Altre Serie
IL PUNTO SULLA B – Ritrova la vittoria la Sampdoria. Il Palermo si salva all’ultimo
La decima giornata di Serie B vede la Sampdoria ritrovare una vittoria che mancava da tempo grazie alla doppietta di Borini. Il Palermo si salva all’ultimo contro lo Spezia con la pennellata su punizione di Stulac. Tutti i risultati del weekend:
PARMA-COMO 2-1 (Man 8′, Charpentier 74′, Barba 90+2′)
Dopo la sconfitta prima delle sosta torna a vincere il Parma, il quale batte 2-1 il Como al Tardini. A sbloccare la gara è la rete di Man dopo appena otto, mentre al 74′ Charpentier ritrova un gol che mancava ormai da un anno e mezzo. La testata di Barba la riapre al 92′ ma non basta. Riprende la propria fuga verso la Serie A la squadra di Pecchia, la quale sale a 23 punti. Seconda sconfitta di fila per il Como che resta in zona playoff.
BARI-MODENA 1-1 (Sibilli 72′, Manconi 83′)
Nonostante il cambio in panchina arriva l’ottavo pareggio in dieci gare per il Bari, fermato sull’1-1 al San Nicola dal Modena. A sbloccarla è la gran botta da fuori di Sibilli al 72′, mentre la punizione dal limite di Manconi all’83’ permette ai Canarini di portare a casa almeno un punto, con la vittoria che continua a latitare dalla terza giornata.
CREMONESE-SUDTIROL O-1 (Ravanelli AU 83′)
Cade la Cremonese che in casa perde per 0-1 contro il Sudtirol. A deciderla è l’autogol di Ravanelli all’83’, il quale su una sfortunata carambola se la spinge in porta da solo regalando una vittoria della squadra di Bisoli che mancava da cinque partite. Altra sconfitta per i lombardi che continuano a mantenere un andamento altalenante.
PISA-CITTADELLA 2-1 (Piccinini 16′, Esteves 70′, Magrassi 90+4′)
Ritrova la vittoria il Pisa che all’Arena Garibaldi batte 2-1 il Cittadella. A sbloccare la gara è la girata sul primo palo al 16′ di Piccinini, mentre Esteves al 70′ finalizza il triangolo con Torregrossa raddoppiando il vantaggio. La rete al 94′ di Magrassi riapre la gara ma non basta. Buon trionfo per i toscani, i quali si avvicinano alla zona playoff accorciando proprio sui veneti.
LECCO-ASCOLI 0-2 (Nestorovski 35′, Quaranta 55′)
Porta a cinque la striscia di imbattibilità l’Ascoli che sconfigge 2-0 il Lecco. A sbloccarla è Nestorovski al 35′, mentre la girata sotto porta di Quaranta al 55′ raddoppia il vantaggio dei bianconeri, assicurando i tre punti ai suoi. Sesta sconfitta in sette gare per i padroni di casa, i quali nonostante il cambio in panchina non riescono ad invertire il trend negativo.
TERNANA-BRESCIA 0-1 (Bisoli 70′)
Torna a vincere il Brescia che espugna il Liberati di Terni e resta l’unico squadra imbattuta della Serie B. A deciderla è la rete di Bisoli dal limite dell’area, la quale interrompe un digiuno dei tre punti che mancava ormai da quattro gare, permettendo alla Rondinelle di agganciare la zona playoff con tre partite in meno. Altra sconfitta per le Fere che restano in zona retrocessione diretta.
CATANZARO-FERALPISALO’ 3-0 (Vandeputte 51′, Biasci 74′, Bacchetti 78′ AU)
Vince e convince il Catanzaro che travolge 3-0 la Feralpisalò al Ceravolo. A sbloccarla è la rete di Vandeputte al 51′, con Biasci che al 74′ trova il raddoppio. Al 78′ la sfortunata deviazione di Bacchetti manda in porta il gol che sancisce il definitivo 3-0, il quale permette ai calabresi di restare clamorosamente in scia promozione diretta. Sconfitta che costa cara a Vecchi, il quale nella giornata di lunedì è stato esonerato dalla squadra lombarda.
SAMPDORIA-COSENZA 2-0 (Borini 61′, 81′)
Nel suo momento più nero ritrova la vittoria la Sampdoria, la quale batte 2-0 il Cosenza al Ferraris. A sbloccarla è il solito Borini dal dischetto al 61′, mentre sempre l’ex Milan all’81’ trova la rete del raddoppio, la quale regala alla squadra di Pirlo tre punti che sono come ossigeno per i genovesi, più lontani dalla zona rossa della classifica.
REGGIANA-VENEZIA 1-0 (Gondo 47′)
Vince a sorpresa la Reggiana che al Mapei batte 1-0 il ben più quotato Venezia. A decidere la sfida è la rete di Gondo al 47′, la quale regala tre punti d’oro agli emiliani che si allontanano così dalla zona rossa della classifica. Sconfitta a sorpresa per i veneti che vedono la vetta allontanarsi.
PALERMO-SPEZIA 2-2 (Reca 31′, Esposito 70′, Mancuso 73′, Stulac 90+14′)
Al Barbera il Palermo soffre ma la riprende all’ultimo contro lo Spezia. A sbloccarla sono gli sopiti al 31′ con una perla di Reca da fuori area. Al 70′ Pio Esposito trova sotto porta la zampata del raddoppio, mentre Mancuso al 73′ la riapre per i rosanero. Il pari arriva poi dopo ben 14′ di recupero, con Stulac che su punizione la mette sotto l’incrocio sul primo palo, regalando ai suoi un punto d’oro all’ultimo minuto. Poco male per la formazione di Corini, che con una partita in meno può ancora agganciare il Parma in testa alla classifica. Due punti persi per la squadra ospite, arrivata ad un passo dall’impresa.
LA CLASSIFICA
1. Parma 23 punti
2. Catanzaro 21
3. Palermo* 20
4. Venezia 18
5. Como* 14
6. Cosenza 14
7. Cremonese 13
8. Cittadella 13
9. Brescia** 13
10. Modena*13
11. Sudtirol* 13
12. Ascoli 12
13. Pisa* 12
14. Bari 11
15. Reggiana 11
16. Spezia* 7
17. Sampdoria 7 (-2)
18. Ternana 6
19. Feralpisalò 5
20. Lecco** 1
* Una partita da recuperare** Tre partite da recuperare
Follow us!