Napoli
PREPARTITA NAPOLI – Ripartire da casa
Il Napoli torna tra le mure di casa dopo tre trasferte consecutive (Genoa, Braga e Bologna) per affrontare l’Udinese.
Momento non facile ne tanto meno felice per gli azzurri, che dopo il pareggio rimediato a Bologna sono scivolati a -7 dall’Inter in testa al campionato. Il malumore arieggia nello spogliatoio e per le vie della città, ma adesso non è il tempo di piangere o rimpiangere chi è andato via. Questa sera al Maradona, allenatore, squadra e tifosi dovranno compattarsi per tornare alla vittoria in campionato, che manca ormai da tre giornate, contro la squadra di mister Sottil già di per se in crisi.
I precedenti
Gli azzurri sono reduci da 9 vittorie consecutive in casa con l’Udinese. L’ultimo successo friulano a Fuorigrotta risale all 1-2 dell’aprile del 2011, e l’ultimo punto guadagnato a dicembre 2013 con un clamoroso 3-3 nel finale.
L’anno scorso la vittoria per 3-2 lanciò il Napoli di Spalletti in fuga per lo scudetto prima della pausa per il Mondiale.
La probabile formazione dell’Udinese
Mister Sottil si affiderà al suo 3-5-2.
Dopo la panchina rimediata contro la Fiorentina, tornerà tra gli 11 titolari Lovric ad affiancare Samardzic. Il tecnico bianconero sembra invece intenzionato a cambiare gli esterni di centrocampo: spazio a Zemura a sinistra e Ferreira a destra, a discapito di Kamara e Ebosele. In attacco reclama spazio Success e potrebbe finira in panchina Lucca dopo le prestazione opache offerte fin’ora.
La probabile formazione del Napoli
Vista l’emergenza, in difesa saranno confermati Ostigard e Natan, mentre ritroverà una maglia dal 1’ Mario Rui dopo le tante panchine collezionate in quest’avvio. A centrocampo i soliti tre: Lobotka, Zielinski e Anguissa. Mentre in attacco riprenderà posto Politano sulla corsia di destra.
La terna arbitrale
Sarà Gianluca Manganiello ad arbitrare i 90’ di Napoli-Udinese. Il giudice di gara sarà assistito da Mastrodonato e Yoshikawa, IV uomo Marinelli. Alla sala VAR ci sarà Di Martino affiancato da Marini.
Un dato scaramantico può favorire gli azzurri: il fischietto del match ha arbitrato ben 7 volte l’Udinese, e in 7 occasione i bianconeri non hanno mai vinto. L’ultima gara diretta dei friulani è stata proprio Udinese-Napoli nel 2021, in cui i partenopei si sono imposti con un sonoro 0-4.
(Foto: LBDV)
Follow us!