I nostri Social

Fiorentina

FISCHIO D’INIZIO FIORENTINA – Parola alla difesa

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

Settimana viola

Si avvicina una gara terribilmente difficile per gli uomini di Iachini: arriva, infatti, una Lazio superlanciata verso il quarto posto. Servirà una prova difensiva impeccabile; un reparto che arriva dai tre schiaffi presi, senza colpo ferire, sul terreno del Dall’Ara. Così, la sfida che mette di fronte i Titani Vlahovic-Immobile, diventa per la Fiorentina la ricerca di restare imbattuta davanti a Dragowski. Vincere per andare a Cagliari col cuor leggero.

Avversario

La Lazio si trova al sesto posto con 65 punti ed una gara in meno, infatti quella contro il Torino verrà recuperata a maggio. Nell’ultimo mese ha totalizzato 3 vittorie (Benevento 5-3; Milan 3-0 e Genoa 4-3) ed una sola sconfitta, nella trasferta al Maradona per 5-2.

Statistiche

Fiorentina e Lazio si sfidano per la 71esima volta al Franchi, stadio in cui i viola hanno uno score di 32 vittorie, 20 pareggi e 18 sconfitte contro i capitolini. Se guardiamo però in generale gli ultimi precedenti,  la Lazio nelle ultime 6 sfide contro i viola ha vinto 5 volte segnando 12 reti. I gigliati sono inoltre la squadra contro cui la Lazio ha  vinto più partite (55) e segnato più gol (198) nella propria storia.

Pubblicità

Dopo la vittoria di Verona ed i pareggi contro Juventus e Bologna, la Fiorentina ha l’occasione di allungare a 4 la striscia di risultati utili consecutivi in questo campionato, cosa che è riuscita solo una volta, nella serie di partite d’andata con Sassolo, Verona, Juventus e Bologna, striscia interrotta proprio dalla Lazio. Nelle ultime due gare sono arrivati due pareggi: l’X è una caratteristica dei viola visto che, sotto la gestione Commisso la Fiorentina è la squadra che ha pareggiato più volte in A (24 pari su 72 incontri). Contro il Bologna sono arrivate tre reti che confermano il buon momento offensivo e la gran forma di Dusan Vlahovic (giunto a 19 in campionato, a un solo gol dal diventare il quarto calciatore straniero della Fiorentina a segnare almeno 20 gol in A dopo Petrone, Hamrin e Batistuta). Ancora sbavature in difesa, con i viola che per la dodicesima volta consecutiva hanno preso gol (19 reti subite nelle ultime 9 di campionato). La  squadra di Iachini è tra quelle che effettua meno tiri a partita (10.1, meno solo Spezia, Crotone e Genoa) e che segna meno su azione manovrata (21 gol), ma in compenso è tra le migliori in contropiede (6 gol in ripartenza, meglio solo l’Inter con 7).

Arbitro

La gara, in programma oggi alle ore 20:45, sarà arbitrato da Maresca della sezione di Napoli, assistito da Costanzo-Passeri, Ghersini quarto uomo e, al VAR, Aureliano.

Probabili formazioni

Iachini prepara la sfida interna con la Lazio, contro cui ha un pessimo score, privo solo dello squalificato Igor e dell’acciaccato Borja Valero. In settimana qualche voce su possibili uscite di Pezzella e Milenkovic dalla difesa, ma nella linea difensiva davanti a Dragowski dovrebbero esserci entrambi e con loro anche l’uruguayano Caceres, pronto però ad avanzare sulla destra al posto di Venuti qualora dovesse trovare un posto Martinez Quarta. Biraghi sembra invece il più certo di un posto, a sinistra. A centrocampo potrebbe partire ancora dalla panchina Castrovilli, che si vede chiuso dal ritrovato Pulgar in regia, dall’equilibrio garantito da Amrabat e dalla miglior forma recente di Bonaventura. In attacco Ribery sta bene e affianca Vlahovic.

Pubblicità

Simone Inzaghi, per la trasferta di Firenze, cambia un solo giocatore rispetto al successo per 4-3 contro il Genoa. Perché al Franchi rientrerà dalla squalifica Acerbi, titolare al centro della difesa tra Marusic e Radu, con Hoedt che va addirittura fuori rosa. Sulle corsie spazio ancora a Lazzari e Lulic, a maggior ragione vista la squalifica di Fares a sinistra, in mezzo Milinkovic-Savic, recuperato dopo un paio di allenamenti saltati in settimana, l’equilibratore Lucas Leiva e la fantasia Luis Alberto. Davanti Immobile e Correa, coppia assolutamente intoccabile visto il momento di forma eccezionale dell’argentino.

 Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitter

Pubblicità

in evidenza