Napoli
PREPARTITA NAPOLI – C’è tanto da farsi perdonare
È uno dei momenti peggiori del Napoli in questa stagione. L’eliminazione dalla Coppa Italia contro il Frosinone è davvero ingiustificata e imperdonabile, specialmente se avviene in quel modo. Nonostante il cambio di guida tecnica, questo Napoli si è smarrito: si sono smarrite idee, gioco e sono smarriti i giocatori rimasti orfani di Spalletti, che a soli cinque mesi dalla vittoria dello scudetto, chiedono di andar via. Questa sera c’è la Roma all’Olimpico, una gara che sarà uno snodo per la stagione e che potrà dire molto in chiave lotta quarto posto. Non può bastare una vittoria per farsi perdonare il disastro combinato fin qui, ma si può iniziare da stasera per augurare un Buon Natale ai tifosi azzurri e con l’augurio che sotto l’albero ci sia “continuità”.
I precedenti
Roma-Napoli è sicuramente una partita di cartello per la nostra Serie A. Le due squadre si sono affrontate all’Olimpico 76 volte: 33 le vittorie dei giallorossi, 29 i pareggi e 14 le vittorie degli azzurri.
Un campo che è sempre stato ostico per i partenopei, anche ai tempi di Maradona: nella stagione ’85-’86, gli azzurri escono sconfitti, ma l’anno dopo i partenopei si rifanno grazie ad una magia di Diego, fondamentale poi per vincere il primo scudetto. L’anno successivo ancora la partita terminata in pareggio decreterà la fine del gemellaggio tra le due tifoserie, con tanto di gesto dell’ombrello da parte di Salvatore Bagni ai tifosi romanisti. Da lì in poi inizerà la crisi del Napoli che si concluderà con la perdita dello scudetto con la sconfitta in casa contro il Milan.
Con il ritorno in Serie A del Napoli nel 2007/08, all’Ompico si disputò una partita pazza terminata 4-4, un match incredibile e pieno di colpi di scena.
Negli anni più recenti gli azzurri si sono tolti più di una soddisfazione Come la vittoria per 1-4 nel 2018/19, fino ad arrivare all’anno scorso, quando l’eurogol di Osimhen lanciava il Napoli di Spalletti alla corsa scudetto.
La probabile formazione della Roma
In difesa stringerà i denti Mancini che solo ieri si è allenato con i compagni a causa della pubalgia. Completerà il terzetto con Llorente e Ndicka. A centrocampo Pellegrini, Paredes e Cristante, con le fasce presidiate da Spinazzola e Kristensen. L’attacco, vista l’assenza di Dybala, sarà affidato a Belotti e Lukaku.
La probabile formazione del Napoli
In difesa Mazzarri dovrà capire il minutaggio di Mario Rui prima di scegliere i titolari. In tal caso è pronto Natan ad adattarsi ancora a sinistra con Juan Jesus al centro. A centrocampo sono recuperati Anguissa e Zielinski, mentre è ancora infortunato e con le valigie pronte Elmas. In attacco i soliti tre: Kvaratskhelia, Osimhen e Politano.
La terna arbitrale
Sarà l’arbitro Andrea Colombo di Como a dirigere Roma-Napoli, assistito da Di Iorio e Tolfo. IV Uomo La Penna. Al VAR: pronti a correggere eventuali errori ci saranno Irrati e Giua.
(Foto: LBDV)