà del suo capitano e l’intesa dovrebbe arrivare presto. Sempre in casa Juve, poi, anche Blaise Matuidi può accasarsi a zero con un nuovo club dal primo luglio 2020: anche per lui, tuttavia, dovrebbe esserci il rinnovo di contratto con la Vecchia Signora, ma mai dire mai.
Anche Aleksandar Kolarov potrebbe liberarsi a zero, ma in questo caso filtra parecchio ottimismo: il rinnova potrebbe arrivare nei prossimi mesi. La Roma, infatti, lo ritiene ancora un tassello fondamentale, nonostante la carta d’identità.
Ultimo pezzo pregiato della Serie A è senza dubbio Josè Luis Palomino. Il difensore brasiliano dell’Atalanta, infatti, è molto ambito sul mercato ma anche in questo caso il rinnovo dovrebbe arrivare presto: se ne parla da tanto, c’è ottimismo ma ancora non è tutto nero su bianco.
PARAMETRI ZERO IN EUROPA
Se in Serie A ci sarebbero grandi colpi a zero, in giro per l’Europa ci sono veri e propri fenomeni in scadenza di contratto.
Il centrocampista croato del Real Madrid, Luka Modric, potrebbe liberarsi a zero dai blancos più conosciuti al mondo. Il contratto del Pallone d’Oro 2018, infatti, scade il 30 giugno: il numero dieci ha dichiarato di voler restare al Real Madrid durante la premiazione del Golden Foot, ma ad oggi la firma non è ancora arrivata.
Edinson Cavani, invece, ha un piede e mezzo lontano dalla Francia. Dopo più di 100 reti realizzate dal 2013 con la maglia del Paris Saint-Germain, l’uruguagio dovrebbe salutare la Torre Eiffel. E’ notizia di qualche settimana fa l’accordo dell’ex attaccante del Napoli con l’Atletico Madrid del Cholo Simeone. Resta da capire se l’operazione si concretizzerà a giugno o verrà anticipata a gennaio.
Il Chelsea ha iniziato un nuovo corso con Lampard. Tanti giovani lanciati e tanti “vecchietti” messi alla porta. Willian, talento verdeoro, ha 31 anni ed è in scadenza a giugno. Per lui il rinnovo tarda ad arrivare, ma la volontà delle parti sarebbe quella di trovare un accordo. Anche Olivier Giroud è in scadenza. L’esplosione di Abraham ha relegato il Campione del Mondo francese a panchinaro fisso. Sicuramente lascerà i blues, bisogna solo capire se ciò avverrà a gennaio o giugno. Sempre nel Chelsea, infine, troviamo lo spagnolo Pedro. Anche lui ha le valigie pronte, possibile un’avventura oltreoceano. Il Flamengo lo aspetta, pronto a firmare un grande colpo a zero…
Christian Eriksen è forse il pezzo più pregiato che si svincola nel 2020. Il fantasista danese è seguito da top club: il Real Madrid farebbe follie per lui; Atletico Madrid e Juventus seguono l’evolversi della situazione con attenzione. Anche l’Inter di Conte ha mostrato interesse. Il Tottenham, dal canto suo, vorrebbe provare a rinnovare. Situazione complicata, le prossime settimane saranno decisive.
Strano il presente di David Silva. Tassello fondamentale del Manchester City di Guardiola, ma sicuro partente a giugno. Lo spagnolo lascerà il grande calcio, sebbene stia regalando ancora prestazioni di grande spessore. Il futuro del trentatreenne recita MLS o J-League.
Nemanja Matic è un futuro partente. Solskjaer, infatti, lo ha escluso dal nuovo progetto del Manchester United. In questo caso, infatti, si tratta soltanto di capire se il serbo lascerà i red devils in questo mercato invernale o a giugno, appena svincolato. Mourinho lo segue con attenzione…
Mario Gotze dovrebbe nuovamente salutare il Borussia Dortmund. Carriera travagliata la sua: dai fasti di inizio decade alla parabola discendente, complice una precaria condizione fisica, di inizio 2020. Il Campione del mondo del 2014 ha ancora 27 anni e potrebbe essere un buon colpo a zero. Beppe Marotta fiuta il colpo…
PARAMETRI ZERO MINORI
Tanti buoni colpi, tante bombe di mercato, ma anche tanti colpi meno importanti. In Europa ci sono tanti calciatori che si svincoleranno a giugno. Tanti buoni nomi, sia chiaro, ma non in grado di spostare gli equilibri.
- Adam Lallana potrebbe lasciare il Liverpool. Lui si trova bene nei reds, ma il rinnovo tarda ad arrivare.
- Thiago Silva è in scadenza di contratto. Aveva dichiarato di voler chiudere la carriera nel PSG, ma potrebbe tentare l’ultima grande avventura della sua carriera calcistica.
- Jan Vertonghen e Toby Alderweireld sono in uscita dal Tottenham. Entrambi sono stimati dal tecnico Mourinho, ma anche la loro situazione è incerta.
- Artem Dzyuba è in uscita. Lo Zenit potrebbe lasciarlo partire a zero, lui potrebbe essere un buon innesto di peso ed esperienza.
- Stefan Savic non conosce il suo futuro. I discorsi con l’Atletico Madrid sono sterili, probabilmente Simeone lo lascerà partire.
- Il Manchester United deve valutare Eric Bailly. Rientrato dall’infortunio si valuterà la sua condizione fisica e la sua situazione contrattuale.
- Leyvin Kurzawa lascerà, invece, il Paris Saint-Germain. Anche in questo caso ci si interroga se ciò avvenga a giugno o a gennaio. Anche Thomas Meunier è in uscita. Il terzino ventottenne potrebbe essere una buona occasione sul mercato. Anche la Juventus potrebbe pensare a lui, qualora De Sciglio dovesse partire.
Tanti possibili affari a zero, occhio al mercato degli svincolati…