Calciomercato
Napoli, il difensore arriva dal Brasile: chi è Natan, il sostituto di Kim
Dopo oltre un mese in cerca del profilo giusto, il Napoli ha chiuso per Natan del Red Bull Bragantino.
Sarà il brasiliano il tanto atteso sostituto di Kim Min-Jae, che ha lasciato l’Italia per vestire la maglia del Bayern Monaco.
Di seguito andremo ad analizzare chi è Natan, l’ultimo affare dei campioni d’Italia (QUI il tabellone delle trattative)
Chi è Natan?
Natan Bernardo de Souza, noto semplicemente come Natan, nasce il 6 febbraio 2001 a Itapecerica da Serra, in Brasile.
Cresce tra le fila del Ponte Preta fino a quando, all’età di sedici anni, lascia la squadra per entrare a far parte del settore giovanile del Flamengo nel 2017.
Proprio con la maglia dei rossoneri arriva anche l’esordio tra i professionisti, il 27 settembre 2020, nel match di campionato contro il Palmeiras.
Pochi giorni dopo, il 31, fa il suo esordio anche in Copa Libertadores, nella vittoria per 4-0 del Flamengo contro l’Independiente del Valle.
Con le sue prime presenze stupì talmente tanto la dirigenza del club da conquistare un rinnovo di contratto fino al 2024, con tanto di clausola rescissoria da 70 milioni di euro.
Nel 2021 però decide di lasciare il Flamengo per trasferirsi al Red Bull Bragantino, dove si rende protagonista della cavalcata del club nella Copa Sudamericana, persa in finale contro l’Athletico Paranense.
Adesso, dopo oltre 120 presenze tra i professionisti in Brasile nonostante la giovane età, è pronto a conquistare l’Europa con la maglia del Napoli.
I dettagli della trattativa
Il profilo del brasiliano è stato considerato il migliore sul mercato in rapporto qualità-prezzo dalla dirigenza partenopea.
Il giocatore arriverà per 10 milioni di euro compresi i bonus e al Bragantino andrà il 10% della futura rivendita, cifre contenute rispetto alle richieste per gli altri nomi sulla lista del ds Meluso. Il brasiliano verrà acquisito al 70%, il restante 30% sarà nelle mani di intermediari privati come spesso succede per i calciatori sudamericani.
Il brasiliano percepirà un ingaggio di 1 milione a stagione più bonus per un quinquennale.
Numeri e caratteristiche tecniche
Natan è un difensore dalle notevoli caratteristiche fisiche, alto 188 cm. Ha forza, potenza, atletismo e possiede una grande velocità. La sua caratteristica più importante è la concentrazione, mantiene livelli elevati di attenzione per tutta la gara, cosa che lo rende simile a Kim.
Nonostante l’elevata statura, fatica un po’ nei duelli aerei, vincendone solo il 31% per partita. Questo è un aspetto in cui può migliorare molto.
Eccelle invece nei contrasti nella metà campo avversaria dove vince quasi il 90% delle volte e nella progressione palla al piede nella metà campo avversaria. È bravo nelle letture e nelle chiusure preventive.
Degna di nota anche la percentuale di passaggi completati in fase di impostazione: l’82% infatti viene portato a termine dal brasiliano.
Altra grande capacità di Natan, correlata alla precisione in fase di impostazione, è la sua abilità nel cambiare gioco da un parte all’altra e a trovare la punta con lanci lunghi e precisi, qualcosa che farà sicuramente comodo al Napoli di Rudi Garcia.
A livello di presenze, per l’ex Flamengo sono 11 le apparizioni nella stagione in corso in Brasile, di cui 7 per tutti e novanta i minuti e una sola dalla panchina.
Come giocherà Natan al Napoli?
Ci sono pochi dubbi su questo punto a dire il vero.
Natan sarà a tutti gli effetti il sostituto di Kim, prendendo il suo posto nella difesa a quattro del Napoli di Rudi Garcia.
Al fianco di Rrahmani sul lato sinistro, dovrà assicurarsi di non fare rimpiangere il sudcoreano, partito alla volta di Monaco.
All’occorrenza però potrebbe anche essere impiegato come terzino destro, ruolo per lui inusuale ma comunque ricoperto nel corso delle giovanili al Ponte Preta, e anche come braccetto in una difesa a tre grazie alla sua qualità con il piede mancino.
(Foto: LBDV)
Follow us!