Tempo di lettura: 2 minutiL’Inter ha puntato Edinson Cavani. Dopo il naufragio della trattativa con Mertens, Marotta e Ausilio sanno che dovranno intervenire pesantemente sul reparto avanzato, perchè è caldissima la pista che porterebbe Lautaro Martinez al commiato con la piazza nerazzurra per abbracciare il progetto Barcellona.
Le cose al momento starebbero più o meno così: Conte apprezza Cavani, dai tempi della Juventus, non è un mistero. Il bell’Antonio ha sentito il calciatore, ne ha incassato disponibilità e volontà al trasferimento, ha condiviso con lui le idee del suo progetto tattico, ora sta al club mettere a punto la strategia finanziaria per arrivare al Matador.
La dirigenza condivide la linea e la scelta, soprattutto apprezza il bottino di reti che Cavani si porta in dote in rapporto ai minuti disputati, ovvero la frequenza gol, che è praticamente identica a quella di Lautaro in questa stagione: una rete ogni 152 minuti per l’argentino, una ogni 157 per l’uruguaiano.
La trattativa
L’Inter ci crede, dunque. E lavora al dossier ed al piano finanziario. Cavani stuzzica i nerazzurri perché ci sono dei parametri tecnici che quando si parla di un attaccante vanno sempre rispettati, ovvero i gol, nello specifico. All’Inter arriverebbe non un comprimario, ma un titolare vicino a Lukaku. Un top, un pezzo da novanta.
La società nerazzurra si sta interessando soprattutto al piano fisico, alle condizioni di Cavani. Sa che l’uruguagio atleticamente è un calciatore molto forte, ha bisogno del suo strapotere tecnico-atletico e vuole vederci chiaro e fino in fondo, prima di sferrare concretamente l’assalto.
Il problema resta l’impalcatura economica di una proposta contrattuale per un calciatore che guadagna più di 10 milioni a stagione e che ha comunque sul piatto offerte allettanti, sul piano economico. C’è la Premier League, con Newcastle e Manchester United che hanno fatto i primi sondaggi, c’è l’Inter Miami nella MLS. Ci sono una serie di opzioni molto remunerative.
L’Inter non può pareggiare le offerte economiche di questi club, ma sicuramente può blandire Cavani con un progetto tecnico ambizioso, facendo leva su Antonio Conte e il suo entusiasmo. Per ora siamo alla fase delle valutazioni, che tengono banco in casa nerazzurra, più in là sarà il tempo delle azioni.