Altre Serie
DONNE & PALLONE – Serie A femminile
LA JUVE BATTE L’INTER E SI AVVICINA ALLA ROMA – SASSUOLO, COLPACCIO A PARMA
Seconda giornata della Poule, riposano Roma per lo scudetto e Pomigliano per la salvezza. Quattro partite, tredici gol, nessun risultato a sorpresa, come è spesso capitato nell’arco del campionato. La Juventus approfitta del turno di riposo della capolista, fa il colpaccio a casa Inter e si porta (momentaneamente) a meno cinque dalla capolista. Il Milan si fa rimontare due reti dalla Fiorentina ed ora entrambe le squadre appaiano l’Inter al terzo posto.
Sul fronte lotta per la salvezza il Sassuolo, che guida il gruppetto, fa un altro importante passo in avanti espugnando con il minimo sforzo il campo del Parma. Sul fondo Sampdoria e Como Women si dividono la posta, un punto che serve a poco ad entrambe: avevano l’occasione, vincendo, di agganciare il Parma nel primo caso e di portarsi in zona sicurezza nell’altro ma l’hanno fallita. I giochi sono quindi ancora tutti da fare.
PUOLE SCUDETTO
MILAN-FIORENTINA 3-3 (Vigilucci, Asllani, Boquete rig, Piemonte, Hammarlund, Boquete rig)
Sfida proibita per i deboli di cuore con le rossonere in doppio vantaggio alla fine del primo tempo e le viola che rimontano nel finale e pareggiano di rigore con la fuoriclasse Boquete, la quale peraltro sempre su penalty aveva segnato anche il gol del momentaneo 2-1. Grande rimpianto per le ragazze di Ganz che non sono riuscite a chiudere una vittoria quasi acquisita. Peraltro una Fiorentina dal grande cuore ha giocato bene, sia il primo tempo che la ripresa, e quindi il pareggio s’è l’è alla fine meritato.
INTER-JUVENTUS 1-3 (Sembrant, Gunnarsdottir, Chawinga, Bonansea)
L’Inter cambia modulo e per la prima volta scende in campo con un 3-5-2 rinunciando ad un attaccante. Parte forte ma le bianconere sbloccano il risultato su corner. La rete cambia il verso della partita consentendo alle ragazze di mister Montemurro di gestirla nel migliore dei modi mentre le nerazzurre si affannano alla ricerca del pari. Alla fine bomber Chawinga una rete la segna (diciassettesimo centro in campionato) ma non basta vanno perché Bonansea, smarcata da un colpo di tacco di Girelli, chiude i conti. Per una Juve, tornata cinica, si tratta della quarta vittoria consecutiva.
PUOLE SALVEZZA
PARMA-SASSUOLO 0-1 (Tomaselli)
Nel derby della via Emilia le nero-verdi tendono le redini della partita già nel primo tempo quando – incredibilmente – le crociate si fanno parare da Kresche ben due rigori. Nella ripresa il colpo del ko grazie alla subentrata Tomaselli. La formazione di Piovani ha dimostrato maturità e vede ormai la luce in fondo al tunnel, il Parma invece è sempre più che mai invischiato nelle sabbie mobili della zona retrocessione.
SAMPDORIA-COMO 1-1 (Bonfantini, Pavan)
Doriane in meritato vantaggio alla fine del primo tempo grazie a una sassata di Bonfantini. Nella ripresa le genovesi non riescono a raddoppiare, così Pavan con un gol alla Del Piero (rientro da sinistra sul destro e tiro a giro) pareggia i conti. La divisione della posta in gioco alla fine sembra comunque giusta per quanto s’è visto in campo.
La classifica delle marcatrici, comprendendo andata, ritorno e poule, vede l’africana Chawinga al comando con 17 reti, seguita da Girelli con 13 e da Giacinti con 12. A quota dieci troviamo Polli e Piemonte, a nove Asllani e Beerensteyn. Seguono a otto Andressa; a sei Martinovic, Karchouni, Giugliano, Tatly e Boquete; a cinque Haavi, Cantore, Thomas e Bonansea; a quattro Beccari, Kajan, Longo, Clelland, Caruso, Sabatino, Gunnarsdottir e Bonfantini.