Altre Serie
IL PUNTO SULLA B – Il Frosinone vince la Serie B, Spal e Benevento retrocesse
Penultima giornata di Serie B che vede arrivare le prime sentenze definitive. Questo trentasettesimo turno infatti ha sancito la retrocessione di Spal e Benevento in Serie C, mentre la vittoria del Frosinone nello scontro diretto con il Genoa ha permesso ai ciociari di vincere la cadetteria con una settimana d’anticipo. Tutti i risultati del weekend:
VENEZIA-PERUGIA 3-2
Partita pirotecnica quella del Penzo tra Venezia e Perugia. Nella laguna infatti a sbloccarla è un gran gol di Pierini al 26′, il quale con una veronica si smarca e piazza il pallone sotto l’incrocio. Carboni al 42′ la raddoppia da calcio d’angolo, mentre Ellertsson al 60′ cala il tris. Gli ospiti però non si arrendono e prima con Luperini al 64′ e poi con Casasola al 78′ dal dischetto si rimettono in carreggiata, ma non basta. Ottima vittoria per i veneti, i quali entrano in zona playoff ad un turno dal termine del campionato. Sconfitta che quasi condanna i Grifoni, i quali all’ultima giornata dovranno vincere e sperare che il Brescia non porti a casa punti.
SPAL-PARMA 0-1
Il derby emiliano tra Spal e Parma condanna i ferraresi alla retrocessione in Serie C. Al Mazza a deciderla è la rete su rigore di Vazquez al 75′, la quale permette agli ospiti di portare a casa i tre punti e tenere vivo l’obiettivo quarto posto. Fine dell’avventura in cadetteria per i padroni di casa, i quali dopo 7 anni tornano in Lega Pro.
BRESCIA-PISA 1-1
Per essere sicuro di disputare i playout servirà almeno un pareggio al Brescia nell’ultima gara contro il Palermo, in quanto il pari contro il Pisa lascia le Rondinelle con l’acqua alla gola. Al Rigamonti a sbloccarla è il gol di capitan Bisoli al 53′, mentre il solito Masucci al 79′ la riprende di testa, tenendo vive le speranza playoff dei toscani.
BENEVENTO-MODENA 2-1
Prova di carattere del Benevento, che retrocede in Serie C nonostante la vittoria contro il Modena. Al Vigorito ospiti avanti con la rete di Diaw al 19′, mentre Ciano con una gran botta da fuori la pareggia al 30′. A ribaltarla è poi sul finale di primo tempo Foulon, il quale regala una vittoria ininfluente ai suoi, con le Streghe che tornano in Lega Pro dopo sette anni d’assenza.
SUDTIROL-CITTADELLA 1-1
Tiene vive le speranze salvezza il Cittadella, con i veneti che al Druso portano a casa un punto e rafforzano la quindicesima posizione in classifica. A sbloccarla per gli ospiti è il gran gol di Antonucci al 46′, mentre la rovesciata di Odogwu al 69′ permette ai padroni di casa di assicurarsi il sedicesimo pareggio stagionale, con il bolzanini che non hanno ancora chiuso il discorso quarto posto.
COMO-TERNANA 3-1
Lo scontro di metà classifica tra Como e Ternana vede i lombardi portare a casa la vittoria e la salvezza matematica. Al Sinigaglia ad aprirla sono gli ospiti con la rete di Favilli dal dischetto al 32′, mentre al 62′ Vignali pareggia i conti. Il gol di Da Cunha al 70′ su punizione permette ai comaschi di ribaltarla, con la marcatura di Chajia al 77′ che chiude il match, garantendo alla formazione di Longo la conferma della categoria e tenendo vivo il sogno playoff dei lombardi. Quarta sconfitta di fila per i ragazzi di Lucarelli, i quali si giocheranno la salvezza all’ultima giornata.
ASCOLI-COSENZA 1-1
Al Del Duca il Cosenza conferma le ambizioni playout e tiene vive le speranze salvezza diretta. A sbloccarla per gli ospiti è il lampo di D’Orazio dopo appena due minuti, con la grande botta da fuori di Buchel che regala un punto ai padroni di casa, permettendo ai bianconeri di restare in corsa playoff.
BARI-REGGINA 1-0
La vittoria del Bari contro la Reggina permette alla formazione di Mignani di portare a casa i tre punti e di assicurarsi il terzo posto in classifica, il quale garantisce ai pugliesi di salire in Serie A con quattro pareggi di fila ai playoff. A deciderla al San Nicola è il gol dell’ex di Folorunsho al 45′, il quale condanna la formazione di Inzaghi alla terza sconfitta in quattro gare che porta i calabresi fuori dalla zona playoff, ora distante un punto.
CAGLIARI-PALERMO 2-1
Il derby delle isole tra Cagliari e Palermo vede i sardi imporsi per 2-1. All’Unipol Domus a sbloccarla sono gli ospiti con la rete di Segre al 16′ alla quale risponde Deiola al 25′. A deciderla è ancora una volta il solito Lapadula, con il bomber peruviano che al 64′ si inventa il suo ventesimo gol stagionale, il quale permette ai sardi di restare in scia quarto posto. Passo falso per i rosanero, che ora dovranno chiudere la questione playoff all’ultima giornata.
FROSINONE-GENOA 3-2
Unico posticipo di giornata, il match tra Frosinone e Genoa ha già il sapore di Serie A. La gara tra le prime due della classe vede i ciociari imporsi per 3-2, con questo risultato che garantisce ai ragazzi di Grosso di portare a casa il campionato di Serie B 22-23. Ad aprire il match è il gran tiro di Badelj al 14′, il quale la piazza sotto l’incrocio e porta avanti i rossoblù. La rete su punizione di Mazzitelli al 29′ permette ai padroni di casa di tornare in partita, con il gol di Boloca al 46′ che manda la formazione gialloblù in vantaggio all’intervallo. Nella ripresa Borrelli la chiude al 77′, mentre la decima rete stagionale di Gudmundsson al 92′ serve poco ai ragazzi di Gilardino, i quali devono accontentarsi del secondo posto in classifica.
LA CLASSIFICA
1. Frosinone 77 punti
2. Genoa 70
3. Bari 65
4. Sudtirol 58
5. Parma 57
6. Cagliari 57
7. Venezia 49
8. Palermo 48
9. Pisa 47
10. Ascoli 47
11. Reggina 47
12. Como 46
13. Modena 45
14. Ternana 43
15. Cittadella 42
16. Cosenza 40
17. Brescia 39
18. Perugia 36
19. SPAL 35
20. Benevento 35
Follow us!