Altre Serie
IL PUNTO SULLA B – Colpo Lecco contro il Parma. Cade ancora il Palermo
La tredicesima giornata di Serie B vede a sorpresa il Lecco battere la capolista Parma per 3-2. Sconfitta anche per il Palermo che in casa cade contro il Cittadella ed infila la sua terza sconfitta nelle ultime quattro. Da segnalare anche, a sorpresa, l’esonero di Moreno Longo a Como con Fabregas pronto a debuttare da allenatore della prima squadra. Tutti i risultati del weekend:
VENEZIA-CATANZARO 2-1 (Pohjanpalo 25′, Ghion 40′, Johnsen 45+1′)
Colpo del Venezia che batte 2-1 il Catanzaro e si porta ad un passo dalla vetta. Al Penzo a sbloccarla è Pohjanpalo dal dischetto, mentre la botta da fuori di Ghion al 40′ permette agli ospiti di riagganciare i veneti. A deciderla è poi l’assolo di Johnsen al 46′, il quale regala i tre punti alla formazione di Vanoli che, complice la sconfitta del Parma, vede il primo posto a soli due punti. Terza sconfitta di fila per la squadra di Vivarini che dopo il grande inizio di campionato vive ora le difficoltà di una esordiente.
SUDTIROL-PISA 1-2 (Valoti 45′-50′, Pecorino 61′)
Colpo del Pisa che espugna il Druso di Bolzano e sorpassa in classifica proprio la formazione di Bisoli. Ospiti avanti grazie a Valoti al 45′, con lo stesso centrocampista che al 50′ trova la doppietta personale. Il giovane Pecorino la riapre al 61′ ma non basta, con i bolzanini che infilano la terza sconfitta in cinque gare e vedono i playoff più lontani. Terzo risultato utile in cinque partite invece per i toscani che dopo un inizio complicato sembrano aver trovato un equilibrio.
FERALPISALO’-BARI 3-3 (Nasti 7′, Sibilli 49′, Di Cesare AU 51′, Zennaro 65′, Sau 73′, Achik 79′)
Partita incredibile quella del Garilli tra Feralpisalò e Bari. Ospiti avanti con la testata di Nasti dopo sette, mentre la botta da fuori di Sibilli permette ai pugliesi di raddoppiare al 49′. L’autogol di Di Cesare rimette in corsa i padroni di casa, con la prima rete in Serie B di Zennaro al 65′ consente alla squadra di Zaffaroni di pareggiare il match. Il gol di tacco dell’esperto Marco Sau manda la formazione del Garda ad un passo dall’impresa ma il gol di Achik al 79′ evita ai ragazzi di Marino una clamorosa sconfitta.
ASCOLI-COMO 0-1 (Cutrone 4′)
Basta un gol di Cutrone sotto rete per regalare al Como i tre punti contro l’Ascoli. Altra vittoria per la squadra lombarda che vola al sesto posto ma sceglie clamorosamente di esonerare Moreno Longo e di affidare la panchina a Fabregas. Terza sconfitta di fila per l’Ascoli, con la panchina di Viali che ora rischia di saltare durante la sosta.
COSENZA-REGGIANA 2-0 (Voca 23′, Tutino 83′)
Prima vittoria dal 99′ per il Cosenza contro la Reggiana. Ad aprirla è Voca al 23′ mentre a chiudere il match è il gol di Tutino all’83’ che prima si fa ipnotizzare dal dischetto da Bardi e poi, sulla ribattuta dello scuola Inter, la infila in porta, regalando i tre punti ai calabresi che vanno alla sosta in zona playoff.
MODENA-SAMPDORIA 0-2 (Esposito 31′, Kasami 63′)
E’ finita la crisi per la Sampdoria? Terza vittoria in cinque gare per la formazione doriana che pare essere uscita dal suo momento di difficoltà iniziale. A sbloccare il match è la prima rete stagionale di Sebastiano Esposito al 31′, mentre la palla in buca d’angolo di Kasami al 63′ regala alla squadra di Pirlo i tre punti e l’uscita dalla zona rossa della classifica. Cade dopo tre vittorie il Modena che resta comunque in zona playoff.
SPEZIA-TERNANA 2-2 (Casasola 32′, Bertola 36′, Diakité 67′, Capuano 90+1′ AU)
Finisce in parità lo scontro salvezza tra Spezia e Ternana. A sbloccare il match è la rete di Casasola al 32′, mentre Bertola quattro minuti dopo trova il gol del pari. Il palo-gol di Diakité porta avanti le Fere al 67′ mentre l’autogol di Capuano al 91′ strozza l’urlo in gola alla squadra di Breda, con il nuovo tecnico che sfiora la vittoria all’esordio. Buon punto per i padroni di casa, con la panchina di Alvini che resta comunque in discussione.
LECCO-PARMA 3-2 (Benedyczak 12′, Novakovich 23′, Buso 42′, Lepore 57′, Charpentier 70′)
La sorpresa del weekend è sicuramente il Lecco che conquista una vittoria d’oro contro la capolista Parma. A sbloccarla è Benedyczak dal dischetto al 12′, mentre Novakovich al 23′ aggancia il pari, con Buso che al 42′ segna la rete del sorpasso. Nella ripresa l’uomo simbolo della promozione, Lepore, infila il 3-1 al 57′, con il gol di Charpentier al 70′ che accorcia le distanze ma non basta. Tre vittorie e due pareggi per il neo tecnico Bonazzoli che dal suo arrivo in panchina ha svoltato la stagione dei Manzoniani, i quali dopo mesi bui rivedono la luce. Seconda sconfitta stagionale per il Parma che rischia ora di farsi riprendere dalle inseguitrici.
BRESCIA-CREMONESE 0-3 (Ravanelli 17′, Coda 32′, Okereke 89′)
Una Cremonese travolgente annienta per 0-3 il Brescia nel derby lombardo. A sbloccarla è il tap-in di Ravanelli al 17′ mentre la testata di Coda al 32′ permette alla squadra di Stroppa di raddoppiare il vantaggio. Sul finale un gran gol di Okereke su assist di tacco di Vazquez chiude i conti mandando la squadra ospite al quarto posto in classifica con quattro vittorie nelle ultime cinque gare. Quinta sconfitta di fila per il Brescia che dopo l’esonero di Gastaldello pare essere pronto a ripartire da Rolando Maran.
PALERMO-CITTADELLA 0-1 (Pandolfi 90+7′)
Colpo del Cittadella che espugna all’ultimo minuto il Barbera. A deciderla è la testata di Pandolfi al 97′, la quale regala agli ospiti la seconda vittoria di fila ed il nono posto in classifica. Terza sconfitta nelle ultime quattro invece per il Palermo, con la curva che a fine gara chiede l’esonero di Corini.
LA CLASSIFICA
- Parma 29 punti
- Venezia 27
- Palermo 23
- Modena 22
- Cremonese 22
- Como 21
- Catanzaro 21
- Cosenza 19
- Cittadella 19
- Bari 18
- Sudtirol* 16
- Pisa 16
- Reggiana 15
- Sampdoria 13 (-2)
- Brescia* 13
- Ascoli 12
- Lecco* 12
- Spezia 8
- Feralpisalò 7
- Ternana 7
* Una partita da recuperare
(Foto: Depositphotos)