Juventus
Europa League: il sorteggio dei play-off
Archiviati i sorteggi Champions League per Napoli, Inter e Milan, ora è il momento di conoscere il futuro della Roma e della Juventus. Queste ultime sperano che l’urna possa risultare benevola come fatto per i partenopei e le due milanesi nei sorteggi da poco conclusisi.
L’Europa League entra nel vivo. Alle ore 13, sempre a Nyon, è arrivato il momento di sorteggiare i play-off, nei quali si sfideranno le seconde classificate nei gironi e le otto squadre che retrocedono dalla Champions League.
La squadra di Mourinho, vincitrice della scorsa Conference League, sarà nelle urne essendosi classificata dietro nel girone al Betis. La Roma sarà testa di serie nei sorteggi e dovrà affrontare una delle squadre che scende dalla più ambita Coppa Europea.
- POSSIBILI AVVERSARIE ROMA
- Ajax (Olanda)
- Barcellona (Spagna)
- Bayer Leverkusen (Germania)
- Salisburgo (Austria)
- Siviglia (Spagna)
- Shakhtar Donetsk (Ucraina)
- Sporting Lisbona (Portogallo)
Si tratta di sette squadre che hanno un coefficiente di difficoltà elevatissimo. Il più grande pericolo per i giallorossi è certamente il Barcellona che per il secondo anno consecutivo esce ai gironi di Champions e affronta l’Europa League. Da evitare anche il Siviglia che ha un certo feeling con questa competizione, soprattutto negli ultimi anni.
La Juventus, invece, è tra le sconfitte che si sono classificate terze nei gironi di Champions League, e dunque non sarà testa di serie. I Bianconeri nell’urna troveranno una delle seconde classificate nei gironi di Europa League.
- POSSIBILI AVVERSARIE JUVENTUS
- Manchester United (Inghilterra)
- Midtjylland (Danimarca)
- Nantes (Francia)
- Monaco (Francia)
- PSV Eindhoven (Olanda)
- Rennes (Francia)
- Union Berlino (Germania)
Urna sicuramente molto più benevola per la Vecchia Signora rispetto a quella del club Capitolino. Il rischio maggiore per la rosa di Allegri è certamente il Manchester United di Ten Hag e Cristiano Ronaldo.
Regolamento
– Le otto seconde dei gironi di UEFA Europa Conference League sono designate teste di serie; le otto terze dei gironi di UEFA Europa League sono non teste di serie.
– I club della stessa federazione non possono essere accoppiate tramite sorteggio. Ulteriori restrizioni saranno comunicate prima del sorteggio.
– Ogni seconda classificata in Conference, che avrà il vantaggio di disputare la partita di ritorno in casa, verrà accoppiata con una terza in arrivo dall’Europa League.
Cosa succede dopo?
– Le vincenti vanno agli ottavi di finale dove affronteranno le prime classificate della fase a gironi di Europa League.
– Le perdenti sono eliminate.
EUROPA LEAGUE: I PLAY OFF
- Barcellona – Manchester United
- Juventus – Nantes
- Sporting Lisbona – Midtjylland
- Shakhtar Donetsk – Rennes
- Ajax – Union Berlino
- Bayer Leverkusen – Monaco
- Siviglia – PSV Eindhoven
- Salisburgo – Roma
(Foto: Depositphotos)
Follow us!