Napoli
Napoli, cosa ci lascia la presentazione di Rudi Garcia
Nella reale sala delle feste del Museo di Capodimonte si è svolta la presentazione del nuovo allenatore del Napoli Rudi Garcia. Parole incisive, chiare come il sole quelle del tecnico transalpino che supportato dal presidente Aurelio De Laurentiis ha chiarito quali sono i suoi progetti per la sua nuova avventura in terra partenopea.
Non teme i paragoni con Luciano Spalletti, lo esalta ma chiarisce che questa non sarà l’ex squadra del tecnico di Certaldo ma sarà il nuovo Napoli di Rudi. Il neo tecnico partenopeo ha confermato che il suo assetto tattico partirà dal 4-3-3 ma che vorrà dei giocatori pronti a cambiare in corso d’opera per tenere il dominio del gioco.
Non si nasconde Garcia, vuole vincere ancora, vuole vincere in Italia e in Europa, andando oltre quell’eliminazione ai quarti di finale di Champions League rimediata contro il Milan che, per tanti troppi motivi, grida ancora vendetta.
Capitolo mercato
La sensazione che hanno lasciato le dichiarazioni di allenatore e presidente sono quelle di chi non ha alcuna intenzione di smantellare la squadra Campione d’Italia. Infatti il presidente a precisa domanda sui calciatori in uscita ha risposto soffermandosi in particolare su Victor Osimhen: “L’ho detto da tempo che Osimhen rimane. Se poi arrivasse un’offerta irrinunciabile per la salute del Napoli vedremo, valuteremo. Abbiamo già parlato prima della festa scudetto. Siamo in linea di massimo d’accordo sul prolungamento di altri due anni. Su gli altri posso dire che ci guarderemo negli occhi e capiremo se possiamo continuare insieme. Il nostro progetto di conquista è appena cominciato.”
Osimhen…
Le parole più pesanti del presidente azzurro dunque sono quelle sul futuro di Victor Osimhen. A parole la conferma sembra cosa fatta: rinnovo di contratto con cospicuo ritocco dell’ingaggio, ma quella frase “se dovesse arrivare un’offerta importante ci siederemo al tavolo e valuteremo”, lascia la porta aperta ancora a qualsiasi sviluppo di calciomercato. Infatti sono tante le big d’Europa che cercano una stella per puntellare il proprio reparto offensivo. Il Real Madrid è alla ricerca di una stella in grado di raccogliere la pesante eredità lasciata da Karim Benzema, mentre Chelsea e Psg sono in attesa di conoscere i progetti dei rispettivi nuovi allenatori. Da non sottovalutare anche Bayern Monaco e il Manchester United che non hanno fatto mistero del proprio interesse per il giovane cannoniere azzurro.
L’unica cosa che sembra sicura è che l’offerta per strappare Osimhen al nuovo progetto di Rudi Garcia e del suo Napoli dovrà essere davvero irrinunciabile.
Comincia l’era targata Rudi Garcia
È la prova del nove per Aurelio De Laurentiis, chiamato a confermare sul campo il progetto vincente culminato con la vittoria del terzo Scudetto. Il presidente azzurro si è guadagnato sul campo il diritto di non essere più criticato a priori da tifosi e addetti ai lavori. La città tutta sogna che il 4 Maggio 2023 sia solo la prima di una lunga serie di date da tatuare sulla pelle e nel cuore.
(Foto LBDV)
Follow us!