Calciomercato
Lazio: Sarri primo obiettivo, ma non semplice. Sempre viva la pista estera
Ore concitate in casa Lazio, dove si è ancora alla ricerca del tecnico che possa raccogliere l’eredità di Simone Inzaghi, che ha accettato la spietata corte dell‘Inter. Diverse sono le voci che si susseguono in questi giorni, con diversi allenatori che sono stati accostati alla squadra biancoceleste.
IL PUNTO SU MAURIZIO SARRI
Maurizio Sarri rappresenta il sogno per la panchina della Lazio. Il tecnico di Figline è ancora sotto contratto con la Juventus ma è alla ricerca di una panchina che possa rilanciarlo dopo l’anno di stop.
La Lazio ci starebbe pensando seriamente ed è una pista da monitorare con attenzione. Tuttavia, un ostacolo potrebbe essere rappresentato dall’aspetto economico. Secondo quanto raccolto in queste ore dalla nostra redazione, il presidente Claudio Lotito sarebbe disposto a offrire all’ex Napoli e Chelsea un pluriennale, con un ingaggio a salire nel corso degli anni. Ipotesi non particolarmente gradita dal toscano, che punterebbe ad un ingaggio importante a partire fin da subito.
Altro ostacolo è rappresentato dalla clausola di 2,5 milioni di euro che lega Sarri alla Juventus. La società bianconera non sarebbe disposta a trattare in merito, e lo stesso tecnico non sembrerebbe fare sconti alla sua ex squadra. Scenario che potrebbe complicare la situazione, per la Lazio e non solo.
QUALI I POSSIBILI PIANI B?
In Italia diversi sono gli allenatori in bilico, chi per un motivo e chi per un altro. Partiamo da Vincenzo Italiano: il tecnico dello Spezia non è ancora sicuro di continuare la sua esperienza in Liguria, così come confermato in questi giorni, ed è lì alla finestra. Magari in attesa di un’offerta che possa rappresentare per lui un salto di qualità. Possibile dunque che Italiano spera che possa arrivare una chiamata come quella della Lazio: speranza che mette almeno per il momento in stand by il suo nuovo sì agli spezzini.
Anche Luca Gotti, Sinisa Mihajlovic e Andrea Pirlo sono nomi che, nel caso in cui dovesse fallire l’assalto a Sarri, potrebbe ritornare di attualità. Entrambi vedrebbero di buon occhio un’offerta da parte di Claudio Lotito, sempre più propenso ad affidarsi ad un tecnico italiano o che abbia comunque esperienza con la Serie A.
OCCHIO ALLA PISTA ESTERA
Lecito pensare che la Lazio possa avere tra le sue priorità quella di convincere Sarri, ma non è detto che le parti arriveranno a una quadra definitiva sulle cifre.
Sempre viva, dunque, la pista che porta all’estero. Diversi sono i nomi accostati alla Lazio, quali Nuno Espirito Santo e André Villas Boas. In particolare, quest’ultimo nella giornata di ieri è stato dato in arriva nella Capitale quest’oggi per motivi non espressamente chiari. Una soluzione non da escludere, ma nemmeno tra le più ovvie.
Nelle ultime ore, si è fatto anche il nome di Christophe Galtier. Il tecnico campione in carica di Francia ha annunciato in questa settimana l’addio al Lille. Il francese ha sempre come priorità la Ligue 1, ma è chiaro che quello di Galtier possa rappresentare un nome appetibile in casa biancoceleste, soprattutto in quella che sarebbe la linea del direttore sportivo Igli Tare.
LOTITO – TARE: VISIONI DISTANTI?
Ciò che emerge in questi primi giorni di casting per il nuovo allenatore è che tra Claudio Lotito e Igli Tare ci sia una certa distanza sulla questione.
La priorità del numero uno laziale, come detto in precedenza, è quella di affidarsi a un allenatore che possa garantire sulla carta una buona dose di esperienza. E proprio Maurizio Sarri rappresenterebbe il nome ideale, tenendo atto però delle difficoltà sul piano economico.
Il direttore sportivo Tare invece sarebbe più entusiasmato dalla pista straniera, anche con un colpo che nella giornata di ieri abbiamo definito “alla Petkovic“.
Visioni distanti che gioco forza dovranno quantomeno avvicinarsi, in vista di una scelta che nei prossimi giorni, presumibilmente, sarà presa. Poi, sarà il tempo in cui le parti dovranno chiarirsi e, anche in questo caso, prendere una scelta che possa essere definitiva.
(foto: sito ufficiale Juventus)
Follow us!