Juventus
Super League, il comunicato della Juventus: “Nelle coppe Europee fino all’avvio della nuova lega”
La Juventus ha presentato il proprio comunicato ufficiale sulla fondazione della Super League. Il presidente Andrea Agnelli ha preso il posto da vicepresidente della nuova lega appena fondata. Al comunicato fa seguito anche l’esclusione del club bianconero dall’Eca con le conseguenti dimissioni dello stesso Agnelli dal ruolo di presidente dell’associazione:
I club hanno concordato di partecipare alla Super League con un progetto di lungo termine. È previsto che altri top club europei aderiscano al progetto Super League, così da costituire un nucleo di club composto da un numero massimo di 15 membri fondatori permanenti, ai quali, in ciascuna stagione sportiva, si aggiungeranno altri club secondo un processo di ammissione, per un totale di 20 club.
I club fondatori continueranno a partecipare alle rispettive competizioni nazionali e, fino all’avvio effettivo della Super League, Juventus ritiene di partecipare alle competizioni europee alle quali ha titolo di accedere. I club fondatori desiderano attuare il progetto Super League in accordo con FIFA e UEFA, tenendo in considerazione gli interessi degli altri stakeholder che fanno parte dell’ecosistema calcistico. Al contempo, onde assicurare il buon esito del progetto e così darvi pronta esecuzione, la società costituita per la Super League potrebbe anche agire in via giudiziale al fine di tutelare i propri diritti”
Follow us!