I nostri Social

Atalanta

Candreva fa esplodere l’Arechi: Salernitana-Atalanta 1-0

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 4 minuti

La Salernitana mette una seria ipoteca sulla salvezza con la rete di Candreva al 93′. Subentrato nel finale dalla panchina, l’ex Inter regala tre punti fondamentali ai granata che superano 1-0 l’Atalanta e si portano a +11 sullo Spezia terz’ultimo. Gara equilibrata tra i padroni di casa e gli orobici di Gian Piero Gasperini, quest’ultimi in controllo della gara nel primo tempo. Nei primi 45′ di gioco hanno sfiorato – più volte – la rete del vantaggio. Nella seconda frazione di gioco sale in cattedra la squadra di Paulo Sosa che, dopo aver sprecato con Dia e Piatek, raggiunge il successo grazie alla rete del numero 87 Candreva.

Seconda sconfitta consecutiva per la Dea che, all’Arechi, non riesce a rimettersi in moto per il treno Champions League. L’Atalanta – in attesa di RomaMilanInter, è settima in classifica con cinquantotto punti.

PRIMO TEMPO SALERNITANA-ATALANTA

Nei primi minuti di gioco le due squadre si studiano, battaglia a viso aperto al centro del campo. Il primo affondo degli ospiti arriva al 7′, Zappacosta arriva al cross dalla corsia sinistra ma il tentativo viene deviato in angolo. Dalla bandierina arriva la prima conclusione della DeaOchoa blocca il colpo di testa di Pasalic.

Pubblicità

Crea fastidio alla retroguardia granata la posizione di Koopmeiners tra le linee, l’olandese viene cercato costantemente dai compagni di squadra. L’ex AZ Alkmaar è solito cercare i compagni in profondità. Al 13′ nuovo tentativo verso la porta dei padroni di casa, il colpo di testa di Djimsiti termina lontano dai pali. Al 18′ Zapata colpisce di testa, conclusione senza forza che viene bloccata da Ochoa. Un minuto dopo è ancora l’attaccante colombiano a provarci: ottimo cross di Soppy dalla destra che trova il numero 91, ma il tentativo – da posizione agevole – termina alto sopra la traversa. Al 27′ conclude verso la porta granata anche l’ex Ederson: respinge l’estremo difensore messicano. Due minuti dopo arriva una nuova conclusione degli ospiti, il tiro di Pasalic viene respinto in angolo dalla retroguardia della Salernitana. Dal 30′ pioggia copiosa sul manto erboso dell’Arechi che, inevitabilmente, finisce con l’appesantirsi e diventare scivoloso per i calciatori. Sul finire della prima frazione spunta il sole, oltre alla pioggia diminuisce anche il vento.

Al 37′ conclusione larga di Zapata, in solitaria il colombiano prova il tentativo dal limite dell’aria di rigore: conclusione rasoterra che termina debolmente fuori.

Punizione da posizione interessante per la Salernitana, al 40′, calcia Mazzocchi con il destro. Parata semplice per Sportiello che blocca la sfera. Si tratta della prima conclusione per i padroni di casa.

Pubblicità

Al 42′ è ancora Zapata a concludere verso la porta di Ochoa, da ottima posizione termina fuori il colpo di testa. Al 45′ primo calcio d’angolo per i granata, dalla bandierina nessun pericolo per l’Atalanta.

Nei primi 45′ di gioco la fanno da padrone gli orobici di Gian Piero Gasperini, che oltre ad avere il pallino del gioco si sono resi pericolosi in più occasioni.

SECONDO TEMPO SALERNITANA-ATALANTA

Dopo i primi minuti di stallo, occasione ghiotta per la Salernitana al 56′ con Boulaye Dia che calcia alto davanti a Sportiello. Un minuto dopo è Piatek a sfiorare la rete del vantaggio, dopo una respinta del portiere atalantino si trova il pallone sulla testa. Il pallone termina alto sopra la traversa con l’estremo difensore che non avrebbe potuto nulla. La Salernitana cresce nella ripresa, gli uomini di Paulo Sousa nel secondo tempo controllano il gioco. All’81 calcia Piatek, ma il tiro viene deviato in angolo. All’85 Muriel calcia alto dalla lunetta dell’area di rigore. Positivo l’ingresso in campo di Candreva, sulla corsia destra si rende pericoloso in più occasioni arrivando sul fondo. All’87’ colpo di testa centrale di Daniliuc dagli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Candreva.

Pubblicità

Al 93′ arriva la rete del vantaggio per i granataCandreva segna la rete dell’1-0 e regala un successo importantissimo alla Salernitana. La matematica salvezza è a un passo, si attende il risultato dello Spezia contro il Milan, una mancata vittoria dei liguri può far gioire i campani con tre giornate d’anticipo.

TABELLINO

  • Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Lovato, Pirola; Mazzocchi (65′ Kastanos), Coulibaly, Vilhena (89′ Bohinen), Bradaric; Dia, Botheim (80′ Candreva); Piatek. A disposizione: Sepe, Fiorillo, Sambia, Bohinen, Bonazzoli, Troost-Ekong, Kastanos, Gyomber, Maggiore, Nicolussi Caviglia, Candreva. All. Paulo Sousa
  • Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Djimsiti (70′ Demiral), Scalvini; Soppy (48′ Okoli), De Roon, Ederson, Zappacosta; Koopmeiners, Pasalic (46′ Hojlund); Zapata (65′ Muriel). A disposizione: Musso, Rossi, Okoli, Muriel, Hojlund, Demiral, Bernasconi, Mendicino, De Nipoti. All. Gasperini.

ARBITRO – Marco Piccinini di Forlì (Assistenti: Mokhtar-Palermo; IV: Camplone; V.A.R.: Nasca; A.V.A.R.: Sozza).

GOL  – 93′ Candreva (S).

AMMONIZIONI – Scalvini (A), Lovato (S), De Roon (A), Coulibaly (S).

Pubblicità

ESPULSIONI – /

(Foto: LBDV)

Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

in evidenza