Altre Serie
IL PUNTO SULLA B – Rincorsa Palermo/Parma per la vetta
Si conferma una sfida tra Palermo e Parma quella per la vetta della Serie B 23/24. Nel weekend vincono e convincono infatti entrambe le formazioni, con il Venezia che resta nelle retrovie. Primo trionfo per la Ternana, che non portava a casa i tre punti dallo scorso aprile, e per lo Spezia. Tutte le gare del weekend:
Feralpisalò-Spezia 1-2 (Esposito 17′, Antonucci 45+1′, La Mantia 84′)
Trova la sua prima vittoria stagionale lo Spezia che vince lo scontro salvezza contro la Feralpisalò. A sbloccare la gara è la rete su rigore di Salvatore Esposito al 17′, con Antonucci che allo scadere della prima metà di partita infila il suo primo gol stagionale. All’84’ arriva anche la prima marcatura con la maglia della Feralpi per La Mantia, la quale però non basta. Successo che salva, almeno per il momento, la panchina di Alvini, ora fuori dalla zona retrocessione diretta. Sesta sconfitta in otto gare per i ragazzi di Vecchi, i quali non riescono a trovare continuità nei risultati.
Brescia-Ascoli 1-1 (Falzerano 15′, Moncini 85′)
Nella prima gara a porte aperte del Rigamonti finisce 1-1 tra Brescia ed Ascoli. A sbloccare il match è il gol di Falzerano al 15′, il quale rompe l’imbattibilità di Lezzerini. Le Rondinelle la riprendono all’85’ con la prima rete in maglia biancoazzurra di Moncini, la cui marcatura permette agli uomini di Gastaldello di rimanere senza sconfitte.
Pisa-Cosenza 1-2 (Voca 6′, Masucci 90+4′, Mazzocchi 90+8′)
Si decide nei minuti finali la sfida dell’Arena Garibaldi tra Pisa e Cosenza. A sbloccare la gara è la botta di Voca al 6′, la quale porta avanti gli ospiti. A riprenderla per i padroni di casa è il gol di Masucci al 94′ ma il solito Mazzocchi al 98′ regala i tre punti alla formazione di Caserta, ora in zona playoff.
Modena-Venezia 1-3 (Bonfanti 48′, Altare 55′, Gytkjaer 76′, Bjarkason 83′)
Dopo la sconfitta con il Palermo si rialza il Venezia, vittorioso al Braglia per 1-3 sul Modena. Padroni di casa subito avanti con il primo gol stagionale dello squalo Bonfanti al 48′. Tempo sette minuti ed arriva il pari di Altare, mentre la grande girata di Gytkjaer al 76′ manda in vantaggio i ragazzi di Vanoli. A chiudere il match è la sassata da fuori di Bjarkason all’83’, la quale regala i tre punti ai lagunari, sempre in scia promozione diretta. Prima sconfitta stagionale per il Modena che resta comunque in zona playoff.
Ternana-Reggiana 3-0 (Celli 9′, Diakité 11′, Distefano 90+2′)
Ritrova una vittoria che mancava dallo scorso aprile la Ternana, con le Fere che distruggono 3-0 la Reggiana. Succede tutto nei minuti iniziali, con Celli al 9′ e Diakité all’11’ che portano sul doppio vantaggio gli uomini di Liverani. Lo scavetto di Distefano al 92′ mette il sigillo alla gara, interrompendo la striscia d’imbattibilità degli emiliani e regalando agli umbri tre punti importantissimi.
Palermo-Sudtirol 2-1 (Ciervo 38′, Ceccaroni 48′, Aurelio 89′)
Continua l’avanzata del Palermo che batte anche il Sudtirol e resta in scia Parma. Al Barbera ospiti avanti con la rete all’incrocio di Ciervo al 38′. Nella ripresa Ceccaroni prima al 48′ e Aurelio poi all’89’ regalano i tre punti agli uomini di Corini, condannando la formazione di Bisoli alla prima sconfitta stagionale.
Bari-Como 1-1 (Diaw 64′, Bellemo 66′)
Al San Nicola finisce in parità tra Bari e Como. Padroni di casa avanti al 64′ con la girata sottoporta di Diaw, con la testata di Bellemo che permette agli ospiti di pareggiarla dopo appena due minuti. Sesto pari in otto partite per la formazione di Mignani, sempre più in difficoltà a fare i tre punti. Quinta gara senza sconfitte per gli uomini di Longo, sempre in zona playoff.
Sampdoria-Catanzaro 1-2 (Borini 34′, Vandeputte 36′, Brignola 45′)
Quinta sconfitta stagionale per la Sampdoria, battuta al Ferraris per 1-2 dal Catanzaro. A sbloccarla è la rete di Borini dal dischetto al 34′, con il cross di Vandeputte al 36′ che si trasforma in un gol, regalando agli ospiti il pari. Sul finire del primo tempo la rete di Brignola permette ai calabresi di andare in vantaggio e di portarsi a casa tre punti che mancavano da due partite. Penultimo posto in classifica per la formazione di Pirlo, con il tecnico che ora si giocherà la panchina nella sfida di settimana prossima contro l’Ascoli.
Cittadella-Lecco 2-1 (Ionita 20′, Pittarello 87′, Cassano 89′)
La vince all’ultimo il Cittadella che batte 2-1 il Lecco al Tombolato. Ospiti avanti al 20′ con Ionita, mentre nel finale prima Pittarello e poi Cassano la ribaltano per i padroni di casa, i quali restano in zona playoff. Quarta sconfitta in cinque gare per i Manzoniani, ancora lontani dal trovare la prima vittoria stagionale.
Cremonese-Parma 1-2 (Hernani 54′, Castagnetti 64′, Man 66′)
Continuata l’infermabile avanzata del Parma che espugna 1-2 lo Zini e resta al primo posto in classifica. A sbloccarla è la gran botta di Hernani al 54′, mentre Castagnetti al 64′ la pareggia su punizione. A decidere la sfida è l’imbucata di Man al 66′, la quale permette agli emiliani di portare a casa i tre punti. Prima sconfitta dell’era Stroppa, con la Cremonese che resta a metà classifica.
CLASSIFICA
1. Parma 20 punti
2. Palermo 16
3. Venezia 15
4. Catanzaro 15
5. Como 14
6. Modena 12
7. Cittadella 12
8. Cosenza 11
9. Sudtirol 10
10. Cremonese 10
11. Brescia 9
12. Bari 9
13. Pisa 8
14. Ascoli 8
15. Reggiana 7
16. Ternana 5
17. Spezia 5
18. Feralpisalò 4
19. Sampdoria 3
20. Lecco 1
Follow us!