Monza
Monza, Palladino: “Giocheremo anche per Marì”
Il tecnico del Monza, Raffaele Palladino, ha rilasciato alcune dichiarazioni nella conferenza stampa di vigilia in vista del match contro il Bologna. Inevitabile il riferimento a quanto successo in settimana, che ha sconvolto la società brianzola. Di seguito, quanto riportato da TMW:
La squadra non si sentiva di giocare contro il Bologna. Lei ha vissuto una situazione analoga alla Juventus, quando persero la vita due ragazzi della Primavera
“La squadra non è che non voleva giocare. Ma è stata una settimana pesante, che ha scosso il gruppo squadra che era molto preoccupato e giù di morale. Le voci iniziali hanno scosso tutto l’ambiente. Inizialmente si è pensato al rinvio ma quando abbiamo capito che Pablo Marì era fuori pericolo abbiamo reagito bene”
C’è rammarico per non aver trovato collaborazione da parte del Bologna per la richiesta di rinvio? Adesso sul campo bisogna trovare i gol degli attaccanti?
“Quando succede una cosa così grave è normale che ci possa essere un contraccolpo psicologico. Poi dopo ci siamo parlati anche fra di noi ed abbiamo capito che la cosa poteva anche essere molto più grave. Ci deve essere da parte nostra una reazione importante, siamo dei professionisti e dobbiamo essere bravi anche a mettere in campo ciò che abbiamo vissuto nel corso della settimana. Il contraccolpo lo abbiamo subito, ma fra l’essere negativi e positivi dobbiamo essere positivi. Scendere in campo con grande voglia. Ci tengo a fare a nome di tutta la squadra le condoglianze alla vittima di Assago Luis Fernando Ruggieri, ci ha scosso tantissimo. Il pensiero va a lui ed a tutti gli altri feriti. E’ stata una settimana molto triste, ma per come è andata per Pablo Marì dobbiamo essere felici. E’ successo un miracolo. Gli attaccanti? Loro sono vogliosi di fare gol. Ovviamente stiamo cercando di lavorare nella fase realizzativa, lo abbiamo fatto anche in settimana. Tuttavia credo che a volte anche gli episodi incidono, sono convinto che presto arriveranno anche i loro gol”
In difesa Izzo come sta? Barberis può essere utilizzato come difensore?
“Izzo sta meglio, ma attendiamo la rifinitura prima della scelta definitiva. Ma sta meglio. In difesa comunque ho tanti giocatori ed alternative, chi ha giocato ha sempre fatto delle buone prestazioni. Chiaro che dobbiamo crescere anche per evitare determinati errori. Antonv, Caldirola, Marrone: ho tanti giocatori nel reparto anche molto affidabili. Barberis? E’ una soluzione che ho fatto a gara in corsa con l’Empoli legata a quel caso specifico. Per me lui è un calciatore molto intelligente è può giocare in qualsiasi zona del campo”
Come cambia la fase difensiva del Monza con o senza Arnautoviuc?
“Al Monza non cambia nulla. Non sappiamo se gioca ma a noi davvero cambia poco. La fase difensiva la stiamo curando molto bene ed al di là dei singoli avversari abbiamo preparato molto bene questa partita”
Il rientro di Rovella e Ranocchia possono essere soluzioni a centrocampo?
“Rovella è un giocatore straordinario, fondamentale per noi perchè garantisce qualità e dinamismo. Le qualità che ha lui non è facile trovarle in altri calciatori. Per quanto riguarda Ranocchia sono felice, perchè è un giovane che come altri sta crescendo. Ha avuto un grande impatto nella partita contro il Milan, ha avuto personalità e mi è piaciuto molto. Potrebbe avere spazio a gara in corsa. E’ un ragazzo applicato, vuole migliorarsi giorno dopo giorno per cercare di diventare titolare. E’ un calciatore che mi piace molto”
Viste le assenze in difesa può giocare anche a 4? Come sta Petagna?
“Potrebbe essere una soluzione giocare a quattro dietro. La squadra risponde bene anche a questi possibili cambi. I numeri per me sono relativi, dipende dagli interpreti e dalla intelligenza dei calciatori. Comunque potrebbe essere una delle opzioni che andremo a provare durante la rifinitura. Petagna sta bene, sta recuperando. A Udine ha fatto bene, con il Milan non era semplice. In questa settimana ha dato continuità al suo lavoro, ma è chiaro che ha bisogno di continuità e di minuti nelle gambe. A partita in corso anche lui può essere una delle opzioni a disposizione”
Le tante assenze in difesa possono portare a chiedere alla società un difensore in vista del mercato di gennaio?
“Io in questo momento al mercato non sto pensando. Ho in testa il Bologna e le prossime partite che dobbiamo giocare da qui fino alla sosta. Personalmente mi dispiace molto per Pablo Marì, al di là del discorso tecnico. Perchè è un ragazzo positivo nel gruppo, nello spogliatoio e ci mancherà tanto anche per questo motivo”.
(Foto: LBDV)
Follow us!