Prima Pagina
Newcastle, il fondo saudita ritira l’offerta
Nessun passaggio di consegne in casa Newcastle. I Magpies non cambieranno proprietà, poiché Saudi Arabia’s Public Investment Fund, PCP Capital Partners e Reuben Brothers si sono ritirati dall’acquisto del club. Sembrava – ormai – tutto fatto e deciso per l’acquisizione dell’80%, ma il fondo di investimento gestito dal principe ereditario Mohammed bin Salman ha deciso di ritirarsi dalla trattativa per l’acquisto del Newcastle. L’acquisto, in virtù di un patrimonio da 260 miliardi di sterline, avrebbe potuto rendere i bianconeri come il club più ricco d’Inghilterra. A dare l’annuncio con esito negativo è stato lo stesso gruppo d’investimento tramite una nota ufficiale riportata da gianlucadimarzio.com:
“Con profondo apprezzamento per la comunità del Newcastle e per il significato della sua squadra di calcio,siamo giunti alla decisione di ritirare il nostro interesse nell’acquisizione del Newcastle United Football Club”.
La scelta sarebbe da ricondurre all’incertezza legata ai danni prodotti dal Coronavirus:
“Lo facciamo con rammarico, poiché eravamo entusiasti e totalmente impegnati a investire nella grande città di Newcastle e crediamo che avremmo potuto riportare il club nella posizione che la sua storia, la sua tradizione e i suoi fan meritano. Sfortunatamente il prolungamento del processo per via delle circostanze attuali,unito a una situazione di incertezza globale, ha reso il potenziale investimento non più commercialmente percorribile, su ciò che accadrà nella prossima stagione in materia di partite, allenamenti e quant’altro”.
Le ripercussioni avranno il suo peso in sede di calciomercato, infatti nel caso in cui il tutto sarebbe andato a buon fine non erano da escludere colpi di primo livello. Acquisti che non potranno essere garantiti con l’attuale proprietà.