I nostri Social

Cagliari

BLITZ! – Quali squadre retrocederanno in Serie B? La prediction dell’I.A. (Wallabies)

Pubblicato

il

Blitz
Tempo di lettura: 2 minuti

Con lo stop del campionato durante i mesi estivi, a fare da padrona la scena calcistica italiana è la sessione di calciomercato. Ad accompagnare gli appassionati nei meandri delle trattative ci pensa LBDV con BLITZ!, il talk dedicato al calciomercato che porta le trattative direttamente a casa dei tifosi.

BLITZ! – Quali squadre retrocederanno in Serie B?

Torna come ospite a BLITZ! Marco Englaro, Co-Founder di WallabiesWallabies. Insieme a lui, oltre ad analizzare e scoprire i talenti nascosti che sono approdati in Serie A durante la sessione di calciomercato, abbiamo utilizzato l’intelligenza artificiale per capire quali fossero le squadre, al momento, che secondo i dati e le stastiche lotterebbero per la retrocessione.

Pubblicità

L’algoritmo prende in considerazione i dati storici di ogni squadra (in maniera decrescente di rilevanza gli ultimi anni). Successivamente per ogni partita del campionato predice una distribuzione di probabilità su quanti goal la squadra A segnerà contro la squadra B (e viceversa).

Queste probabilità vengono, poi, combinate per calcolare la probabilità di ogni singolo risultato.

Nello specifico, l’agoritmo nel predirre il risultato che la squadra A farà contro la squadra B prende in considerazione una serie di dati storici relativi al:
– reparto offensivo della squadra A e quello difensivo della squadra B e viceversa;
– Reparto di centrocampo squadra A vs squadra B;
– Ogni singolo duello di ogni giocatore in campo di ogni singolo reparto.

Pubblicità

Più specificatamente per la squadra A le variabili, tra cui i goal segnati, gli XG, le performance (variabile più rilevante del modello), vengono aggregate in un sottoinsiemi di macro variabili da dare in pasto al modello.

Ad esempio, lo storico casa/trasferta in base al fatto che la squadra A sia in casa o trasferta, lo storico di squadre simili a quella a cui affrontate e anche molti altri metodi di aggregazione.
Analogamente vengono create delle variabili sulla fase difensiva della squadra B tra cui figurano informazioni su goal subiti, XG concesse e performance difensive e globali.

Per ogni campionato, viene allenato un algoritmo che mantene la stessa struttura ma utilizza pesi diversi. Questo per evitare generalizzazioni in campionati con dinamiche diverse al proprio interno (serie A e serie B).
Una volta che abbiamo le predizioni di tutte le partite del prossimo campionato otteniamo la nostra classifica virtuale”.

Pubblicità

Ecco la prediction delle ultime sette classificate (con punti realizzati) che ha stilato Wallabies.

Prediction retrocessione Wallabies

Prediction retrocessione Wallabies

(Foto: LBDV)

Laureando in Giurisprudenza presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa. Redattore LBDV, nonchè scrittore e conduttore di "BLITZ!" e "MATCH!" - i programmi in diretta social dedicati, rispettivamente, al calciomercato e alla stagione calcistica.

in evidenza