I nostri Social

Approfondimenti

PREPARTITA ATALANTA – Ben ritrovata, Europa

Pubblicato

il

Gasperini Atalanta
Tempo di lettura: 3 minuti

14 aprile 2022 – 21 settembre 2023. Esattamente un anno, cinque mesi e una settimana dopo l’Atalanta e Bergamo ritrovano l’Europa League. Dalla sconfitta per 2-0 con il Lipsia costata l’eliminazione ai quarti di finale alla sfida ai polacchi del Rakow Czestochowa, 1/a giornata del girone D edizione 2023/2024 della seconda (per importanza) manifestazione continentale per squadre di calcio.

Una partita che potrebbe nascondere un duplice significato. Quello che si augurano società, squadra e tifosi è che rappresenti una boccata d’ossigeno dagli “affari interni” che vedono un’Atalanta sull’ottovolante in campionato, dato che nelle prime quattro giornate ha alternato la vittoria alla sconfitta. E una boccata d’ossigeno dalle notizie non certo positive riguardante il fronte infortuni, dato che Gianluca Scamacca dovrà star fuori almeno tre settimane per una lesione al flessore sinistro.

Viceversa, potrebbe essere il preambolo di una crisi della quale non si vedrebbe via d’uscita. E le parole di Gasperini nella canonica conferenza stampa della vigilia non lasciano proprio tranquillissimi. Il tecnico atalantino ha rimarcato l’orgoglio di poter tornare a giocare in Europa, ha affermato che le alternative a Scamacca ci sono ma ha anche candidamente ammesso che la squadra nell’atteggiamento è questa nel bene e nel male e che sì, ha notato in alcuni frangenti della “rassegnazione” nei suoi ragazzi.

Pubblicità

Speriamo che tali frangenti non si ripetano questa sera, con l’Atalanta chiamata a partire bene. Se Gasperini dovesse seguire lo stesso solito “modus operandi” che applicava quando la Dea era costretta a giocare ogni tre giorni, dovrebbe cambiare almeno quattro titolari rispetto a Firenze. Quindi, dovremmo vedere Musso per Carnesecchi, Djimsiti per Toloi, Pasalic per Ederson con Koopmeiners riportato in mediana e Muriel per De Ketelaere. Queste le probabili scelte di Gasperini: Atalanta(3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Ruggeri, Koopmeiners, De Roon, Zappacosta; Pasalic; Muriel, Lookman

Se escludiamo le partite dei vari preliminari, per il Rakow Czestochowa si tratta dell’esordio assoluto nella fase principale di una competizione UEFA. Una squadra che sta vivendo il momento magico della sua storia: la promozione nel massimo campionato nel 2019, la Coppa di Polonia nel 2021, la Supercoppa e nuovamente la Coppa di Polonia nel 2022, la Supercoppa e, soprattutto, il titolo di Campione di Polonia. E che stasera porterà entusiasmo e niente da perdere. Occhio al portiere Kovacevic e al figlio d’arte Tudor. Questa la sua probabile formazione: Rakow Czestochowa (3-4-2-1): V. Kovacevic; Racovitan, Rundic, A. Kovacevic; Tudor, Papanikolaou, Berggren, Plavsic; Cebula, Nowak; Piasecki.

Arbitra l’isrealiano Roi Reinshreiber, 43 anni, alla sua dodicesima partita in Europa League, la prima con l’Atalanta.

Pubblicità

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

 

Pubblicità

in evidenza