I nostri Social

Approfondimenti

#LBDV – Bukayo Saka, un assist-man da record

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

Nella travagliata stagione dei Gunners, un giovane inglese si sta prendendo le luci della ribalta: Bukayo Saka sforna assist in quantità industriale! Prima Emery, poi Ljungberg ed ora Arteta, tutti i tecnici dell’Arsenal hanno puntato su di lui e Saka li sta ripagando alla grande.

CHI E’ BUKAYO SAKA?

Bukayo Saka nasce a Londra il 5 settembre del 2001. Inglese di seconda generazione, infatti ha origini nigeriane, il classe 2001 è cresciuto nelle giovanili dell’Arsenal. Nasce come esterno offensivo, ma la sua grande duttilità lo ha portato a giocare più basso. Questo arretramento, poi, ha facilitato la sua esplosione: dotato di intelligenza calcistica e tanta corsa e qualità, è una scheggia sulla fascia sinistra. Ora viene impiegato stabilmente come terzino sinistro e le sue qualità stanno emergendo in maniera prepotente, tanto da battere record su record.

CHE NUMERI!

Bukayo Saka è un predestinato che ha un vizio, quello di battere record. Innanzitutto, è stato il primo classe 2001 a esordire in Premier League: era il primo gennaio 2019 quando ha debuttato nella gara contro il Fulham. I numeri, tuttavia, ne certificato una crescita esponenziale: dopo un anno esatto, Bukayo Saka è una piccola grande certezza dei Gunners. Anche ieri si è preso la scena: subentrato a Kolasinac dopo appena diciotto minuti, ce ne ha messi soltanto otto per mandare in rete Nketiah. A 18 anni e 171 giorni, è il più giovane inglese a fornire assist per più partite consecutive dal 1999.

Pubblicità

Quest’anno sono dieci assistenze per i suoi compagni! Un altro record, però, è legato all’Europa League. Anche nella gara contro l’Olympiakos, il giovane Saka ha fornito l’assist vincente per la rete di Lacazette. E’ il quinto assist della competizione, nessuno ha fatto meglio: precede Barisic, Gelano e Sequeira fermi a quattro.

Pubblicità

ENGLISH EXPRESS

Bukayo Saka è una certezza ormai. Le sue grandi prestazioni con i Gunners, poi, seguono quanto di buono fatto anche in nazionale. Nelle rappresentative inferiori, infatti, Saka è un punto fisso. Il classe 2001 ha contribuito a portare l‘Inghiterra U21 fino in semifinale del 2018. L’infortunio di Kolasinac spalanca le porte della prima squadra al giovane inglese, che avrà ancora più voglia di prendersi la scena e battere nuovi record. Intanto sembra un giocatore già pronto, nonostante la giovanissima età: fisico importante e tanta, tanta qualità.

Nella stagione altalenante, l’Arsenal pare abbia trovato un punto fisso da cui ripartire: Bukayo Saka e i suoi assist vincenti…

Pubblicità

in evidenza