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Da Williams a Burlon, quando le divise diventano oggetti da collezione

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MARCELO BURLON X NAPOLI
Tempo di lettura: 6 minuti

Il Napoli ha reso pubbliche le divise nate dalla collaborazione di Marcelo Burlon con il marchio Kappa. Ci sono tanti precedenti in cui stilisti, musicisti, brand e marchi legano il loro nome non soltanto ad una squadra di calcio, ma anche alla propria divisa. Il merchandising è uno degli introiti maggiori per le squadre. La maglia da calcio, infatti, è la materializzazione del brand di un club, l’oggetto che accompagna tutti i tifosi, dal ragazzo di curva al padre di famiglia che guarda le partite dal divano di casa. Per questo motivo, dietro alla realizzazione di una divisa c’è un lavoro minuzioso ed estenuante. Negli ultimi anni, poi, tante magliette sono nate da lavori di collaborazione con personaggi e brand spesso anche slegati dal mondo del calcio.

MARCELO BURLON X KAPPA

Il Napoli vestirà ancora Kappa, ma ci sarà una linea esclusiva nata dalla collaborazione con Marcelo Burlon. Una strategia innovativa per allargare il proprio brand e aumentare i ricavi del merchandising. Come si legge sul sito ufficiale del club partenopeo:

“Moda e sport, mondi diversi ma complementari, che ancora una volta si intersecano e si influenzano, trovando sinergie inaspettate e dando vita a nuove realtà creative. Una linea celebrativa della squadra, creata per trasmettere la cultura, la tradizione e tutta l’internazionalità di Napoli e del suo team calcistico attraverso la visione e l’estro creativo di Marcelo Burlon.”

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AIR JORDAN X PSG

Jordan Brand e Paris Saint-Germain condividono una posizione di prestigio in ambito sportivo e stilistico, quindi quella con il club è una collaborazione che calza a pennello.

L’esempio più importante è senza dubbio la collaborazione tra lo Jordan Brand ed il Paris Saint-Germain. Dal settembre del 2018, infatti, il club francese ha legato il suo nome al brand di Michael Jordan. Una scelta innovativa, avanguardista e, soprattutto, remunerativa [Qui il nostro focus Calcio&Business].

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Non si tratta soltanto della maglia da gioco, ma è un rapporto a 360 gradi: in tempo di coronavirus, infatti, sono state realizzate anche ‘mascherine’. La collaborazione tra Air Jordan e PSG ha permesso ad entrambe le realtà di allargare il proprio bacino di utenza e di vendite. Una scelta più che azzeccata.

PHARRELL WILLIAMS X ADIDAS

Da un brand cestistico ad un… cantante e produttore discografico. Pharrell Williams è un artista a tutto tondo, come dimostrato nel corso della sua carriera. Nel 2020, la popstar statunitense ed Adidas hanno presentato la collezione “Human Race“. Arsenal, Juventus, Bayern Monaco, Real Madrid e Manchester United hanno visto realizzarsi divise ispirate a celebri maglie del passato [Qui il nostro #SOCIALVLAD].

La storia è ciò che plasma il futuro e, a volte, per guardare avanti, prima dobbiamo guardare indietro. Queste creazioni – ha spiegato Pharrell – sono il simbolo dell’eredità dei cinque club e una vera celebrazione dell’universalità dello sport.”

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https://twitter.com/Pharrell/status/1319660243782037510?s=20

Maglie ispirate alla tradizione ma che guardano al futuro. Tra i cinque top club, c’è anche la Juventus, che ha utilizzato la maglia “Human Race” nell’uscita casalinga contro l’Hellas Verona di inizio stagione.

I M COLLECTION

Pochi giorni fa, l’Inter e la Nike hanno rilasciato una “Special Jersey”, in occasione del lancio del nuovo brand nerazzurro. Sarà la quarta maglia del club: una casacca innovativa ma con un chiaro richiamo alla tradizione e alla storia del club.

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Richiama una vocazione all’inclusione, la stessa che da sempre rende Milano la città più “internazionale d’Italia e guida Inter e Nike Football a fare quotidianamente la differenza, in campo e fuori, per portare un cambiamento positivo non solo nel calcio ma nello sport in generale.

RINASCITA PESCARA

Non è una collaborazione tra un club ed brand di livello globale, ma l’iniziativa del Pescara merita particolare menzione. Con la campagna “Rinascita” il club del delfino e l’Errea hanno voluto avvicinarsi ai propri giovani tifosi in un momento delicato come il lockdown della scorsa primavera. È stata prodotta una colorata divisa, nata da un disegno di un bambino di 6 anni, Luigi, che ha vinto il contest online.

