Prima Pagina
VLAD’S GOT TALENT – Gouiri, sulle orme di Benzema
Stesso sangue, metà francese e metà algerino, stesso campionato, la Ligue 1, stesso settore giovanile, l’Olympique Lione, e stesso fiuto del gol: Amine Ferid Gouiri segue le orme di Karim Benzema. Ora al Nizza, l’attaccante classe 2000 è uno degli ultimi talenti sbocciati in Francia. Nell’agosto del 2018 un grave infortunio, poi la ripresa e le luci della ribalta.
Nella scorsa finestra di mercato, il Lione lo ha ceduto ai Les Aiglons per 7 milioni di euro. A distanza di pochi mesi, il costo del cartellino è praticamente quadruplicato.
Ma conosciamo meglio il giovane talento del Nizza e della Nazionale Francese Under 21.
Amine Ferid Gouiri è nato a Bourgoin-Jallieu il 16 febbraio del 2000. Ha compiuto tutta la trafila nelle nazionali giovanili transalpine, ma ha chiare origini algerine. È una punta centrale di un metro e ottanta centimetri, dotato di un innato fiuto per il gol.
SCHEDA TECNICA
Questa è la scheda profilo del calciatore, tratta dal sito www.transfermarkt.it:
Amine Ferid Gouiri è un attaccante di piede destro. Si è trasferito la scorsa estate a Nizza per trovare più spazio e la scelta è stata davvero azzeccata. Prima con Patrick Vieira, poi con Adrian Ursea, il francese è diventato un punto fisso dei Les Aiglons. È una prima punta rapida, tecnica ed efficace in zona gol.
Il paragone con Karim Benzema calza a pennello. Come il fuoriclasse del Real Madrid, il classe 2000 è un attaccante completo. Nonostante non abbia il fisico di un classico ariete d’area di rigore, Gouiri riesce ad essere determinante anche nel gioco aereo. È dotato di una tecnica di base notevole. Riesce a districarsi bene nello stretto ed è abile nel dribbling. Non agisce soltanto da prima punta, ma può agire da “ricamatore” o partire largo a sinistra. Il francese è un rapace d’area di rigore ma è anche determinante nelle assistenze ai compagni. Le cinque di quest’anno ne sono una prova. L’attaccante del Nizza è intelligente e non avaro di sforzi, infatti si mette spesso al servizio della squadra anche in fase di copertura. È anche molto veloce, tanto da sfuggire alle spalle della difesa e presentarsi a tu-per-tu col portiere avversario. Freddo sotto porta, ma non freddissimo: questo è uno dei fondamentali in cui deve crescere.
CARRIERA
Nel corso della sua breve carriera, Amine Gouiri ha vestito due maglie. Come detto in precedenza, si è formato nelle giovanile dell’Olympique Lione. Il 17 novembre del 2017 ha anche trovato l’esordio in Ligue 1, giocando diciassette minuti contro il Montpellier. Poi altre 7 apparizioni in campionato e una in Coppa di Francia. È arrivato anche l’esordio in Europa League, quindici minuti contro l’Atalanta di Gasperini.
Nell’estate del 2018 il classe 2000 si è gravemente infortunato, saltando gran parte della stagione. Anche la stagione 2019/20, poi terminata anzitempo a causa della pandemia, ha visto Amine Gouiri alternarsi tra primavera e prima squadra, in cui ha collezionato soltanto cinque presenze.
La scorsa estate il Nizza lo ha acquistato per sette milioni di euro. Con il club rossonero, sono già undici le reti in 27 partite di Ligue 1. Esordio con doppietta lo scorso 23 agosto. Anche cinque assist forniti ai compagni. In campo europeo la musica non è cambiata: in cinque partite di Europa League, il francese ha realizzato quattro reti, anche in questo caso con rete all’esordio contro il Bayer Leverkusen.
Scheda Carriera tratta dal sito www.transfermarkt.it:
Anche in nazionale le reti non sono mancate. Con l’Under 21 francese, ha segnato quattro reti in otto apparizioni. Le cose migliori, però, le ha fatte vedere nell’Under17, laureandosi capocannoniere dell’Europeo di categoria con otto reti segnate. Ecco la sua Heatmap stagionale, fornita da sofascore.it:
GOUIRI NEL SEGNO DI BENZEMA
“Sarei contento di seguirne le orme. Spesso la gente mi compara a lui: ora sta a me imitarlo, ma non voglio mettermi pressioni”.
Il fuoriclasse del Real Madrid è un esempio e un punto di riferimento. In patria tanti addetti ai lavori hanno notato tante somiglianze tra i due e lo stesso Amine Gouiri ha ammesso di ispirarsi al connazionale. Le similitudini sono tante: entrambi francesi, ma con discendenza algerina, si sono formati nello stesso club, l’Olympique Lione, e hanno trovato la consacrazione in Ligue 1, anche se con casacche diverse.
Il Liverpool è un club che lo segue con attenzione, anche se per il Nizza è incedibile. Tanti interessamenti ci sono anche dai top club francesi e tedeschi, con il Lione che si starà sicuramente mangiando le mani per averlo perso.
Amine Gouiri, talento francese che studia Karim Benzema e sogna di ripercorrerne le orme.
(Foto: profilo Instagram ufficiale Amine Gouiri)
Follow us!