Approfondimenti
Napoli-Milan, aprile il mese della verità: l’analisi completa della tripla sfida
Napoli – Milan, il mese di aprile sarà all’insegna della sfida tra azzurri e rossoneri, che si affronteranno ben tre volte tra Serie A e Champions League.
Si parte da 0-0, a dispetto degli oltre venti punti di distanza in campionato tra la corazzata di Spalletti e la sgangherata banda di Pioli. Al momento, a detta dei più, non c’è partita, ma non sarà così. Solo chi ha visto poco calcio può lasciarsi andare in previsioni così superficiali.
Nelle Coppe il confronto si compatta in 180 minuti, quindi le differenze si assottigliano perché dipende molto da come approcci alle sfide. Il momento di forma, il calendario, le motivazioni e gli stimoli della singola partita, la pressione di un impegno così prestigioso, tutti fattori non di poco conto che influenzano i valori.
Ci sono dei pro per entrambe le squadre, vediamoli:
PRO MILAN
Il Milan viene da una stagione in chiaroscuro, in campionato rischia seriamente di rimanere fuori dalla Zona Champions. Questo amplifica l’importanza che i rossoneri daranno alla doppia sfida col Napoli, perché potrebbe paradossalmente salvare una stagione centrare una finale di Champions. Il Milan ci arriverà affamato e con le motivazioni alle stelle.
La tradizione e la storia. Si è vero non scendono in campo ma sono un fattore. Il buon Galliani dice spesso: ‘Se invece del Milan avessimo comprato con Berlusconi un altro club non avremmo vinto 29 titoli in 31 anni’. È cosi, la storia aiuta e accompagna l’atmosfera di un grande appuntamento calcistico. A San Siro sfila la storia, ben sette Champions League, occhi abituati a vivere quella pressione e quell’atmosfera e gruppo accompagnato all’impegno con la spinta della storia del club. È innegabile che il Milan in quanto ad abitudine a questo tipo di impegni sia avvantaggiato.
PRO NAPOLI
Il Napoli ha più di 20 punti in più del Milan in campionato, sintomo di una superiorità tecnico tattica evidente e confermata durante questi mesi. La forza del Napoli non può sparire così di incanto in due partite, per cui per il Milan sarà davvero dura avere la meglio di una squadra in fiducia e ormai consapevole della propria forza.
Il mese di aprile è un mese che per il Napoli può valere la matematica del terzo tricolore della storia. Il Napoli affronterà Lecce e Verona come intermezzo delle sfide Champions col Milan. Il Milan, Empoli e Bologna. Mentre il Napoli può permettersi di fare ruotare 4-5 pedine e preservarle per la Champions, i rossoneri avranno due partite delicate per non perdere distacco dal treno Champions League in campionato. Il Napoli ci arriva in perfetta gestione, il Milan con affanno.
Un ultimo passaggio, nel doppio impegno siamo sicuri che i due stadi sapranno recitare un ruolo importante. All’andata San Siro sarà un inferno, pochissimi i biglietti messi a disposizione dei supporters del Napoli e coreografie da brividi ad intimidire i ragazzi di Spalletti nelle fauci del Diavolo. Al ritorno il Maradona dovrà fare altrettanto.
Per me mai come per questa partita è 50 e 50.
(Foto: LBDV)
Follow us!