Calciomercato
Barcellona, Setien: “Pareggio buono in vista del ritorno”
Il tecnico del Barcellona Quique Setien ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa, commentando il match al San Paolo contro il Napoli conclusosi per 1-1. Di seguito le sue parole riportate da tuttomercatoweb.com:
Come giudichi Vidal? Era quello che tu volevi?
“In questa situazione chi gioca lì deve sempre gestire, molte volte c’è Leo che si sovrappone e quindi chi gioca da quella parte deve essere molto aperto. Il loro laterale sinistro era molto forte, giocava bene ed è questo ciò che gli ho chiesto”.
E’ un risultato buono?
“Si, credo di si. Ci è costato abbastanza generare occasioni da gol, nel primo tempo hanno difeso molto bene e hanno approfittato dell’unica occasione avuta. Ci è mancata un po’ di concentrazione, lucidità, affrontare il Napoli non è stato facile. Nella ripresa ci sono stati più spazi, è stato diverso ed è arrivato il pareggio. Il Napoli ha aggredito più alto e noi abbiamo potuto fargli più male. L’1-1 è un buon risultato per il match di ritorno”.
Però la squadra non gioca bene in Champions.
“Non sono d’accordo. Dobbiamo avere più lucidità dinanzi a squadre che si chiudono così tanto, ma è una questione di pazienza. Il lavoro è stato fatto bene e in casa al ritorno avremo più opzioni”.
La rosa è corta?
“Abbiamo perso due giocatori importanti per il ritorno (Busquets e Vidal, squalificati), ma recupereremo Jordi Alba e Sergi Roberto. Bisogna guardare le cose con ottimismo, dobbiamo pensare in positivo e non possiamo lamentarci prima che ci facciano del male”.
Piquè ci sarà nel Clasico?
“Vediamo che problema ha, poi verificheremo”.
Ansu Fati è entrato tardi?
“Per noi era una opzione, potevamo inserirlo prima ma c’è stato un momento in cui Griezmann stava giocando bene e ci stava aiutando. Forse si, poteva uscire un po’ prima”.
Come giudica la reazione di Vidal?
“Non ho visto bene ciò che è successo, forse l’arbitro è stato un po’ severo. Queste situazioni si verificano più volte, il secondo giallo mi è sembrato un po’ eccessivo. Sono momenti di nervi e tensione per giocatori con questo temperamento, perdiamo un giocatore importante ma cercheremo altre soluzioni”.
Si aspettava questo Napoli?
“Il risultato tutto sommato è giusto, bisogna dare valore alla fase di difesa ma il Barcellona ha fatto tante cose buone ed è riuscito a controllare tutta la partita. Abbiamo trovato la via del gol al termine di una grande giocata e in altre potevamo finalizzare meglio. Il Napoli ha fatto un grande lavoro difensivo, il risultato credo sia giusto”.
La posizione di Griezmann era inusuale.
“Griezmann come altri dovevano aiutare la difesa e quando salivano i laterali gli attaccanti dovevano entrare un po’ di più. Però i due terzini del Napoli hanno chiuso molto bene le salite e non è stato possibile fare ciò che volevamo. La posizione di Griezmann era studiata per tenere la difesa più bassa”.