I nostri Social

Genoa

LBDV NEXT GEN – Rovella, oro del Genoa

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

Nicolò Rovella è l’ultimo prodotto del vivaio del Genoa con i crismi del predestinato. In poche partite in Serie A, è diventato un punto fisso dei rossoblù. Con un contratto in scadenza il prossimo giugno, i top club italiani fiutano già l’affare, mentre il Grifone proverà a blindarlo nelle prossime settimane per evitare di perderlo a zero.

CHI E’ ROVELLA

Nicolò Rovella è nato a Segrate il 4 dicembre del 2001. Dopo anni al ASD Alcione, arriva la chiamata del Genoa. Nella primavera, gioca ventisei partite, segnando tre reti e fornendo tre assist vincenti. Le eccelse prestazioni nelle giovanili, gli hanno spalancato facilmente le porte della prima squadra. Ha esordito tra i professionisti il tre dicembre del 2019, il giorno prima del suo diciottesimo compleanno. Thiago Motta, allora tecnico rossoblù, gli concede qualche minuto in Coppa Italia contro l’Ascoli. Qualche settimana più tardi, il classe 2001 trova anche l’esordio in Serie A contro l’Inter.

Dal post lockdown, Rovella viene ufficialmente promosso in prima squadra e gioca anche la sua prima partita da titolare in Serie A, sempre contro la squadra nerazzurra.

Pubblicità

Nonostante avesse diciotto anni, Paolo Nicolato lo ha già convocato nell’Italia Under 21 e fatto esordire lo scorso novembre contro l’Islanda.

RUOLO E CARATTERISTICHE

Nicolò Rovella è un centrocampista molto duttile, potendo essere utilizzato in tante posizioni in mediana. Viene utilizzato principalmente come mediano in un centrocampo a due, ma spesso anche in un centrocampo a tre. Può ricoprire, infatti, il ruolo di vertice basso o di interno. Il classe 2001 si è messo in mostra per la spiccata personalità. Troppo esperto in primavera, maturo e sicuro anche tra i grandi. Rovella è dotato di tecnica eccelsa. E’ elegante e bravo nella fase di costruzione e mostra anche una discreta visione di gioco. La personalità lo spinge ad essere sempre al centro delle trame, chiedendo spesso la palla ai compagni. Ama verticalizzare ed è dotato di una buona sventagliata. Anche in fase difensiva, il centrocampista del Genoa riesce a disimpegnarsi bene. Il giovane di Segrate si ispira a Luka Modric.

Con Rolando Maran in panchina, Nicolò Rovella batte anche i calci piazzati, fondamentale su cui lavora e può migliorare ancora molto.

Pubblicità

ROVELLA, GENOA ACCERCHIATO

ROVELLA GENOA

Sono già sei le apparizioni stagionali, che lo hanno spinto sotto le luci dei riflettori. Nicolò Rovella è l’oro di Genoa, ma il club rossoblù non ha il coltello dalla parte del manico. Il contratto del ragazzo, infatti, scade il prossimo 30 giugno 2021. L’obiettivo del club di Preziosi sarebbe quello di rinnovare presto, per poi cederlo ed evitare di perderlo a zero tra pochi mesi. Diversi club del nostro campionato, infatti, seguono il classe 2001 con insistenza. Potrebbe palesarsi un derby d’Italia sul mercato. Juventus ed Inter, da sempre attente ai talenti nostrani, vorrebbero bruciare la concorrenza. Entrambe, poi, hanno ottimi rapporti con Preziosi e potrebbero acquistare il ragazzo già a gennaio e lasciarlo in prestito fino al termine della stagione. Anche Milan e Roma osservano interessate, ma sono più defilate.

In Liguria, il centrocampista di Segrate potrà continuare a mettere a referto grandi prestazioni e per il momento, forse, i top club possono attendere.

Nicolò Rovella, l’oro di Genoa con i crismi del predestinato…

Pubblicità

(Foto: profilo Instagram ufficiale Nicolò Rovella)

 Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitter

Pubblicità

in evidenza