Atalanta
Alla scoperta di El Bilal Touré: il colpo da record dell’Atalanta
L’attaccante maliano El Bilal Touré è l’ennesimo colpo in prospettiva dell’Atalanta, arrivato dopo le cessioni di Boga al Nizza e Hojlund al Manchester United. La speranza dei vertici nerazzurri è di trovare un nuovo top player che possa dare un’impronta sui risultati nell’immediato e generare una nuova consistente plusvalenza. La Dea ha investito una cifra record per lui, dimostrando grande fiducia nel suo talento. La sua versatilità e le sue capacità offensive lo rendono una pedina importante per mister Gian Piero Gasperini, che conta su di lui per dare più sostanza al reparto d’attacco. Un’altra operazione che viene inserita nel tabellone delle trattative dei 20 club di Serie A.
⚫️ ???????? ???????????????????? ????@El_bilal9 #GoAtalantaGo pic.twitter.com/oSySh16GGu
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) July 31, 2023
Chi è El Bilal Touré
El Bilal Touré è un giovane calciatore classe 2001 su cui l’Atalanta ha dimostrato di voler puntare fortemente. Nella scorsa stagione ha giocato in Liga con la maglia dell’Almeria, dove è risultato un elemento fondamentale per la salvezza del club, segnando 7 gol in 21 presenze. Cresciuto nell’Ivoire Académie e nell’Afrique Football Élite, arriva in Europa per vestire la maglia del Reims, dove ha dimostrato talento e potenziale in campo, suscitando interesse a livello internazionale.
I dettagli della trattativa
L’Atalanta ha acquistato a titolo definitivo El Bilal Touré per una cifra record di 28 milioni di euro più tre di bonus, rendendolo il giocatore più pagato nella storia del club bergamasco. La sua firma rappresenta un importante investimento per il futuro della squadra, poiché il ragazzo ha già dimostrato il suo talento sia in Liga che in Ligue 1. I nerazzurri si sono mossi con largo anticipo per bruciare la concorrenza.
Numeri e caratteristiche tecniche
El Bilal Touré ha fatto il suo ingresso nel calcio europeo nel 2020 dopo aver trionfato con il Mali nella Coppa d’Africa Under 20 del 2019, segnando un gol decisivo in semifinale contro la Nigeria. Dopo un breve periodo nella squadra B dello Stade Reims, ha segnato subito nel debutto in prima squadra e messo a referto 9 reti e 5 assist in 69 presenze nel massimo campionato francese. Passato all’Almeria nel 2022 (in cambio di 8 milioni di euro), ha confermato la sua abilità sotto porta con 7 gol e 2 assist in 21 partite. Touré è un punto fermo anche per la nazionale del Mali, dove ha registrato 15 presenze e 5 gol nelle qualificazioni alla Coppa d’Africa
Ecco un’analisi accurata dei suoi dati, riportata dal sito fbref.com.
Come giocherà El Bilal Touré all’Atalanta?
Il 22enne è un attaccante polivalente, capace di agire sia come punta centrale che come esterno offensivo. La notevole velocità e il dribbling in corsa lo rendono un avversario imprevedibile e pericoloso nell’uno contro uno. Dotato di buona tecnica e capacità balistiche, El Bilal Touré è un rigorista affidabile e calcia indistintamente sia col destro che col sinistro. La sua potenza fisica, esplosività e reattività lo rendono un eccellente contropiedista e gli permettono di essere competitivo nei duelli spalla a spalla. La sua forte personalità gli consente di affrontare le pressioni esterne con naturalezza ed istintività: nello scacchiere di Gasperini potrebbe trovare la sua definitiva consacrazione, ma dovrà migliorare sotto il punto di vista dei numeri e della continuità per non far rimpiangere il partente Rasmus Hojlund.
(Foto: LBDV)
Follow us!