Altre Serie
IL PUNTO SULLA B – Torna a vincere il Brescia. Il Bari espugna Bolzano
Scende in campo a Pasquetta la Serie B per la trentaduesima giornata di questo campionato 2022-2023. A sorprendere più di tutti è sicuramente il Brescia, il quale batte la Ternana al Rigamonti e ritrova una vittoria che mancava da quattro mesi e mezzo, riaprendo di fatto il discorso salvezza. Un’altra vittoria pesante è quella del Bari al Bolzano, con i pugliesi che portano a casa lo scontro diretto ed accorciano sul Genoa. Tutte le gare del lunedì:
BENEVENTO-SPAL 1-3
Nell’anticipo di mezzogiorno ad aggiudicarsi lo scontro salvezza tra Benevento e Spal è la formazione di Oddo. Al Vigorito ospiti avanti al 33′ con il gran gol da fuori area del giovane Prati, con il pari dei campani che arriva già al 37′ con Foulon, il quale deve ringrazia una fortunosa deviazione della difesa ferrarese. Nella ripresa Celia porta avanti i suoi al 51′, mentre il gol dell’ex di Moncini al 66′ chiude l’incontro e garantisce alla squadra emiliana tre punti d’oro in ottica salvezza. Sconfitta ed ultimo posto invece per i padroni di casa, con Stellone che ha rassegnato le dimissioni subito dopo la gara.
REGGINA-VENEZIA 1-0
Sembra risolta la crisi in casa Reggina, con gli amaranto che battono anche il Venezia e restano in scia playoff. Dopo il trionfo in settimana contro il Perugia, a deciderla nella sfida con i lagunari è l’autogol di Ceppitelli al 10′, con il difensore che se la spinge in porta da solo. Passo falso per i veneti, i quali dopo le ultime tre gare senza sconfitta rallentano la loro marcia e restano vicini alla zona rossa della classifica.
CITTADELLA-PARMA 0-1
Nella gara del Tombolato a spuntarla è il Parma di “corto muso”. A decidere la sfida è il gol di Camara al 21′, con l’ivoriano che, lanciato in rete dal Mudo Vasquez, non sbaglia e la mette alle spalle di Kastrati. Ottimo successo per i ragazzi di Pecchia, i quali consolidano la posizione playoff. Altra gara senza vittoria per la formazione di Gorini, ancora a rischio retrocessione.
PERUGIA-MODENA 0-1
Nello scontro salvezza del Curi tra Perugia e Modena a spuntarla sono gli emiliani, i quali portano a casa i tre punti grazie al gol di Gerli al 46′. Successo importante per i ragazzi di Tesser che consolidano la posizione di metà classifica e tengono vive le speranze playoff. Seconda sconfitta di fila per il Perugia, il quale adesso deve cominciare a guardarsi alle spalle, complici anche i risultati delle altre.
COMO-GENOA 2-2
Gara pirotecnica quella del Sinigaglia tra Como e Genoa. A sbloccarla sono gli ospiti al 23′ con Strootman, il quale approfitta del fraintendimento tra Gomis e Da Cunha e la piazza all’angolino. Il raddoppio della formazione rossoblù arriva poi al 57′ con la decima rete stagionale di Coda, mentre il gol di Cutrone la riapre al 62′. Alla fine i padroni di casa la riprendono all’88’ con il tap-in di Mancuso, il quale permette ai ragazzi di Longo di strappare un punto alla corazzata genoana e di restare lontani dalla zona rossa della classifica. Due punti buttati per la squadra di Gilardino, la quale vede il Bari portarsi a -4.
FROSINONE-ASCOLI 2-0
Ritrova la vittoria il Frosinone che batte l’Ascoli e torna a + 6 sul Genoa. Allo Stirpe a sbloccarla è la testata di Lucioni al 41′, la quale porta avanti i padroni di casa all’intervallo. Nella ripresa la chiudono subito i ciociari, con Mulattieri che al 50′ trova il dodicesimo gol stagionale e fissa il risultato sul 2-0 finale. Quarta sconfitta nelle ultime cinque per la squadra bianconera, la quale resta ancora invischiata nella lotta retrocessione.
SUDTIROL-BARI 0-1
Nel big match del pomeriggio a spuntarla è il Bari, con i ragazzi di Mignani che espugnano il Druso e si portano a quattro punti dal Genoa secondo in classifica. A decidere la gara è lo splendido gol di Morachioli sul tacco di Ceter, il quale al 93′ permette ai pugliesi di passare in vantaggio e di assicurarsi tre punti fondamentali. Può dormire comunque sogni tranquilli la formazione di casa, la quale resta ampiamente in zona playoff.
BRESCIA-TERNANA 1-0
114 giorni dopo ritrova la vittoria il Brescia, con la squadra di Gastaldello che batte per 1-0 la Ternana. A decidere la sfida è il gol di Jallow al 5′ minuto, il quale permette alle Rondinelle di portare a casa tre punti pesantissimi e di tenere vive le speranze salvezza dei biancoblu, ora a tre punti dai playout. Altro passo falso per le Fere, le quali devono ora iniziare a guardarsi alle spalle.
PISA-CAGLIARI 0-0
Finisce a reti inviolate la gara dell’Arena Garibaldi tra Pisa e Cagliari. Le due squadre, entrambe impegnate a cercare di garantirsi un posto ai playoff, scelgono di non farsi male a vicenda, accontentandosi di un punto utile ad entrambe per consolidare il loro piazzamento nelle prime otto posizioni e per tenere aperte le chance di giocare la post season.
PALERMO-COSENZA 0-0
Il posticipo tra Palermo e Cosenza vede entrambe le squadre accontentarsi di un punto. Al Barbera i rosanero non riescono a bucare la difesa dei calabresi, capaci di portare a casa il quarto risultato utile consecutivo e di avvicinarsi ulteriormente alla salvezza. Per la formazione di Corini questo è un pari che sicuramente fa male, anche se la zona playoff è ancora alla portata, con soli tre punti che separano i siciliani dal Pisa ottavo.
LA CLASSIFICA
1.Frosinone 66 punti 2.Genoa 60 3.Bari 56 4.Sudtirol 52 5.Reggina 48 6.Parma 47 7.Cagliari 47 8.Pisa 46 9.Palermo 43 10.Modena 42 11.Ternana 40 12.Como 40 13.Ascoli 39 14.Venezia 36 15.Cittadella 36 16.Cosenza 36 17.Perugia 34 18.SPAL 32 19.Brescia 31 20.Benevento 29
Follow us!