Approfondimenti
OLTRE IL CALCIO – Storie di rivalità (non solo calcistiche): Olympiakos – Panathinaikos
Quando il calcio è solo un pretesto per dare spettacolo, un pessimo spettacolo. E’ questo Olympiakos contro Panathinaikos. Una rivalità calcistica che sfocia in guerriglia urbana. Una delle partite più calde al mondo, una sfida che infiamma la Grecia intera. Signore e signori, oggi ci sarà il “Derby degli Eterni Nemici“.
OLYMPIAKOS VS PANATHINAIKOS
Come ben sapete, vi stiamo presentando delle sfide calcistiche che hanno uno sfondo che col mondo del pallone c’entra molto poco. Anche questa rivalità non fa eccezione. Da una parte troviamo l’Olympiakos. Fondati nel 1925, i biancorossi sono diventati una delle squadre più vincenti del calcio greco. L’Olympiakos è la squadra del Pireo, ovvero delle aree portuali di Atene. I primi tifosi del club, infatti, avevano umili origini e umili lavori. Dall’altro lato, invece, troviamo il Panathinaikos. Fondati nel 1908, i biancoverdi rispecchiano la classe borghese ateniese di inizio ventesimo secolo. Entrambe le squadre sono polisportive, quindi la loro rivalità non conosce limiti di pratiche sportive.
THRILOS VS TRIPYLLI
“Durante le partite sembra di essere in zona di guerra: ero sempre scortato sia fuori che dentro il campo. I tifosi del volley sono gli stessi del calcio e, se sono caldissimi dentro uno stadio, si può immaginare cosa possano fare dentro a un palazzetto”. Questa frase di Gian Paolo Montali, tecnico italiano degli anni novanta, può far capire il clima che si respira in Grecia durante un derby. I Thrilos sono i giocatori e tifosi dell’Olympiakos: significa “leggende”, e ciò implica i tanti trofei vinti. I Trypilli, invece, indossano maglie e sciarpe biancoverdi, anche a causa del loro stemma, il trifoglio. Ma Panathinaikos contro Olympiakos è più di una partita di calcio, è uno scontro tra tifoserie che sfocia, sempre e purtroppo, in guerriglia.
GATE 7 VS GATE 13
Il “Derby degli Eterni Nemici” si gioca, sempre, in un clima infuocato. Non solo letteralmente. Il Karaiskakis del Pireo e lo Apostolos Nikolaidis si colorano e si accendono. Da una parte troviamo “quelli del Gate 7“: l’8 febbraio del 1981, 21 tifosi dell’Olympiakos morirono mentre stavano uscendo dall’uscita del Gate 7. Si tratta della tragedia più grave del calcio ellenico.
“Fratelli, voi vivete, siete coloro che ci guidano” – Questo il coro che i tifosi cantano in onore dei compagni che hanno trovato la morte. E “Gate 7” è anche un modo per rendergli omaggio.
Il Gate 13, invece, è il gruppo di tifosi più caldo del Panathinaikos. Il nome deriva dal luogo in cui i tifosi biancoverdi erano soliti ritrovarsi negli anni ’60 prima delle gare casalinghe.
OLYMPIAKOS VS PANATHINAIKOS, E’ UNA GUERRA
Tanti gli episodi celebri nel corso degli anni, ma un dato più di tutti può far riflettere: nel 2004, il governo greco ha vietato le trasferte ai tifosi delle due squadre, a seconda dello stadio in cui si gioca il Derby. I disordini sono tanti e sfociano, inevitabilmente, tra le strade di Atene. Lo ‘spettacolo pirotecnico‘ è, spesso, causa di disordini: nel 2012, per esempio, una sfida è stata sospesa per eccesso di razzi lanciati verso il terreno di gioco. Un altro grave episodio risale al 1930: i tifosi dell’Olympiakos arrivarono allo stadio con delle bare adornate di bandiere con i colori avversari, per schernire i rivali. Nel 1964, invece, durante le semifinali della coppa nazionale, gli scontri furono talmente gravi che entrambi persero le partite a tavolino e l’Aek Atene, prima finalista, vinse il trofeo senza giocare.
Con un clima così infuocato basta una piccola scintilla per far scoppiare un incendio. Ed è ciò che è accaduto nel 2004. Il tecnico dell’Olympiakos Vitor Pereira si recò sotto i tifosi del Gate13 per rispondere agli insulti e alle provocazioni. Il gesto provocò una reazione: decine di tifosi scesero in campo, coperti con un passamontagna bianco-verde, e brandendo aste di ferro dando vita ad una vera e propria caccia all’uomo.
Tanti casi, tante battaglie: ogni sfida genera tensioni e scontri. E’ un ‘normale’ Olympiakos contro Panathinaikos, è il “Derby tra gli Eterni Nemici”, uno delle sfide più infuocate della storia del calcio…