I nostri Social

Altre Serie

IL PUNTO SULLA B – Il Palermo stende la Cremonese. Ferma ancora il Venezia

Pubblicato

il

Palermo
Tempo di lettura: 4 minuti

La Serie B non si ferma neanche a Santo Stefano con le compagini impegnate nell’ultima giornata del girone d’andata. A Palermo i padroni di casa fanno il colpaccio all’ultimo minuto contro la Cremonese mentre il Venezia ferma ancora, stavolta in casa di una agguerritissima Feralpisalò. Tutti i risultati e la classifica di metà stagione:

REGGIANA-CATANZARO 1-0 (Girma 41′)

Nell’anticipo del boxing day di Serie B la Reggiana batte al Mapei la sorpresa Catanzaro e chiude l’anno a metà classifica. Nella gara del lunch match basta la testata di Girma al 41′ a regalare i tre punti agli uomini di Nesta, i quali infilano la seconda vittoria consecutiva. Terza sconfitta di fila invece per i ragazzi di Vivarini che chiudono il girone d’andata al settimo posto, oltre ogni aspettativa.

SPEZIA-MODENA 1-1 (Palumbo 64′, Gelashvili 90+2′)

La riprende all’ultimo lo Spezia che evita il tracollo casalingo contro il Modena. Al Picco ospiti avanti con la rete dal dischetto di Palumbo al 64′, con Gelashvili che al 92′ si fa perdonare per il rigore concesso insaccando di testa la rete del pareggio. Girone d’andata disastroso per i liguri che chiudono così il 2023 al penultimo posto in classifica. Quarta gara senza vittorie invece per i Canarini i quali rischiano ora di scivolare fuori dalla zona playoff.

Pubblicità

ASCOLI-CITTADELLA 0-0

L’unica gara senza reti del boxing day è quella del Del Duca tra Ascoli e Cittadella. L’unico squillo della sfida è il rigore di Pittarello al 22′, con l’attaccante dei veneti che sbaglia al primo tentativo e pure sulla ribattuta, negando ai suoi la possibilità di portarsi al secondo posto e chiudendo l’anno in quarta posizione. Va molto peggio invece l’Ascoli, con i ragazzi di Castori che concludono il girono d’andata in terzultima posizione.

TERNANA-PISA 1-1 (Tramoni 23′, Sorensen 46′)

Un punto a testa tra Ternana e Pisa nella gara del Liberati. A sbloccarla sono gli ospiti con la rete di Tramoni al 23′, fortunatamente deviata da un giocatore delle Fere. Il pari dei padroni di casa arriva poi al 46′ quando Sorensen, a porta scoperta, non sbaglia, regalando un buon punto agli uomini di Breda che chiudono il girone d’andata in zona playout. Altra occasione sprecata per il Pisa, a soli due punti dalle zone calde della classifica.

LECCO-SUDTIROL 2-1 (Casiraghi 52′, Novakovich 63′-76′)

Colpo del Lecco che al Rigamonti-Ceppi vince lo scontro salvezza con un Sudtirol in caduta libera. A sbloccarla per gli ospiti è il solito Casiraghi dal dischetto al 52′, con il giocatore che sale a quota undici reti in campionato. Da li poi le due testate di Novakovich, prima al 63′ e poi al 76′, permettono alla squadra di Bonazzoli di ribaltarla, agganciando proprio i bolzanini al 15esimo posto.

Pubblicità

COSENZA-COMO 1-2 (Tutino 23′, Cutrone 39′,Verdi 50′)

Terza vittoria nelle ultime cinque per il Como che espugna il Marulla e chiude l’anno al terzo posto, a pari punti col Venezia secondo. A sbloccarla sono i padroni di casa con il gol di Tutino mentre per gli ospiti prima Cutrone al 39′ e poi Verdi al 50′ ribaltano il risultato, consentendo ai lombardi di portare a casa i tre punti. Terza sconfitta nelle ultime cinque per il Cosenza, con Caserta che ora rischia il posto.

FERALPISALO’-VENEZIA 2-2 (Compagnon 38′-54′, Pohjanpalo 45+2′, Altare 75′)

Non si ferma più la Feralpisalò che strappa un punto importante al Venezia secondo in classifica. Al Garilli padroni di casa avanti con la rete di Compagnon, mentre il rientrante Pohjanpalo permette ai lagunari di pareggiarla sul finire del primo tempo. Nella ripresa ancora il giocatore scuola Juventus porta i Leoni del Garda in vantaggio, con il gol di Altare che evita la figuraccia agli uomini di Vanoli, a secco di vittorie ora da quattro partite e a -6 dal Parma capolista. Terzo risultato utile consecutivo per i padroni di casa che dopo un inizio disastroso sembrano aver trovato la quadra, chiudendo il girone d’andata da ultimi ma a sei punti dalla salvezza.

BRESCIA-PARMA 0-2 (Bernabé 18′, Man 24′)

Non sbaglia la capolista Parma che espugna il Rigamonti di Brescia e chiude la prima parte di stagione in fuga a +6 dal Venezia secondo. Ad aprire le marcature è la perla di Bernabé che la infila all’angolino sul primo palo al 18′. Al 24′ Man fa tutto da solo saltando la difesa delle Rondinelle ed insaccando il pallone alle spalle di Andrenacci, raddoppiando il vantaggio e chiudendo di fatto il match. Prima sconfitta per i padroni di casa nella gestione Maran, con i lombardi che chiudono il loro girone d’andata a tre punti dalla zona playoff.

Pubblicità

PALERMO-CREMONESE 3-2 (Ghiglione 7′, Nedelcearu 20′, Castagnetti 32′, Di Francesco 72′, Stulac 90+7′)

Il big match di giornata tra Cremonese e Palermo non delude le aspettative. Al Barbera ospiti avanti con la seconda rete in pochi giorni di Ghiglione dopo sette. Nedelcearu la pareggia di testa al 20′ mentre la grande botta di prima di Castagnetti al 32′ manda gli ospiti negli spogliatoi in vantaggio. Nella ripresa Di Francesco riapre la gara al 72′ mentre la punizione di Stulac al 97′ sorprende la Cremonese, regalando i tre punti agli uomini di Corini che agganciano proprio i lombardi al 5′ posto.

SAMPDORIA-BARI 1-1 (Sibilli 79′, Esposito 90+2′)

L’ultima gara del boxing day vede la Sampdoria riprenderla in extremis in casa contro il Bari. Al Ferraris ospiti avanti al 79′ grazie al solito Sibilli, mentre a pareggiarla per i padroni di casa è ancora una volta Sebastiano Esposito che, a porta spalancata, punisce al 92′ la sua ex squadra, lasciando le due compagini appaiate a metà classifica.

LA CLASSIFICA

1. Parma 41 punti
2. Venezia 35
3. Como 35
4. Cittadella 33
5. Palermo 32
6. Cremonese 32
7. Catanzaro 30
8. Modena 28
9. Brescia 25
10. Sampdoria 23
11. Bari 23
12. Reggiana 23
13. Pisa 22
14. Cosenza 21
15. Lecco 20
16. Sudtirol 20
17. Ternana 18
18. Spezia 17
19. Ascoli 17
20. Feralpisalò 14

Pubblicità

(Foto: Depositphotos)

in evidenza