I nostri Social

Napoli

CINQUE IN PAGELLA – Napoli-Real Sociedad 1-1

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

La prima al Diego Armando Maradona porta gli azzurri avanti in coppa. Gli azzurri, con una prestazione di squadra, vanno ai sedicesimi di finale pareggiando con i baschi della Real Sociedad 1-1. Le reti di Zielinski e Willian Josè mandano avanti entrambe le squadre, complice anche la sconfitta degli olandesi dell’AZ Alkmaar.

Napoli

Ospina: Voto 6.5

Pubblicità

Le due gare da protagonista giocate di fila gli danno l’opportunità di essere schierato nuovamente tra i titolari a difesa della porta azzurra. Gli spagnoli partono a testa bassa ma lui stoppa bene i tiri.

Di Lorenzo: Voto 6.5

Il terzino azzurro attraversa un periodo non brillantissimo, probabilmente il peggiore del biennio napoletano. Stasera però ritorna sui suoi standard. Buona la fase di contenimento, altrettanto la fase di spinta.

Pubblicità

Mario Rui: Voto 6.5

Il portoghese, in una serata dai due volti dove gli avversari che giocano dal suo lato non sono eccezionali, nel primo tempo non riesce ad emergere. Nonostante qualche errore di troppo in fase d’appoggio, nella ripresa risulta tra i migliori dei suoi (dal 82’ Ghoulam: S.V. Da un suo errore la rete del pari).

Bakayoko: Voto 6

Pubblicità

Nelle gerarchie di Gattuso l’ex Chelsea è ormai un punto fermo. La gara contro gli spagnoli lo impegna non poco, ma lui quando c’è da recuperare palloni non si tira indietro. Qualche imperfezione in fase d’appoggio non pregiudica la gara (dal 69’ Demme: Voto 6). 

Koulibaly: Voto 7

Si piazza al centro della difesa concentrato e risolutivo senza mai correre rischi. Non sbaglia niente, comanda la difesa in maniera impeccabile).

Pubblicità

Maksimovic: Voto 6

Il serbo innesca una bella battaglia fisica con il massiccio brasiliano Willian Josè. Nel primo tempo, su un tentativo sbagliato di anticipo, rischia la frittata. Nella ripresa è pulito e preciso e gioca senza correre grossi rischi.

Lozano: Voto 6.5

Pubblicità

Il messicano vince il ballottaggio con Politano. Il campo pesante, viste le caratteristiche, comunque non gli impedisce di scorrazzare per il campo. Lanciato a rete, viene steso ma il fallo non è rilevato dall’arbitro che poi lo ammonisce invece per un fallo in copertura (dal 69’ Politano: Voto 6). 

Fabian Ruiz: Voto 5

Dopo aver saltato la gara d’andata per scelta tecnica e dopo il turno di riposo in campionato, lo spagnolo contro i suoi connazionali ritorna titolare. Nel primo tempo sbaglia tanto in fase d’appoggio ed è poco reattivo in copertura. In avvio di ripresa, dopo due errori, trova anche il tempo per un giallo.

Pubblicità

Mertens: Voto 6

L’assenza perdurante di Osimhen lo vede ancora una volta titolare nel ruolo che ha fatto di lui il bomber numero uno in maglia azzurra. Il belga emotivamente sente la gara per la prima al Diego Armando Maradona. Concentrato e voglioso fin dal riscaldamento, s’impegna, si sacrifica e serve assist come solo lui sa fare (dal 69’ Petagna: Voto 6). 

Insigne: Voto 6

Pubblicità

Il capitano, come Mertens, sente in maniera particolare la gara, al di là della posta in palio altissima. Non riesce ad emergere, penalizzato anche dal campo pesante.

Zielinski: Voto 7

Averlo ritrovato è stata una manna per Gattuso. La sua presenza in campo garantisce prima di tutto equilibrio alla squadra. Le giocate migliori arrivano dai suoi piedi. Ha la capacità di accelerare e creare importante superiorità. Sigla un gran gol, quello che porta gli azzurri avanti (dal 74’ Elmas: Voto 5.5). 

Pubblicità

Gattuso: Voto 6.5

Dopo un anno preciso dal suo arrivo dimostra di essere appieno al centro del progetto azzurro. Prepara bene la gara tatticamente, probabilmente qualche elemento non ripaga la fiducia riposta. L’importante era passare il turno da primi, missione compiuta.

 

Pubblicità

Real Sociedad

Remiro: Voto 6

Svolge il suo compito con sufficienza, incolpevole sul gol.

Pubblicità

Zaldua: Voto 6

Il capitano disputa solo il primo tempo, tanta corsa e tante buone giocate (dal 46’ Gorosabel: Voto 5.5 Non sposta gli equilibri).

Nacho Monreal: Voto 6.5

Pubblicità

Una gran bella gara per l’esterno sinistro che, a dispetto dell’età, sembra un ragazzino.

Guevara: Voto 5.5

Non sempre riesce a fare filtro ricorrendo spesso al fallo (dal 78’ Isak: S.V.) 

Pubblicità

Le Normand: Voto 5

Gara spigolosa e qualche fallo di troppo (dal 78’ Sagnan: S.V.). 

Zubeldia: Voto 6

Pubblicità

Gara sufficiente.

Januzai: Voto 6.5

Dopo un brutto primo tempo, nella ripresa si riprende alla grande, creando più di un problema al Napoli.

Pubblicità

Zubimendi: Voto 6

Buona la gara, fa da raccordo attacco e mediana.

Willian Jose: Voto 6.5

Pubblicità

Ottimo contributo. Ci crede dal primo all’ultimo minuto e viene premiato.

Merino: Voto 6.5

E’ l’uomo di maggior qualità degli spagnoli che si conferma dopo la gara d’andata.

Pubblicità

Portu: Voto 5

Si divora un gol a porta vuota e si disunisce (dal 55’ Barrenetxea: Voto 5.5). 

Alguacil: Voto 6

Pubblicità

La sua squadra gioca un buon calcio anche se tatticamente, ai punti, ha la meglio Gattuso.

Pubblicità

in evidenza