I nostri Social

Approfondimenti

AL DIAVOLO I VOTI – Sassuolo-Milan 1-2

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

Nel corso della trentacinquesima giornata si sfidano, al Mapei Stadium-Città del tricolore, Milan e Sassuolo.

I rossoneri, reduci da un grandissimo periodo di forma, affrontano un Sassuolo che dimostra di avere le carte in regola per un salto di qualità tra i top club del torneo.

Una curiosità di questa sera è rappresentata dal vedere i giocatori a disposizione seduti sugli spalti e non in panchina.

Pubblicità

Nel corso del primo tempo, il Milan impiega diversi minuti prima di prendere le misure ad un Sassuolo che parte con grande intensità.

Al minuto 19, Ibrahimovic trova di testa la rete del vantaggio, dopo una bellissima palla rubata a centrocampo da Kessie e un cross perfetto da parte di Chalanoglu.

Il Sassuolo trova il pareggio al minuto 41 dal dischetto con Caputo, per un fallo di mano fischiato ai danni di Chalanoglu, assolutamente involontario, ma punibile ai fini del regolamento.

Pubblicità

Nei minuti di recupero, il Milan trova nuovamente il vantaggio con una bellissima azione di contropiede finalizzata da Ibrahimovic.

Nel corso dei primi 45 minuti si è potuto apprezzare un calcio di matrice anglosassone dove azioni veloci si sono intervallate ad interventi al limite del consentito.

A tal proposito, da segnalare i due infortuni nell’undici rossonero e il cartellino rosso per somma di ammonizioni a Bourabia allo scadere della prima frazione.

Pubblicità

Nel corso del secondo tempo, un Sassuolo in inferiorità numerica non rinuncia a giocare.

Il Milan, attraverso il gioco espresso, dimostra di meritare ampiamente questa vittoria.

MILAN

Pubblicità

Donnarumma, voto 6.5: Questa sera festeggia la duecentesima partita in Serie A che, per un ragazzo di 21 anni, è un record tutt’altro che normale. Nel corso dei 90 minuti si contano pochi interventi determinanti da parte dell’estremo difensore rossonero.

Kjaer, voto 6.5: si ritrova nel giro di pochi minuti a guidare lui la difesa, dopo l’uscita dal campo di Capitan Romagnoli. Ruolo complicato, che dall’alto della sua esperienza, svolge con autorità.

Conti, s.v.: lo sfortunato esterno rossonero è costretto, dopo dieci minuti, a lasciare il campo a seguito di un infortunio (dal 10’pt Calabria, voto 6.5: sulla linea della scorsa partita continua il suo trend positivo. Mostra, in tutti i minuti giocati, la sua attitudine alla proiezione offensiva, creando enormi spazi per i compagni).

Pubblicità

Romagnoli, voto 7: serata scoppiettante per il capitano rossonero. Inizia la partita con grande personalità e generosità, costretto ad uscire a metà del primo tempo per infortunio (Dal 30’pt Gabbia, voto 6: se acquisisse maggiore convinzione nei propri mezzi potrebbe diventare un grande centrale).

Hernandez, voto 5.5: probabilmente affaticato dai numerosi impegni, l’esterno francese brilla meno del solito. Una prestazione sottotono da parte sua sfiora l’irreale (dal 1’st Laxaalt, voto 6: entra molto bene in partita, eseguendo con regolarità discese a tuttocampo degne del suo predecessore).

Kessie, voto 6.5: impegnato maggiormente in fase di interdizione, riesce con continuità a rompere le trame di gioco avversarie.

Pubblicità

Bennacer, voto 6.5: il gioco del Milan passa sempre attraverso i suoi piedi. È il metronomo di questa squadra e le sue azioni determinano i tempi di gioco dei suoi compagni (dal 78’st Biglia, s.v.).

Saelemaekers, voto 6.5: l’impatto positivo nel nostro campionato è ormai un fatto assodato. Dovrebbe migliorare nel dosaggio delle energie lungo i novanti minuti.

Rebic, voto 7: dotato di una velocità impressionante, mette in costante difficoltà la retroguardia neroverde. In tutte le azioni offensive del Milan lui svolge un ruolo da protagonista (dal 82’st Colombo s.v.).

Pubblicità

Calhanoglu, voto 7: Gioca sempre per la squadra dando un contributo importantissimo ai fini del risultato. Finalmente, con il suo impiego, Il Milan ha trovato il collante tra il centrocampo e l’attacco  che tanto è mancato in passato. Suoi entrambi gli assist per i due goal di Ibrahimovic (dal 78’st Bonaventuravoto s.v.).

Ibrahimovic, voto 8: la sua voglia di essere determinante e di lasciare il segno in questa partita si nota sin dai primissimi minuti. Trova la rete del vantaggio grazie ad un bellissimo colpo di testa e il raddoppio finalizzando una bellissima azione in contropiede.

Pioli, voto 7: la prestazione convincente giunge in concomitanza dell’annuncio da parte di un quotidiano tedesco del rinnovo di Rangnick al Lipsia. Purtroppo le sue decisioni di questa sera sono state condizionate dal consistente numero di infortuni avvenuti durante il match.

Pubblicità

 

SASSUOLO

La squadra di De Zerbi si è dimostrata la compagine più ostica affrontata fino a questo momento post lockdown. In inferiorità numerica, ha continuato a macinare gioco, non rinunciando a priori alla possibilità di pareggiare la partita.

Pubblicità

Consigli: voto 7; Muldur: voto 6.5; Marlon: voto 5; Peluso: voto 5; Rogerio: voto 6; Locatelli: voto 7; Bourabia: voto 4.5; Heraslin: voto 5; Berardi: voto 7; Raspadori: voto 6.5; Caputo: voto 6; De Zerbi: voto 6. 

in evidenza