I nostri Social

Calciomercato

Locatelli-Juventus, storia di un matrimonio annunciato

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

La fumata bianca era attesa da diverso tempo, è arrivata nel tardo pomeriggio di ieri: Manuel Locatelli sarà presto un nuovo giocatore della Juventus. Il matrimonio tra il centrocampista classe 1998 e il club bianconero era solo questione di tempo. E, anzi, ce n’è voluto più del previsto.

LUNGA TRATTATIVA

Il corteggiamento della Juventus nei confronti dell’ex Milan è partito da lontano. Nei mesi passati, infatti, gli occhi della dirigenza bianconera erano puntati sul numero 73 del Sassuolo. Con il ritorno di Massimiliano Allegri in panchina, Manuel Locatelli è diventato il primo nome della lista dei possibili acquisti per rinforzare la rosa. La trattativa, però, è stata lunga ed estenuante. Juventus e Sassuolo hanno fissato diversi appuntamenti nelle settimane passate. Manuel Locatelli era una priorità per la Juventus, lo stesso centrocampista ha voluto fortemente i bianconeri, chiudendo alle importanti proposte estere ricevute – Arsenal su tutte. Lo stesso club neroverde voleva accontentare il suo centrocampista. Nonostante il volere comune, c’è stata tanta distanza tra le parti: prima sulle cifre, poi sulla formula dell’operazione.

CIFRE E FORMULA

Alla fine è arrivata la fumata bianca. Juventus e Sassuolo hanno limato i dettagli dell’operazione, chiudendo un accordo che ha soddisfatto tutte le parti in causa. La valutazione, come è noto, si aggira attorno i trentacinque milioni di euro. Cifra, questa, già concordata da tempo.

Pubblicità

Sono cambiate, invece, le formule dell’operazione. Manuel Locatelli passa alla Juventus in prestito biennale gratuito con obbligo di riscatto incondizionato a 35 milioni tra parte fissa e bonus. Il club neroverde dovrebbe ricevere anche una percentuale sull’eventuale futura rivendita, circa il 10-20 per cento, a seconda delle condizioni.

Infine, il centrocampista campione d’Europa firmerà un contratto fino al trenta giugno 2026. Prima del passaggio in bianconero, però, Manuel Locatelli rinnoverà con il Sassuolo fino al 2023.

LOCA-DAY

Intanto, è iniziato il Locatelli-Day. Questa mattina il centrocampista azzurro ha raggiunto il J Medical (qui il video del suo arrivo) per sottoporsi alle visite mediche di rito. Dopo due mesi di trattative, c’è fretta di iniziare. L’obiettivo, infatti, è quello di essere convocato anche per la prima gara dell’anno, in programma domenica contro l’Udinese. Massimiliano Allegri, infatti, ha diversi problemi in mediana e potrebbe anche buttar subito nella mischia il classe 1998.

Pubblicità

A breve, infine, dovrebbe arrivare anche l’annuncio ufficiale che sancirà, con ingiustificato ritardo, il matrimonio tra Manuel Locatelli e la Juventus.

(Foto: sito ufficiale FC Juventus)

 Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

in evidenza