Altre Serie
IL PUNTO SULLA B – Al Como il derby con il Brescia. Parma in fuga a +6
La 24esima giornata vede il Como portarsi a casa il derby lombardo con il Brescia grazie alla seconda rete consecutiva di Strefezza. Vittoria anche per il Parma che espugna il Tombolato e vola a +6 sulle inseguitrici. I risultati del weekend:
COMO-BRESCIA 1-0 (Strefezza 7′)
Nell’anticipo del venerdì sera basta un gol al Como per battere il Brescia e restare in corsa secondo posto. Al Sinigaglia a deciderla è la rete di Strefezza dopo appena 7, con il giocatore ex Lecce che infila la sua seconda marcatura in due partite con una curvatura sulla quale Andrenacci non può nulla. Terza sconfitta della gestione Maran per le Rondinelle che restano in corsa per i playoff.
FERALPISALO’-PALERMO 1-2 (Ranocchia 68′, Soleri 76′, Dubickas 90+1′)
Il Palermo vince sul campo della Feralpisalò e si rilancia nella corsa al secondo posto. Ad aprire le marcature è la rete di esterno di Ranocchia al 68′ mentre Soleri al 76′ raddoppia di testa. Dubickas riporta in gara i suoi al 91′ deviando in porta il pallone dopo il suo rimbalzo sulla traversa, ma non basta. Seconda sconfitta nelle ultime cinque per i Leoni del Garda che tornano al penultimo posto.
SUDTIROL-VENEZIA 0-3 (Pohjanpalo 12′-90+3′, Zampano 81′)
Vince e convince il Venezia che travolge 3-0 il Sudtirol. Ad aprire la gara è la girata di Pohjanpalo al 12′ mentre Zampano all’81’ a porta vuota non sbaglia. Ad infilare il tris è sempre il bomber finlandese al 93′ che permette ai lagunari di portarsi a casa tre punti importanti per la corsa al secondo posto. Sconfitta indolore per i bolzanini che restano a +5 dalla zona playout.
CREMONESE-REGGIANA 1-1 (Marcandalli 57′, Coda 70′)
Un punto a testa nella sfida dello Zini tra Cremonese e Reggiana. Ad aprire le marcature per gli ospiti è Marcandalli di testa al 57′, riuscendo a bucare la difesa dei lombardi per la prima volta volta nel 2024. A pareggiare i conti è il solito Coda con la sua girata al 70′ che permette alla squadra di Stroppa di portare a casa un buon punto, mantenendo il secondo posto in classifica.
MODENA-COSENZA 1-1 (Gliozzi 16′, Tutino 23′)
Al Braglia non si fanno male Modena e Cosenza, con la sfida che finisce 1-1. Al 16′ i padroni di casa passano avanti grazie alla rete di Gliozzi sulla perfetta imbucata di Gerli mentre Tutino la pareggia di testa dopo appena sette minuti. Quarto risultato utile consecutivo per i Lupi della Sila che restano a +7 dai playout; buon punto per i Canarini, i quali tornano in zona playoff.
CITTADELLA-PARMA 1-2 (Bernabé 8′, Hernani 38′, Negro 45+3′)
Tutto in un tempo nella sfida del Tombolato tra Cittadella e Parma. Ad aprire i conti è la palla all’angolino di Bernabé all’8′ mentre Hernani al 38′ la mette sotto le gambe di Kastrati. La prima rete di Negro al 48′ riporta in gara i suoi ma non basta ad evitare al Citta la quarta sconfitta consecutiva che mette a serio rischio il piazzamento playoff. Trionfo importante invece per la capolista Parma, con i Ducali che vanno a+6 sul secondo posto.
CATANZARO-ASCOLI 3-2 (Antonini 17′, Mantovani 24′, Botteghin 37′, Bellusci AU 81′, Iemmello 86′)
Vittoria in rimonta per il Catanzaro che vince all’ultimo contro l’Ascoli. Al Ceravolo Antonini la apre di testa al 17′, con Mantovani e Botteghin che allo stesso modo la ribaltano per gli ospiti. L’autogol di Bellusci all’81’ riporta in gara i padroni di casa mentre Iemmello permette alla squadra calabrese di portarla a casa all’86’. Vittoria importante per gli uomini di Vivarini che restano in zona playoff; altra sconfitta per i bianconeri, sempre bloccati nella lotta salvezza.
BARI-LECCO 3-1 (Benali 26′, Puscas 53′, Sibilli 69′, Novakovich 81′)
Torna a vincere il Bari che travolge il Lecco al San Nicola. Ad aprire i conti è la botta da fuori di Benali al 26′, mentre Puscas raddoppia al 53′. Sibilli al 69′ infila il tris mentre Novakovich all’81’ trova il gol della bandiera sull’errore in uscita di Brenno. Quinta sconfitta nelle ultime cinque per i Manzoniani, con Aglietti pronto a subentrare a Bonazzoli in panchina. Trionfo importante per i pugliesi che restano a -3 dai playoff.
PISA-SAMPDORIA 2-0 (Caracciolo 58′, Barbieri 70′)
Bastano due gol al Pisa per battere la Sampdoria e tornare in corsa playoff. All’Arena Garibaldi ad aprire i conti è la botta da fuori di Caracciolo al 58′, con Barbieri che al 70′ trova il gol del raddoppio, il quale condanna la squadra di Pirlo alla terza sconfitta nelle ultime cinque, lasciando i liguri sull’orlo dei playout.
TERNANA-SPEZIA 1-1 (Distefano 89′, Di Serio 90+5′)
Lo scontro salvezza tra Ternana e Spezia finisce con un pari che serve poco ad entrambe. La gara si sblocca solo all’89’, con Distefano che la infila in porta con il piattone. Sul finale arriva però il pari egli ospiti grazie alla rete di Di Serio al 95′, la quale lascia entrambe le formazioni sul fondo della classifica.
LA CLASSIFICA
1. Parma 51 punti
2. Como 45
3. Cremonese 45
4. Venezia 44
5. Palermo 42
6. Catanzaro 38
7. Cittadella 36
8. Modena 33
9. Brescia 32
10. Reggiana 30
11. Bari 30
12. Pisa 30
13. Cosenza 29
14. Sudtirol 27
15. Sampdoria 27*
16. Ascoli 22
17. Ternana 22
18. Spezia 22
19. FeralpiSalò 21
20. Lecco 20
* 2 punti di penalizzazione
(Foto: Depositphotos).