Approfondimenti
FISCHIO D’INIZIO FIORENTINA – La banda del Mate
Settimana viola
È ora di alzare i cavalli nel motore, di salire a Marassi non più come rivale per la salvezza ma, per una compagine di livello superiore, con mire europee. Questo vogliamo che sia il sabato pomeriggio della Fiorentina in terra genoana.
Previste copiose turnazioni nell’undici viola, con un ballottaggio nel ruolo di leader-maximo del centrocampo: Pulgar o Torreira? Amici e fratelli di Mate, di voli transoceanici a a disposizione di Italiano. Dai loro piedi parte il sogno viola. Divertiteci!
Avversario
Il Genoa si trova al tredicesimo posto con tre punti all’attivo, frutto della scorsa vittoria per 2-3 sul campo della Sardegna Arena col Cagliari.
Statistiche
Genoa in serie positiva contro la Fiorentina in campionato da sei incroci. Sul prato del Ferraris, infatti, i rossoblù hanno raccolto una vittoria e due pareggi. Al Franchi, invece, ecco tre segni X di fila.
L’ultimo successo in ordine di tempo dei toscani risale alla 36esima giornata 2017/2018 quando, al triplice fischio finale, fu 2-3 con questi marcatori: Benassi (F), Rossi (G), Lapadula (G), Eysseric (F) e Dabo (F).
La passata stagione fu botta e risposta fra Destro, in rete al 13esimo, e Vlahovic, che marcò al 23esimo. Gli stessi due giocatori andati a segno proprio nello scorso turno di campionato. Il rossoblù per dimezzare lo svantaggio a Cagliari, il Viola per firmare (su calcio di rigore) la vittoria a Bergamo.
Arbitro
Livio Marinelli è l’arbitro designato per dirigere la partita fra Genoa e Fiorentina. Per l’arbitro romano, giovanissimo 36enne, quella di Genova sarà la 11ª partita di serie A. Lo scorso anno è stato utilizzato da Rizzoli in sei partite, quest’anno è alla seconda esperienza in quattro giornate. Marinelli è un arbitro molto preciso che applica il regolamento alla lettera, un direttore di gara dal cartellino facile e per questo i giocatori in campo dovranno stare attenti a commettere falli e proteste.
Probabili formazioni
Partiamo dai padroni di casa: in porta confermato chiaramente Sirigu, pronto a dirigere il terzetto difensivo composto da Maksimovic, Biraschi (insidiato da Vanheusden) e Criscito. A centrocampo dovrebbe partire da titolare Cambiaso sulla fascia destra, con Fares a sinistra, panchina per Ghiglione. In cabina di regia torna Badelj titolare, coadiuvato da Touré e Sturaro, al momento parte sfavorito per giocare Hernani. In attacco non ci sarà l’infortunato Caicedo, per cui dovrebbero giocare Destro e Pandev.
Tra le fila della Fiorentina dovrebbe invece tornare in porta Dragowski. In difesa out Venuti, al suo posto ecco il debutto da titolare per Odriozola. L’ex Real Madrid completerà il reparto al fianco di Milenkovic, Igor (in ballottaggio con Nastasic) e Biraghi. In mediana ancora Torreira con Bonaventura e Castrovilli al suo fianco. In attacco torna Gonzalez titolare per completare il pacchetto offensivo costituito da Callejon e Vlahovic. Solo panchina per Sottil.
Follow us!