Atalanta
PREPARTITA ATALANTA – Due risultati e…1⁄4
Dopo le sconfitte con Inter e Napoli, l’Atalanta spera che il “Gewiss Stadium” possa ritornarle amico in questa 5/a giornata del girone D di Europa League. Nel tardo pomeriggio sarà lo Sporting Lisbona a far visita alla Dea nella sua casa.
Un’Atalanta che è già qualificata per la prossima fase della seconda manifestazione continentale ma che contro i lusitani cerca quel punto che le consentirebbe di essere anche matematicamente prima nel suo raggruppamento e di staccare così il pass per gli ottavi, evitando così il fastidiosissimo playoff di febbraio contro una retrocessa dalla Champions League.
La compagine di Gasperini avrà due risultati e un pezzettino a disposizione.
Perché se è vero che con la vittoria o con il pareggio sarebbero ottavi sicuri, un’eventuale (ma speriamo di no) sconfitta di misura consentirebbe all’Atalanta di mantenere il vantaggio in differenza reti generale per poi chiudere il discorso in Polonia contro il Rakow.
Ecco perché la squadra nerazzurra dovrà mostrare molta lucidità dovesse eventualmente andare sotto e non lasciarsi prendere dal solito blocco psicologico che la vede in balia degli avversari per 5-10 minuti dopo il gol subito.
Per quanto riguarda le scelte di formazioni, Gasperini ritrova Kolasinac ma perde, oltre ai soliti Toloi, Palomino e Touré, anche Zappacosta e De Ketelaere. In porta tornerà Musso, in difesa scelte obbligate con Scalvini, Djimsiti e Kolasinac, sugli esterni Ruggeri e Hateboer mentre il rientro di De Roon in mediana “spingerà” Koopmeiners sulla trequarti dietro Scamacca e Lookman.
Queste le probabili scelte di Gasperini – Atalanta (3-4-1-2) – Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, Lookman.
In casa Sporting Lisbona, l’allenatore Amorin punta a una compagine molto offensiva con tre punte di ruolo. Queste le sue probabili scelte – Sporting Lisbona (3-4-3): Adan; Diomandé, Coates, Inacio; Esgaio, Hjulmand, Morita, Matheus Reis; Goncalves, Gyokeres, Edwards.
Arbitra il signor Michael Oliver, inglese. Ha diretto l’Atalanta nel 4-1 di San Siro rifilato al Valencia nell’andata degli ottavi di Champions League 2019/2020, la gara dal ricordo bello ma anche brutto perché due giorni dopo in Italia (e soprattutto nella bergamasca) iniziò a imperversare il Covid-19.