News
IL PUNTO – Polithanos
3 agosto 1993. I tifosi milanisti malediranno questa data. Forse la stanno già maledicendo da ieri. 28 anni fa, infatti, nasceva Matteo Politano protagonista del match di San Siro tra Milan e Napoli con il gol vittoria dei partenopei. 3 punti per gli azzurri che di fatto ‘condannano’ il Diavolo per la corsa allo scudetto.
L’Inter vittoriosa nel finale sul campo del Torino viaggia spedita verso il tricolore. Un tricolore che, giornata dopo giornata, vede cucito un filo di cotone in più sulla maglia nerazzurra. Ottava vittoria consecutiva, altri 3 punti guadagnati sui cugini rossoneri. 9 punti di distacco sulla seconda che possono però accorciarsi a 7 se la Juventus batte il Napoli nel recupero del 7 aprile. Ci attende, insomma, un bel finale di stagione in ottica scudetto, ma anche Champions e salvezza.
I nerazzurri viaggiano spediti verso lo scudetto, dietro la Juventus – che a differenza del Milan – sembra non voler proprio mollare (ancor di più con l’uscita dalla Champions); il Napoli sembra aver rimesso le ruote sui binari giusti.
Poi l’Atalanta che è l’accreditata numero 1 per il quarto posto, una Roma che va troppo ad intermittenza ed una Lazio che guarda da un po’ più lontano.
Poi la terra di nessuno, il limbo delle anime del purgatorio condannate a vagare a metà classifica.
Poi l’inferno e chi lotta per uscirne. Al momento Caronte traghetterebbe Crotone, Parma e Torino. I granata hanno, però, due gare da recuperare; motivo per cui oltre al Cagliari anche Benevento e Spezia non possono più fare sogni tranquilli.
E allora tra rigori richiesti e non concessi e calci in faccia non sanzionati col rosso, tra le mille polemiche che ormai accompagnano da sempre le giornate di calcio italiane, mettiamoci comodi e gustiamoci questo ultimo grande scorcio di campionato che si preannuncia davvero infuocato.