Atalanta
PREPARTITA ATALANTA – Test psicoattitudinale
L’enciclopedia Treccani alla voce “psicoattitudinale” recita testualmente: “che ha lo scopo di valutare l’attitudine psicologica di una persona a un determinato compito”. Quindi, un test psicoattitudinale è una prova che deve valutare tale attitudine psicologica. E la partita del tardo pomeriggio di oggi in quel di Empoli rappresenterà per l’Atalanta un importante test psicoattitudinale. Per tre motivi.
In primis, perché si gioca in trasferta, fattore che per la Dea sta rappresentando un piccolo tallone d’Achille dato che in sette impegni ufficiali tra campionato ed Europa League fuori da Bergamo sono sì arrivate tre vittorie ma sono giunte anche tre sconfitte e un pareggio.
Pareggio che è il recentissimo 2-2 ottenuto in casa dello Sturm Graz. Un 2-2 che ha lasciato un bel po’ di rimpianti, dato che l’Atalanta era in vantaggio sia nel punteggio (2-1) che per il numero dei calciatori in campo ma è stata capace (grazie all’ingenuità di Kolasinac che ha procurato un rigore evitabilissimo) di farsi raggiungere.
Infine, perché in caso di vittoria la formazione di Gasperini respirerebbe l’aria della zona Champions League per qualche ora, in attesa di Lazio-Fiorentina. Quindi, tre motivi molto importanti da far rendere questa sfida un test psicoattitudinale vero e proprio.
In casa Atalanta, tutti disponibili tranne Touré, Palomino e Davide Zappacosta. L’esterno è out a causa di un’influenza con Hateboer che dovrebbe essere preferito a Holm per sostituirlo. Davanti, Gasperini potrebbe mischiare le carte con un inedito tandem formato da Scamacca e Lookman. Panchina, dunque, per De Ketelaere e Muriel. Queste le sue probabili scelte: Atalanta (3-4-1-2) – Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, Lookman.
L’Empoli deve rinunciare a Baldanzi e quindi sarà l’ex di turno Cambiaghi a spalleggiare Cancellieri dietro Ciccio Caputo. Ebuehi dovrebbe agire come terzino destro mentre Fazzini potrebbe essere preferito a Maleh a centrocampo. Queste le probabili scelte di Andreazzoli: Empoli (4-3-2-1) – Berisha; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Marin, Grassi, Fazzini; Cambiaghi, Cancellieri; Caputo.
Arbitra il signor Luca Massimi della sezione di Termoli, al debutto con l’Atalanta mentre ha già diretto l’Empoli quest’anno in Empoli-Verona 0-1 della 1/a giornata.