I nostri Social

Calciomercato

Osimhen “vede” il Napoli, le cifre e la tempistica dell’affare

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

La linearità nel calciomercato non è sempre raggiungibile, alcune trattative sono rocambolesche e fanno dei giri lunghi e tortuosi. Non è il caso di Osimhen-Napoli, un affare che paradossalmente si è rivelato molto più lineare di quel che raccontano in giro, con guizzi di fantasia e spunti di realtà, nel mare di voci indistinte e a volte fantasiose.

Osimhen e il Napoli è una storia dove resta ancora da scrivere il finale, o meglio dove il finale appare quasi scontato anche se non ancora segnato. La visita del nigeriano del Lille a casa Napoli è servita a memorizzare una disponibilità piena e senza ripensamenti, che ha vagato come un’onda tra altre vicende che toccano anche storie e carriere di vecchi e nuovi agenti. Il Napoli, come già abbondantemente scritto e riportato, si è fatto vivo nella giornata di ieri a largo della Costa Smeralda sullo yacht di Gerard Lopez, presidente di un Lille che deve incamerare cash per una situazione finanziaria piuttosto complessa.

LE CIFRE

Le cifre in ballo tra Lille e Napoli non sono certo quelle esagerate che escono fuori, ma i numeri dell’operazione sono molto più “potabili”: la base fissa è di 45-50 milioni di euro, poi ci sono i bonus che oscillano tra gli 8 e i 10 milioni. Per il calciatore è pronto un quinquennale da 2,8 milioni più bonus (circa 3,5 complessivi) che il Napoli sarebbe anche disposto a ritoccare verso l’alto, per richiesta dei nuovi agenti del calciatore che non hanno intaccato la serenità della dirigenza azzurra, sempre molto tranquilla e fiduciosa.

Pubblicità

Certo Aurelio De Laurentiis non è tipo da “stuzzicare” più di tanto, perché se si accorge che di fronte ha un interlocutore che vuole fare il furbo non lascia passare facilmente, ma il lavoro di cesello di Giuntoli e l’opera caparbia e tenace degli intermediari parrebbero avere impostato la vicenda sui binari auspicati.

E’ difficile al momento pronosticare un ribaltone, perché le volontà di calciatore e club collimano e si intersecano tra loro.

LA TEMPISTICA

Dopo la partita di questa sera a Bologna, Giuntoli dovrebbe ripartire alla volta della Francia per definire un accordo che sembra viaggiare si a vele spiegate, ma che non ha ancora imboccato l’ultima curva. Il Lille spinge per affrettare i tempi, ma trasferimenti poderosi come questo hanno bisogno di una certa tempistica che non può certo essere bypassata facilmente. C’è poi l’affare Ounas che verrà trattato separatamente ma che porterà nelle casse del Napoli circa 20 milioni di euro di plusvalenza. Nell’operazione non ci sarà, almeno per ora, Gabriel dos Santos Magalhães, il brasiliano difensore del club francese che piace e tanto agli azzurri, ma non fino al punto di proporre una trattativa vera e propria. Il Napoli, per il momento, tergiversa e vuole guardarsi intorno, anche perché la situazione di Koulibaly non si smuove e quindi è meglio attendere ancora un po’ di tempo per fare tutte le valutazioni del caso.

Pubblicità

Produttore Esecutivo in Mediaset per contenuti di informazione (hardnews e softnews), telegiornali e talk tv prime-time. Ho ideato il progetto LBDV e fondato la testata giornalistica. Sono amante del dubbio, socratico per formazione e mi piace guardare al di là delle apparenze tutto, le persone e la vita.

in evidenza