I nostri Social

Approfondimenti

DONNE & PALLONE – Serie A femminile

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 4 minuti

GOLEADA JUVENTUS, IL DERBY AL MILAN. SUL FONDO IL NAPOLI AGGANCIA IL SAN MARINO

Un pareggio e cinque vittorie delle prime cinque squadre in classifica: la Serie A femminile archivia anche la diciassettesima giornata, un turno caratterizzato (ancora una volta) da zero sorprese e da una messe di gol (31). E’ un campionato che ormai ha ben poco da dire con la Juventus, protagonista di una goleada sul malcapitato Pink Bari, proiettata ormai verso il successo finale. Unica incognita: vincerà il titolo a punteggio pieno o perderà qualche punticino per strada? Non di meno, dietro le bianconere, il Milan vincitore del derby e il corsaro Sassuolo a San Gimignano mantengono rispettivamente il secondo e il terzo posto. La Roma battendo il San Marino Academy consolida la quarta posizione mentre, dietro, una buona Fiorentina, torna da Verona con i tre punti. Un punticino (a Napoli) muove la classifica dell’Empoli, la Florentia perde colpi, oltre che per la dolorosa sconfitta interna contro il Sassuolo, per un punto di penalizzazione arrivato in settimana. Nella parte sinistra della classifica solo il Napoli, grazie al pareggio interno contro l’Empoli, va a punti e raggiunge il San Marino Academy. Tutte le altre, dall’Inter all’Hellas Verona dal San Marino Academy al Pink Bari, restano ferme al palo, in attesa di tempi migliori.

FLORENTIA SG-SASSUOLO 1-5

Bel gioco e risultati: al Sassuolo di mister Piovani non si può chiedere di più. Eppure non è stata una passeggiata, come il risultato farebbe supporre, perché la Florentia, passata in vantaggio grazie un autogol di Santoro su un cross di Cantore, ha disputato un buon primo tempo per poi sciogliersi come neve al sole nella ripresa. Il fatto è che mister Piovani, oltre alla sperimentata coppia d’attacco Pirone-Cambiaghi, entrambe andate a segno, ha in tasca per la ripresa l’asso nella manica Bugeja che, se in giornata, da sola fa la differenza. Dopo il penalty realizzato da Dubcova, altra ragazza sugli scudi, la stellina maltese con un’azione travolgente si è procurata il calcio di rigore e l’ha poi trasformato in rete. Il sigillo finale, il quinto gol, è stato di Tomaselli.

HELLAS VERONA-FIORENTINA 0-2

Le viola di mister Cincotta tornano alla vittoria dopo un periodo-no e ripartono all’assalto del quarto posto. Le veronesi senza la giovane Bragonzi pungono poco, così nella ripresa una Fiorentina, corretta in cosa, più ordinata e incisiva, passa in vantaggio con un colpo di testa di Quinn e raddoppiano in contropiede con la subentrata bomber Sabatino. Per le veronesi una battuta d’arresto che comunque non compromette la strada verso la salvezza.

Pubblicità

ROMA-SAN MARINO ACADEMY 2-0

Successo sudato per le giallorosse, autrici questa volta di una prestazione non brillantissima. Passate in vantaggio con un destro di Serturini, hanno subito un po’ troppo la reazione delle titane che sono riuscite a creare non poche occasioni da rete e sono state in partita fino all’ultimo, quando nel recupero Bonfantini ha raddoppiato chiudendo i conti.

INTER-MILAN 1-4

Le rossonere volano sulle ali di bomber Giacinti, che mette a referto quattro reti, e fanno loro il derby milanese. Eppure la formazione di mister Sorbi era partita meglio ed era andata in vantaggio con una precisa conclusione dalla distanza di Moller. La rete aveva dato la scossa alle ragazze di Ganz che immediatamente avevano pareggiato con un colpo di testa di Giacinti per poi passare in vantaggio con un penalty trasformato sempre dalla bomber della Nazionale, autrice anche delle due reti successive con due colpi da formidabile opportunista dell’area quale è.

NAPOLI-EMPOLI 3-3

Match spettacolare giocato a viso aperto da entrambe le formazioni con le toscane che si fanno rimontare due reti, vanno sotto ma in extremis raggiungono il meritato pareggio. Prugna con un bell’inserimento in area porta in vantaggio le ospiti che raddoppiano su punizione con Glionna. Le azzurre reagiscono: accorciano le distanze con un pallonetto di Cafferata, agguantano il pari con rigore trasformato da Huchet che poco dopo porta in vantaggio il Napoli con un sinistro all’incrocio. Le ragazzine terribili di mister Spugna non demordono e nei minuti con Cinotti realizzano la rete del 3-3.

Pubblicità

JUVENTUS-PINK BARI 9-1

Come evidenzia il risultato finale non c’è stata partita tra la capolista a punteggio pieno e il fanalino di coda. E’ stato più che altro un tiro al bersaglio che ha fatto fare un figurone al portiere ospite Di Fronzo che, pur incassando nove reti, ne ha evitate almeno altre cinque. Le bianconere sono andate a segno con Hurtig, Sembrant, un’autorete di Elind, Staskova e quattro volte, senza rigori, della capocannoniere Girelli. Sul momentaneo 3-0 la rete della bandiera barese con Hemvall.

Classifica: Juventus 51, Milan 45, Sassuolo 40, Roma 31, Fiorentina 26, Empoli 24, Florentia SG 23, Inter 28, Hellas Verona 16, San Marino Academy 9, Napoli 9, Pink Bari 3.

Nella classifica dei marcatori Girelli e Giacinti con quattro gol a testa salgono rispettivamente a quota 20 e quota 16, Sabatino raggiunge quota 12. Dowie resta a 10, incalzata a 9 da Dubcova e Pirone, entrambe a segno. Serturini e Bugeja raggiungono Lazaro a 8, Hurtig raggiunge Polli e Barbieri a 7, Glionna, Prugna e Cinotti agguantano Bragonzi e Caruso a quota 6.

Pubblicità

Saro Sereni Stefani

 Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

Pubblicità

in evidenza