I nostri Social

Esclusive

In campo con Garbo – L’analisi della 18ª giornata

Pubblicato

il

Daniele Garbo
Tempo di lettura: 2 minuti

L’anno solare si conclude con l’ultimo appuntamento del 2023 con il consueto appuntamento con “In campo con Garbo”, dove attraverso le parole del nostro Direttore editoriale Daniele Garbo commentiamo i momenti più salienti della diciottesima giornata.

Direttore, il Napoli saluta il 2023 con un pareggio a reti bianche contro il Monza, salvato da Alex Meret che para un rigore a Pessina. Il presidente si assume le responsabilità della difficile prima parte di stagione. Come si esce da una situazione del genere?

“La colpa è di De Laurentiis e questo ormai lo sanno tutti, ora con il mercato sta provando a riparare i danni di una stagione iniziata male con il mercato invernale. Chiaramente la vera incognita è che si stanno comprando dei buoni profili ma per quale allenatore?. Mazzarri non credo che rimarrà tranne in caso di qualche clamoroso miracolo. Presuppongo che forse il presidente stia si comprando dei giocatori per il presenta ma tenendo d’occhio le esigenze del prossimo tecnico dei partenopei. Quanto al campionato, urge immediatamente un inversione di tendenza per non perdere la Champions League.”

L’Inter si ferma a Genova, e permette alla Juventus di rosicchiarle due punti. Lautaro è out, è solo una coincidenza?

“Che l’Inter abbia un reparto offensivo che non sia completo è ovvio. Arnautovic non è a livello di Lautaro e Thuram così come Sanchez. Un passo falso ci sta, in casa di un ottimo Genoa. L’Inter resta la favorita per la vittoria del campionato per profondità della rosa e per fame di vittoria. La sessione di calciomercato invernale impone a Marotta di cercare dei rinforzi in attacco a livello dei titolari.

Pubblicità

La Juventus pare non voglia mollare la presa. Quante possibilità hanno i bianconeri di insidiare l’Inter?

“Allegri continua a vincere con il suo classico risultato 1-0 e sembra che tutto sia dalla loro parte. La Roma per larghi tratti ha giocato molto meglio della Juventus, ma alla fine sono stati i bianconeri a risolverla con una delle poche azioni offensive costruite. La verità e che i bianconeri hanno un enorme vantaggio: Non hanno le coppe. L’Inter tra qualche settimana riprenderà il cammino in Champions League e non avere il doppio impegno potrà davvero pesare molto nell’economia del campionato”

Il Bologna cade a Udine. La sconfitta dei felsinei rende ancora più intrigante la corsa al quarto posto. Primi segni di cedimento da parte degli uomini di Thiago Motta?

“Il Bologna stava vivendo un momento magico, ma una battuta d’arresto ci sta. Ovviamente ora si vede la vera stoffa della squadra di Motta che dovrà reagire a questa batosta subita.  Ci sarà da divertirsi anche perchè la Fiorentina pur non mostrando un gioco eccezionale nelle ultime giornate, riesce sempre a spuntarla. La Serie A è divisa in due tronconi, tutte le squadre lottano per un obbiettivo.

In zona salvezza la Salernitana batte un colpo vincendo lo scontro diretto contro il Verona. Non tutto è perduto quindi per i campani. Ma siamo davvero sicuri che i campani siano spacciati?

“Al momento se devo dirti chi può salvarsi è assolutamente impossibile. La Salernitana vince contro il Verona e mostrando qualche segnale di ripresa, pare che la cura Inzaghi stia funzionando. Difficilissimo dire ora chi potrà salvarsi, magari ci riaggiorniamo tra qualche settimana e soprattutto dopo il calciomercato di riparazione che potrà dirci tante cose.”

Pubblicità

(Foto LBDV)

Pubblicità

in evidenza