News
L’ECA contro la Coppa d’Africa: “Club non daranno i giocatori”
L’ECA si schiera contro la Coppa d’Africa. Come annunciato con un comunicato dall’Associazione Europea dei Club, le squadre non hanno intenzione di spedire i propri giocatori a disputare la competizione, preoccupati dalla situazione sanitaria relativa al Covid:
“A nostra conoscenza, la Confederazione calcistica africana non ha ancora reso pubblico un protocollo medico e operativo adeguato per il torneo CAN, in assenza del quale i club non potranno liberare i propri giocatori”, si legge in una mail inviata venerdì scorso alla Fifa.
Oltre alla mancanza di un protocollo sanitario del torneo (9 gennaio-6 febbraio), l’ECA sottolinea soprattutto il rischio di un’assenza dei giocatori più lunga del periodo di disponibilità previsto, a causa delle “quarantene e restrizioni di viaggio” legate in particolare l’emergere della variante Omicron del coronavirus.
Secondo le regole per lo svincolo dei nazionali, confermate più volte dalla Fifa dall’agosto 2020, i club possono trattenere i propri giocatori se “è obbligatoria una quarantena di almeno cinque giorni dall’arrivo” nel luogo “dove si dovrebbe giocare la partita, o presso la sede del club al suo ritorno”. Il consiglio di amministrazione dell’ECA all’inizio di dicembre ha ribadito che questi principi dovrebbero essere “rigorosamente osservati”.
(Fonte foto: Twitter ECA).
Follow us!