I nostri Social

Genoa

LBDV NEXT GEN – Scamacca, studiando Ibrahimovic

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

Nel grigio inizio di stagione del Genoa, la luce in fondo al tunnel porta le sembianze di Gianluca Scamacca. L’attaccante di proprietà del Sassuolo si sta finalmente prendendo la scena. A ventuno anni, il calciatore romano sta trovando la continuità giusta per poter mostrare tutto il suo valore, finito comunque già sotto i riflettori negli anni passati.

CHI E’ SCAMACCA

Gianluca Scamacca è nato a Roma il primo gennaio del 1999. Si forma nelle giovanili della Roma, poi pass al Psv Eindhoven. In Olanda, esordisce anche in Eredivisie ad appena 17 anni. Il 31 gennaio del 2017, però, viene acquistato dal Sassuolo. Il club neroverde lo aggrega alla propria primavera, che proprio quell’anno riesce a vincere il prestigioso “Torneo di Viareggio“. Esordisce anche in Serie A: Bucchi gli concede qualche minuto nella gara contro il Napoli del 27 ottobre. Come spesso accade, Scamacca viene ceduto in prestito in Serie B. Con la maglia della Cremonese gioca quattordici partite, segnando anche la prima rete tra i professionisti il 14 aprile 2018. La stagione seguente, invece, è ricca di delusioni: prima il prestito semestrale al PEC Zwolle, sempre in Olanda, poi zero minuti con il Sassuolo di De Zerbi. L’anno scorso, poi, la stagione della svolta: torna in B, questa volta ad Ascoli. Con la squadra marchigiana, Gianluca Scamacca gioca 33 partite, segnando nove reti e fornendo un assist. Si laurea anche Capocannoniere in Coppa Italia, grazie alle quattro reti realizzate. Da settembre, invece, veste la maglia del Genoa.

Il classe 1999 si è distinto anche nelle nazionali minori: ha guidato l’attacco dell’Italia Under 19, sconfitta soltanto in finale nell’Europeo di Finlandia.

Pubblicità

CARATTERISTICHE TECNICHE

Gianluca Scamacca è una punta centrale. Nel corso della sua carriera, però, è stato utilizzato anche sull’esterno. E’ alto un metro e novantacinque centimetri, ma è dotato di ottima tecnica individuale. Grazie all’altezza, è abile anche nel gioco aereo ed è dotato di un tiro potente e preciso. Fisico da ariete d’area, tecnica da brevilineo e personalità da vendere: per tutte queste caratteristiche, il romano ricorda Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese, poi, è anche il calciatore a cui Scamacca si ispira. Con la maglia del Genoa, il classe 1999 ha segnato già sei reti in sette partite. Tre delle quali in due derby della Lanterna. La prima in campionato (prima gioìa assoluta in Serie A), le altre due in Coppa Italia. Da Capocannoniere in carica, guarda di nuovo tutti dall’alto verso il basso: sono quattro le reti realizzate dall’inizio della competizione. E’ anche un calciatore che lavora molto e si mette al servizio della squadra. Ha tante qualità e tutto il tempo del mondo per prendersi la scena.

Forte fisicamente, tecnico e faccia da bad boy: Scamacca si sta prendendo la scena in Serie A.

DA IBRA AL MERCATO

Studia Ibra. Sogna di ripercorrerne la carriera. Intanto, però, spera di salvare il Genoa. La sua prima stagione in Serie A è partita in maniera scoppiettante, ora Gianluca Scamacca dovrà essere in grado di confermarsi. E’ stata, forse, l’ultima intuizione vincente di Faggiano, scommettere sul classe 1999 quando nessun’altra squadra di Serie A era disposta a farlo. Le grandi ora lo seguono già. La Roma e la Juventus hanno iniziato i corteggiamenti, la Fiorentina sogna il colpo già a gennaio. Il Sassuolo, per ora, non ha intenzione di cederlo. Con Raspadori, i neroverdi hanno due grandissimi prospetti che potrebbero crescere e prendere, un domani, il posto di Ciccio Caputo.

Pubblicità

L’attaccante del Genoa è uno dei leader dell’Under 21 e guiderà gli azzurrini nell’Europeo del 2021. Il sesto europeo di categoria è un sogno, ma tanto passerà anche dai piedi del romano.

Gianluca Scamacca studia da Ibrahimovic, ha gli occhi dei top club italiani addosso e stupisce in Serie A.

(Foto: profilo Instagram ufficiale Gianluca Scamacca)

Pubblicità

 

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitter

Pubblicità

in evidenza