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PALACE X ADIDAS

Negli ultimi anni stiamo assistendo alla contaminazione tra sport. Il caso Air Jordan x PSG è solo il primo, ma non l’unico. L’anno scorso, infatti, Palace, un marchio di abbigliamento per il mondo dello skateboard, ha prodotto con Adidas la quarta maglia della Juventus.

È la grande fusione tra calcio e fashion, per un ulteriore allargamento dei nostri confini – ha dichiarato Giorgio Ricci, Chief Revenue Officer di Juventus – Abbiamo voluto sorprendere, scendendo in campo con una maglia frutto della collaborazione con una realtà iconica del mondo skater a livello mondiale.”

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BAPE X PSG

Un’altra collaborazione portata avanti dal PSG è quella con A Bathing Ape, un’azienda giapponese. Anche in questo caso, l’obiettivo è quello di allargare i confini di entrambe le realtà, permettendo alla squadra francese di incrementare utenze e vendite anche nel mercato asiatico.

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PES X AS ROMA

Da inizio stagione, la Roma ha raggiunto un accordo esclusivo con Konami. “Dall’unione tra gli iconici colori giallorossi e la visione artistica di Brain Dead, arriva la quarta maglia per la stagione 2020-21.”

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Una divisa digitale, ma con chiaro richiamo alla tradizione, è stata inserita nel videogioco ed è utilizzabile in PES. Oltre alla possibilità di sceglierle nel celebre videogioco, la Roma ha anche prodotto e messo in vendita la maglietta. Dallo scorso 18 dicembre, infatti, la maglietta può essere acquistata negli store del club.

L’UDINESE E LE 11 MAGLIE

Un caso particolare è quello che riguarda l’Udinese. Nel 2018, infatti, il club è sceso in campo con undici maglie diverse contro la Lazio. No, non c’è stato nessun errore. Ci sono questioni di sponsor. Dacia ha fatto realizzare undici maglie leggermente differenti una dall’altra, in cui venivano promosse e finanziate idee e progetti di undici persone. Le maglie sono state realizzate da HS Football riprendendo il design di alcune vecchie maglie dell’Udinese.

MAGLIE CELEBRATIVE

Oltre alle maglie nate da collaborazioni, ce ne sono altre importanti dal punto di vista sentimentale, quelle celebrative. In questa sezione, raccogliamo le più iconiche, o almeno soltanto una parte.

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Il 25 novembre è scomparso Diego Armando Maradona all’età di sessanta anni. Il mondo del calcio ha pianto la  scomparsa di uno dei più grandi calciatori che hanno calcato un prato verde. Prima una maglia celebrativa, poi l’intitolazione dello Stadio: il Napoli ha reso così omaggio a D10S. La maglia, che richiama quella dell’Argentina, è stata utilizzata la prima volta della vittoria allora San Paolo contro la Roma. Quattro reti a zero il risultato finale a favore del club partenopeo.

Divisa celebrativa anche per la Juventus. In occasione dell’anniversario dei 120 anni della nascita del club, la Vecchia Signora ha indossato una maglia a tiratura limitata, che richiama la semplicità e la tradizione del club. È stata utilizzata soltanto in una gara ufficiale, quella contro il Benevento il due novembre del 2017: ai fini della cronaca, la partita fu vinta dai bianconeri per due reti ad uno.

 

 

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Contesto drammatico, invece, quello che accompagna la prossima maglia celebrativa. Il 4 maggio 1949 si è consumata la tragedia di Superga, con a bordo la squadra del Torino, in cui persero la vita 31 persone. Nel corso degli anniversari della tragedia, il ricordo è sempre vivo non solo tra i tifosi granata. “Solo il fato li vinse” testimonia la grandezza di quella squadra, che ha dovuto arrendersi soltanto di fronte un fato beffardo. In occasione del 65 anniversario, la scritta comparve anche sulla divisa granata. Diverse squadre, tra cui il River Plate per esempio, hanno indossato maglie in onore del “Grande Torino”. Il ricordo comunque è sempre vivo e celebrato come è giusto che sia.

Una maglia celebrativa amata dai tifosi è stata ‘riesumata’ nel 2015. Come mostra la foto, infatti, l’Aquila Olimpia è tornata sulle maglie della Lazio. Il club biancocoeleste ha voluto festeggiare l’anniversario numero 115 reintroducendo il simbolo del club sulle proprie maglie. Il kit speciale è stato usato una sola volta in stagione, nel 3 a 1 contro il Milan. L’aquila, poi, è stata tante volte utilizzata sulla maglia del club, così come un’Aquila è tornata a volare sull’Olimpico prima del fischio d’inizio delle gara casalinghe.

(Foto: sito ufficiale SSC Napoli)

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