I nostri Social

Altre Serie

DONNE & PALLONE – Serie A femminile

Pubblicato

il

calcio femminile
Tempo di lettura: 2 minuti

JUVE RIMONTATA, ROMA A UN PUNTO DALLO SCUDETTO – SALVEZZA, COLPACCI COMO E SAMP

Serie A femminile al giro di boa della Poule Scudetto e Salvezza. Una giornata con tanti reti (17, ben 4,25 a partita) e che potrebbe essere stata decisiva nella corsa finale al Tricolore. La capolista Roma infatti, rimontando la Juventus, si porta a undici punti di vantaggio sulla rivale: gliene manca uno solo al suo primo Scudetto. Da parte sua il Milan vince il derby ambrosiano e aggancia la Fiorentina (ferma per il turno di riposo) a quota 38. Mastica amaro l’Inter che perde un’altra occasione ed ora si trova al quinto e ultimo posto del gruppetto di testa.

Sul fronte salvezza passo falso del Sassuolo che tuttavia è in una posizione relativamente tranquilla: le neroverdi sono state sconfitte di misura dal Como Women che a sua volta fa un altro significativo passo verso la permanenza nella massima categoria. A sorpresa la Sampdoria rifila quattro reti al Pomigliano scavalcando così in classifica il Parma, fermo per il turno di riposo. Le campane, che hanno cominciato la Poule in posizione relativamente tranquilla, hanno via via perso terreno ed ora sono a soli due punti dalla penultima piazza che porterà allo spareggio contro la seconda classificata del campionato cadetto.

POULE SCUDETTO

MILAN-INTER 3-1 (Grimshaw, Polli, Piemonte, Vigilucci)

Derby intenso e spettacolare con le nerazzurre a fare (maluccio) la partita e le rossonere di Ganz concrete e ciniche. Il successo del Milan comunque non fa una piega.

Pubblicità

ROMA-JUVENTUS 3-2 (Bonansea, Andressa, Caruso rig, Giacinti, Haug)

Le ragazze di Montemurro passano due volte in vantaggio (la seconda su calcio di rigore) ma la capolista con Andressa e Giacinti pareggiano i conti finché la subentrata Haug allo scadere trova lo spiraglio che vare i tre punti nello scontro diretto e forse anche un bel pezzo di tricolore. Le bianconere hanno controllato bene il campo e hanno giocato una buona partita ma le giallorosse hanno saputo soffrire per poi uscire alla distanza. La Juventus è caduta dopo cinque vittorie consecutive.

POULE SALVEZZA

SAMPDORIA-POMIGLIANO 4-1 (aut. Passeri, Martinez, aut. Passeri, Bonfantini, Re)

Le doriane tornano al successo dopo ben sette mesi ottenendo una preziosa vittoria che consente loro di lasciare l’ultimo posto. Sugli scudi Bonfantini, autrice di un’altra sassata vincente e sempre più decisiva in queste partite della Poule Salvezza. Al Pomigliano non è servito a nulla il ritorno dell’allenatore precedentemente esonerato ed ora la situazione per la formazione campana si fa assai complicata.

COMO WOMEN-SASSUOLO 2-1 (Lindberg, Jane, Karlenas rig)

Tre punti … di rigore ottenuti con un penalty che consente alle lariane di allontanarsi ulteriormente dalle sabbie mobili della zona retrocessione o spareggio, ora a sei punti. Brave le comasche ad approfittare all’inizio di un madornale errore del portiere emiliano Kresche. Per il Como quindi una vittoria voluta e sofferta, ottenuta grazie anche alle prodezze del portiere Korenciova in versione saracinesca. Le ragazze di Piovani comunque sono a una manciata di punti dalla matematica salvezza.

Pubblicità

Nella classifica dei bomber Chawinga resta a secco a quota 18, Giacinti raggiunte Girelli a 14, la coppia Polli-Piemonte sale a 11, Andressa raggiunge Beerensteyn a 10. Seguono Asslani a nove; la coppia giallorossa Haavi-Haug a otto; Tatly e Bonansea a sette; Martinovic, Karchouni, Giugliano, Boquete e Bonfantini a sei; Cantore, Thomas, Beccari, Clelland, Glionna, Caruso e Vigilucci a cinque; Kajan, Longo, Sabatino, Gunnarsdottir, Mijatovic, Rizzon, Karlenas e Martinez a quattro.

in evidenza