I nostri Social

Approfondimenti

DONNE & PALLONE – Serie A femminile

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

LE FAVORITE PARTONO BENE, COLPACCIO ESTERNO SAMP

Partenza senza sussulti per il massimo campionato calcistico femminile. Le prime tre della scorsa stagione (Juventus, Milan e Sassuolo) e le due formazioni che più si sono rafforzate (Roma e Inter) hanno fatto subito bottino pieno: le bianconere, le rossonere, le nero-verdi rispettivamente in casa contro Pomigliano, Hellas Verona e Fiorentina; le giallorosse ad Empoli, le nerazzurre a Napoli.
L’unica sorpresa viene dalla Sampdoria (in A dopo aver prelevato il titolo della Florentia) di mister Cincotta che hanno vinto di misura in casa della neopromossa Lazio di Carolina Morace.
Falsa partenza per l’Hellas Verona e la neopromossa Pomigliano ma per entrambe non era questa la partita per fare punti. Avranno tempo e modo di cercare i punti per la salvezza contro formazioni più alla loro portata.
Stesso discorso per Empoli e Napoli che si sono trovate di fronte due formazioni, sulla carta e sul campo, più attrezzate di loro.

EMPOLI-ROMA 0-3 (De Rita aut; Mella aut; Glionna)
Larga e indiscutibile vittoria quella delle giallorosse di mister Spugna nonostante tre autoreti (anche il tiro di Glionna è stato deviato ma la rete è stata assegnata all’attaccante ex Empoli). Roma padrona del campo fin dall’inizio, toscane da rivedere.

NAPOLI-INTER 0-3 (Simonetti rig,; Marinelli, Pandini)
Partenza sprint delle ragazze di mister Guarino con un uno-due che praticamente mette in cassaforte il match. Il Napoli di Pistolesi è crollato alla distanza.

Pubblicità

JUVENTUS-POMIGLIANO 3-0 (Rosucci, Caruso, Caruso)
Bianconere di Montemurro con un po’ di turn-over in vista dell’impegno di Clampions ma, con una rosa di tale portata, invertendo i fattori, il risultato non cambia. Doppietta di Caruso che, con Giacinti, guida la classifica dei marcatori. Un Pomigliano ordinato ha provato a resistere, fin che ha potuto.

MILAN-HELLAS VERONA 4-0 (Giacinti; Giacinti rig; Bergamaschi, Boquete)
Le rossonere di Ganz si riscattano subito dalla dolorosa eliminazione in Champions. Ne fanno le spese le malcapitate giallo-blu che tornano a Verona con quattro reti del sacco. Giacinti (per lei una doppietta), Boquete e Bergamaschi in gran spolvero.

LAZIO-SAMPDORIA 1-2 (Martinez, Rincon, Castiello)
Sotto di due gol, alle laziali non riesce la rimonta. Le doriane, trascinate dall’ex interista Rincon, portano a casa meritatamente tre punti che fanno legna, stante le ambizioni di una salvezza tranquilla per la neonata società. Le ragazze di Carolina Morace forse hanno pagato lo scotto dell’esordio nella massima serie.

Pubblicità

SASSUOLO-FIORENTINA 2-1 Kravets aut.; Lundin, Clelland)
Gara combattuta e successo per le padrone di casa grazie al classico gol dell’ex (Clelland, l’anno scorso gigliata). Le viola di mister Panico, andate subito sotto per un’autorete, hanno rimediato con Lundin ma non è bastato. Le ragazze di Piovani, pur in formazione rimaneggiata, partono con le stesse ambizioni della scorsa stagione conclusasi con un brillante terzo posto.

a cura di Saro Sereni Stefani

Pubblicità

in evidenza