I nostri Social

News

Benfica re delle plusvalenze in Europa

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

Le variabili del calciomercato sono davvero infinite. Un meccanismo ormai fuori da ogni logica che vede nel denaro l’unico campione capace di spostare gli equilibri.

Il Benfica è una di quelle squadre che, grazie alla sua capacità di scouting e alla pazienza mostrata nel saper aspettare i giovani lanciandoli in campo senza retorica, ha fatto delle plusvalenze un vero e proprio cavallo di battaglia della sua gestione. Il club del presidente  Manuel Rui Costa ha concluso una delle cessioni più importanti della sua storia: il neo Campione del Mondo Enzo Fernandez è passato al Chelsea per la cifra pazzesca di 121 milioni di euro.

Acquistato dai portoghesi durante il mercato estivo dal River Plate per l’ ”irrisoria” cifra di 18 milioni di euro, ha fatto letteralmente impazzire il club londinese dopo il grande mondiale disputato con i blues disposti a tutto per portare il giovane centrocampista a Stamford Bridge.

Pubblicità

Il club lusitano, dopo un’iniziale resistenza, ha deciso di cogliere al volo l’occasione di mettere a bilancio una plusvalenza a dir poco straordinaria accettando la corte serrata dei londinesi, mettendo a referto un’altra operazione ultramilionaria.

Lungimiranza e sagacia lusitana

Le Aquile portoghesi, nel corso degli anni, si sono rese protagoniste di veri e propri affari d’oro in uscita ed Enzo Fernandez è solo l’ultimo di una lunga serie. Esempio lampante di grande lungimiranza e sagacia nel gestire trattive di mercato è il caso del centravanti uruguaiano Darwin Nunez ceduto al Liverpool per una cifra che tocca i 100 milioni di euro. Il vero capolavoro però lo si è avuto con il passaggio nel 2015 di Joao Felix all’Atletico Madrid. I Colchoneros sborsarono i 127,5 milioni di euro previsti dalla clausola rescissoria, dopo che la giovane stella portoghese era stato prelevato praticamente a zero dal Padroense e fatto crescere nelle proprie giovanili.

Ecco la classifica degli affari più remunerativi portati a termine dal Benfica riportando i dati da Transfermarkt.it:

Pubblicità
  1. Joao Felix all’Atletico Madrid127,2 milioni di euro;
  2. Enzo Fernandez al Chelsea, 121 milioni di euro
  3. Darwin Nunez al Liverpool100 milioni di euro;
  4. Ruben Diaz al Manchester City, 71,6 milioni di euro;
  5. Ederson al Manchester City40 milioni di euro;
  6. Axel Witsel allo Zenit San Pietroburgo40 milioni di euro;
  7. Raul Jimenez al Wolverhampton38 milioni di euro;
  8. Nelson Semedo al Barcellona35,7 milioni di euro;
  9. Victor Lindelöf al Manchester United35 milioni di euro;
  10. Renato Sanches al Bayern Monaco35 milioni di euro;
  11. Angel Di Maria al Real Madrid33 milioni di euro.

(Foto Sito Ufficiale Benfica)

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTwitch

in evidenza