News
Report, nel mirino le commissioni degli agenti: “Transazioni illecite da 2 miliardi di euro”
Quella andata in onda ieri sera è l’ennesima inchiesta portata avanti dalla trasmissione Report, che nel dettaglio ha evidenziato il delicato tema della corruzione nello sport, con il lavoro dei procuratori nel mirino.
Philippe Renz, avvocato svizzero che da anni combatte contro gli illeciti nello sport, ha parlato dell’importanza delle transazioni irregolari nel mondo del calcio. Le sue parole ancora una volta accendono i riflettori su un sistema pericoloso e che favorirebbe anche l’ingresso della criminalità organizzata, un’ipotesi concreta come sottolineato anche da un rapporto del Cies sul tema.
Ecco le sue parole:
“Si stima che tra il 2018 e il 2019 l’ammontare delle transazioni portate a termine con pratiche illecite abbia raggiunto i 2 miliardi di euro. Circa il 60% di queste commissioni viene dai trasferimenti dei giocatori, il resto dalle commissioni per la loro gestione. Senza controllo è automatico l’ingresso della criminalità come dice anche il rapporto del Cies. Per sconfiggere questa criminalità sarebbe necessario combattere questo rapporto malato tra agenti e club. Corruzione, evasione fiscale, sono tutte pratiche fin troppo diffuse”.
Nel mirino della trasmissione in onda sulla Rai, ci sono Mino Raiola ed altri potenti procuratori del mondo del calcio.
Follow us!