Altre Serie
IL PUNTO SULLA B – La Sampdoria batte il Palermo. Vince ancora il Bari
Dodicesima giornata di Serie B tra conferme e sorprese. Stupisce la seconda sconfitta consecutiva del Palermo, battuto dalla Sampdoria al Ferraris. Chi invece trova continuità è il Bari, reduce dalla seconda vittoria di fila che permette di mettere alle spalle le ombre di inizio stagione. Tutti i risultati del weekend:
COSENZA-FERALPISALO’ 1-1 (Venturi 19′, Butic 62′)
Un punto a testa nella sfida del Marulla tra Cosenza e Feralpisalò. A sbloccare la gara è la testata di Venturi al 19′, mentre il gol in mischia di Butic al 62′ permette al club di Zaffaroni di portare a casa un buon punto e di muovere la propria classifica, pur restando sul fondo.
PISA-COMO 1-1 (Cutrone 12′, Valoti 46′)
Finisce in pari anche la sfida dell’Arena Garibaldi tra Pisa e Como. Ad aprire il match è la rete in acrobazia di Cutrone al 12′, mentre Valoti ad inizio secondo tempo permette ai padroni di casa di conquistare un buon punto dopo due sconfitte di fila. Occasione buttata per gli ospiti che restano comunque in zona playoff.
BARI-ASCOLI 1-0 (Sibilli 80′)
Seconda vittoria di fila e prima in casa per il Bari che con Marino sembra aver invertito il trend negativo. A decidere la sfida del San Nicola è la rete di Sibilli all’80’, la quale permette ai pugliesi di portare a casa i 3 punti e di entrare in zona playoff.
TERNANA-VENEZIA 0-1 (Busio 74′)
Vince ancora il Venezia che espugna il Liberati per 0-1. A decidere il match è la diagonale di Busio al 74′, la quale permette ai veneti di consolidare il secondo posto e restare in scia Parma. Terza sconfitta di fila invece per le Fere, pronte ora ad esonerare Lucarelli e a far tornare sulla panchina umbra Breda.
CATANZARO-MODENA 1-2 (Vandeputte 19′, Manconi 27′, Bozhanaj 90+5′)
Colpo del Modena che espugna per 1-2 il Ceravolo. Ad aprire il match è la rete di Vandeputte al 19′, mentre Manconi la pareggia al 27′. A deciderla è poi la gran rete di Bozhanaj al 95′, il quale piazza da fuori area la palla all’angolino, regalando tre punti d’oro ai Canari che sorpassano proprio i calabresi e volano al terzo posto in classifica. Seconda sconfitta consecutiva per gli uomini di Vivarini, ancora comunque saldamente in zona playoff.
CITTADELLA-BRESCIA 2-3 (Frare AU 4′, Carriero 13′, Vita 32′, Bertagnoli 69′, Maistrello 81′)
Gara pirotecnica quella del Tombolato tra Cittadella e Brescia. A sbloccare il match è l’autogol di Frare sul tiro di Moncini, con il difensore che sfortunatamente la devia nella propria porta dopo appena 4. Al 13′ arriva il pari di Carriero con un tiro sul primo palo che vede Lezzerini con più di qualche colpa. Al 32′ il gran palo-gol di Vita manda avanti i padroni di casa, con le Rondinelle che trovano il pari al 69′ grazie alla rete di Bertagnoli, alla prima dopo un infortunio che lo aveva tenuto fermo 11 mesi. A decidere il match è però il gol di Maistrello all’81’, con lo scavetto dell’attaccante che supera di poco la linea bianca, regalando i tre punti ai padroni di casa dopo il check del VAR. Terza sconfitta di fila per il Brescia, con la panchina di Gastaldello che comincia ora ad essere messa in discussione.
SAMPDORIA-PALERMO 1-0 (Borini 44′)
Colpo della Sampdoria che al Ferraris batte per 1-0 il Palermo. A deciderla è la rete di Borini che prima si fa ipnotizzare dal dischetto da Pigliacelli e poi, sulla ribattuta del portiere rosanero, la mette in porta, regalando tre punti d’oro alla formazione blucerchiata, la quale vede la zona salvezza più vicina. Seconda sconfitta di fila per il Palermo che si allontana dal secondo posto.
CREMONESE-SPEZIA 3-0 (Sernicola 12′, Zanimacchia 29′, Coda 52′)
Vince e convince la Cremonese, trionfante per 3-0 sullo Spezia. A sbloccarla è la palla in buca d’angolo di Sernicola al 12′, mentre la rete a porta vuota di Zanimacchia regala il raddoppio alla squadra lombarda. A chiuderla è poi il tap-in del solito Coda che regala i tre punti ai ragazzi di Stroppa i quali muovono la loro classifica. Sconfitta che può costare caro ad Alvini che ora si giocherà la panchina contro il Lecco.
PARMA-SUDTIROL 2-0 (Bonny 9′, Man 57′)
Non si ferma più il Parma, trionfante per 2-0 anche contro il Sudtirol. A sbloccarla è la botta da fuori di Bonny al 9′, mentre al 57′ Man dal dischetto sigla la rete del raddoppio, chiudendo il match e regalando i tre punti ai Ducali, sempre di più in fuga verso la Serie A. Terza sconfitta in cinque gare per il Sudtirol, ancora in lotta per i playoff.
REGGIANA-LECCO 1-1 (Antiste 26′, Buso 66′)
Un punto a testa nella gara del Mapei tra Reggiana e Lecco. Ad aprire le marcature sono i padroni di casa al 26′ con il gol del solito Antiste, mentre Buso al 66′ permette ai suoi di agganciare il pari, regalando il terzo risultato utile consecutivo ai Manzoniani per la prima volta in stagione.
LA CLASSIFICA
1. Parma 29 punti
2. Venezia 24
3. Modena 22
4. Catanzaro 21
5. Palermo* 20
6. Cremonese 19
7. Como* 18
8. Bari 17
9. Sudtirol* 16 10. Cosenza 16 11. Cittadella 16
12. Reggiana 15
13. Brescia** 13 14. Pisa 13
15. Ascoli 12
16. Sampdoria*** 10
17. Lecco 8 18. Spezia 8
19. Ternana 6 20.Feralpisalò 6
*una partita in meno
**due partite in meno
***due punti di penalizzazione
(Foto: DepositPhotos)